La Platform di serie B manda in bianco il Rho alla prima di Coppa Italia
Ad una settimana soltanto dalla fine del campionato, concluso dalla formazione di Serie B targata Platform al secondo posto in classifica, la compagine biancoblù ha affrontato subito un nuovo impegno Domenica 24 Luglio sul diamante interno di via Gruara a Poviglio, ospitando la formazione milanese del Rho. Il manager Giovanardi sceglie come lanciatore partente la stella D’Amico, che si dimostrerà per l’ennesima volta in stagione la carta vincente, e schiera ricevitore Campanini, prima base Latte, in seconda Minari, Caprara interbase e Friggeri in terza; esterni, da sinistra a destra, Baldi, Salardi e Khalid.
Confermando una grande stagione sul monte di lancio, è proprio l’italo-venezuelano D’Amico a spianare la strada alla nostra squadra: con l’aiuto di una prova perfetta da parte della nostra difesa che non commette alcun errore e in alcuni momenti chiave del match toglie un paio di volte le castagne dal fuoco con alcune giocate spettacolari, il nostro tuttofare si rende protagonista di una complete game shutout che guida i nostri ragazzi alla vittoria nonostante la prova in chiaroscuro dell’attacco. Le nostre mazze faticano infatti più del previsto a concretizzare le occasioni di segnare e, nonostante le dieci battute valide totali, riescono a mettere a referto soltanto tre punti ai danni dei pitcher ospiti, lasciando ben 12 corridori sulle basi. La prima segnatura arriva al quarto inning grazie al singolo di Campanini che porta a punto Friggeri autore di un precedente doppio.
Il raddoppio per 2 a 0 avviene due inning più tardi, al sesto: Latte apre con un singolo, Friggeri guadagna una base su ball e Salardi avanza entrambi con un bunt di sacrificio; Campanini viene mandato intenzionalmente in base ball per riempire le basi e dopo di lui Khalid ottiene un’ennesima base su ball che permette a Latte di segnare. Con situazione di basi piene ed un out, però, la nostra Platform non riesce ad ottenere alcuna ulteriore segnatura. Tuttavia alla settima ripresa, la seguente, Salardi con un insidioso bunt di sacrificio costringe all’errore la difesa avversaria permettendo a Latte, autore di un singolo, di segnare il definitivo 3 a 0 in favore dei nostri.
Nell’altra sfida di giornata il Codogno ha ospitato la formazione Parmigiana dello Junior, riuscendo a sconfiggerla all’ultimo respiro per 4 a 3 ribaltando il punteggio di 2 a 3 con cui le formazioni avevano iniziato la parte bassa del nono inning. Domenica prossima è proprio lo Junior ad attendere i ragazzi del presidente Friggeri sul diamante di via Parigi a Parma, mentre le due formazioni lombarde di Rho e Codogno si affronteranno il 28 Agosto. Per l’ultima giornata del mini-girone si dovrà però attendere il primo weekend di Settembre, vista la pausa dall’attività durante il mese di Agosto.
Nicolò Campanini