La Platform di Serie B strappa agli Yankees un pareggio all’ultimo respiro

image_pdfimage_print

d'amico IMG_6469 900x500

Domenica 10 Luglio a San Giovanni in Persiceto (BO) la formazione di serie B targata Platform rischia il clamoroso scivolone in casa degli Yankees, fanalino di coda del girone, riuscendo a strappare soltanto un pareggio negli extra inning di gara 2.

In gara 1 il manager Giovanardi decide di affidare il ruolo di partente a Ferri il quale, dopo un inizio brillante, paga il fattore caldo e inizia a perdere brillantezza; altrettanto fa il nostro attacco che, dopo un inizio folgorante ai danni del pitcher avversario Boschetti, si addormenta fino al termine della gara. Il primo attacco ci porta infatti alla realizzazione di due punti, seguiti dai quattro del secondo inning conseguiti grazie a 5 valide ravvicinate di Latte, Salardi e il giovane Minari oltre a Burani e Friggeri. Al terzo inning D’Amico e Campanini propiziano altre tre segnature che sembrano indirizzare definitivamente la gara verso i binari della nostra squadra, fissando un parziale di 9 a 0. In quel momento però Ferri inizia ad incontrare le prime difficoltà e concede due punti ai padroni di casa, i quali replicano gli inning successivi con 1 e 3. Al sesto inning a rilevare sale l’altro reggiano Burani, il quale non riesce a trovare con costanza l’area di strike e, nonostante due punti segnati dai nostri ragazzi al quinto, dissipa quasi interamente il vantaggio povigliese concedendo 1,2 e 4 punti ai padroni di casa prima di essere sostituito da Osti, il quale non riesce ad arrestare l’emorragia che porta gli Yankees a segnare ben 9 punti all’ottavo, completando un’imponente rimonta e vincendo addirittura la gara con largo scarto per 18 a 11.

In gara 2 il nostro partente è come sempre l’italo-Venezuelano D’Amico, il quale nei primi due inning viene ben supportato dal suo attacco e un po’ meno dalla sua difesa: la partita si apre infatti con due punti segnati dai nostri ragazzi grazie alle valide di Latte (singolo) e Friggeri (triplo), ma al cambio campo i padroni di casa impattano sul 2 a 2 sfruttando due errori consecutivi della nostra difesa. Al secondo inning è ancora Latte a produrre un singolo da 2 RBI per il sorpasso sul 4 a 2, ma gli Yankees accorciano immediatamente sul 4 a 3. Di lì in avanti il nostro attacco rimarrà inerme sono all’ottava ripresa, mentre gli ospitanti trovano i due punti del 5 a 4 al quinto. Il controsorpasso per 6 a 5 arriva appunto all’ottava ripresa grazie allo squeeze play di Caprara; al nono inning D’Amico e la sua squadra non riescono tuttavia a chiudere i giochi, ma concedono agli avversari (i quali lasceranno peraltro le basi piene) il punto del pareggio forzando gli extra-inning. Con uno sforzo impetuoso i nostri ragazzi producono 5 punti nel primo extra inning grazie alle valide di Caprara, Friggeri, D’Amico e infine di Campanini, che si rivelano però appena sufficienti ad aggiudicarsi la gara sul punteggio di 11 a 10 in virtù delle quattro segnature degli Yankees.

Domenica prossima la Platform di serie B riceve sul proprio diamante la formazione del Rovigo per l’ultima sfida della stagione regolare, con l’obbiettivo di centrare una doppietta che potrebbe significare il secondo posto in classifica.

Nicolò Campanini

Immagini correlate: