La Platform di Serie B non va oltre il pareggio nel derby con lo Junior Parma
Domenica 26 Giugno sul diamante casalingo di via Gruara la formazione di Serie B targata Platform non è riuscita a centrare la doppia vittoria contro i rivali storici dello Junior Parma in una doppia sfida densa di emozioni come tipico di questi derby.
In gara 1 il manager Giovanardi affida il ruolo di lanciatore partente al tuttofare D’Amico, il quale si dimostrerà purtroppo più in forma nel box che non sul monte: al primo inning gli ospiti trovano subito il punto del vantaggio per 1 a 0, ma al cambio campo i nostri ottengono il pareggio su errore della difesa avversaria, per poi sorpassare sul 2 a 1 grazie ad una valida dello stesso D’Amico (3 su 5 al piatto). Gli ospiti non ci stanno e ottengono immediatamente il pareggio sul 2 a 2 al terzo inning su singolo di Caruso, per poi mettere a referto altri due punti al quarto grazie alla valida di Bonvini. I nostri ragazzi però reagiscono e mettono a segno tre punti nello stesso inning grazie alle valide di D’Amico e Friggeri per il nuovo vantaggio Platform sul punteggio di 5 a 4. Tuttavia alla settima ripresa lo stesso D’Amico e la sua difesa non riescono ad arginare l’attacco dei parmigiani, i quali grazie a due errori e due battute valide operano il controsorpasso segnando tre punti che valgono il 7 a 5 il loro favore. A nulla serve il punto costruito da Caprara all’ottavo, se non a decretare il punteggio finale di 7 a 6.
In gara 2 la voglia di rivalsa è alta tra le fila della nostra squadra. Sul monte va il veterano Osti, il quale, nonostante qualche domenica di inutilizzo, sfodera una performance stellare: complete game da 1 punto (non guadagnato), 3 valide e 5 k per il Veronese. Come in gara 1 sono però gli ospiti a trovare per primi il vantaggio al terzo inning sfruttando due errori consecutivi della nostra difesa. Il pareggio della Platform arriva l’inning successivo grazie alle valide ravvicinate di D’Amico, Friggeri e Caprara che firmano l’1 a 1. Dopo un paio di inning di quiete, il nostro attacco esplode al settimo inning: complice la difesa parmigiana, i nostri ragazzi mettono dapprima a segno due punti grazie al triplo del giovane Yabre, portato a sua volta a punto dallo squeeze play di Burani; le valide di D’Amico e Caprara, unitamente a una base ball e un colpito, permettono infine ai padroni di casa di segnare altri due punti (cinque in totale nell’inning) e fissare il punteggio sul definitivo 6 a 1 che consegna la rivincita alla Platform.
Domenica prossima la formazione di Serie B osserverà il previsto turno di riposo, per poi tornare in campo la domenica seguente sul campo di San Giovanni in Persiceto (BO) per affrontare gli Yankees con l’obiettivo di riacciuffare il secondo posto in classifica.
Nicolò Campanini