La Platform di Serie B crolla all’ultimo inning e abbandona il sogno playoff
Ha dell’incredibile ciò che è accaduto Sabato 1 Agosto allo stadio Gavagnin di Verona, dove la nostra Platform, impegnata nel recupero della quarta giornata di andata del campionato di serie B Federale, ha sciupato incredibilmente la sua ultima e fondamentale chance di approdare ai playoff. Il manager Gonzalez sceglie di affidare il ruolo di lanciatore partente all’Italo-Venezuelano D’Amico, bandiera della squadra, il quale, in effetti, risponde in maniera impeccabile all’appello, sfoderando quella che si rivelerà la sua miglior prestazione sul monte di lancio dell’intera stagione.
Sin dalle prime battute dell’incontro sembra delinearsi una gara altamente tattica, dove sono i due lanciatori partenti a farla da padrone, concedendo nulla o quasi agli attacchi avversari. Ad aprire le marcature è la squadra scaligera, la quale si porta in vantaggio alla quinta ripresa per 1 a 0 su errore difensivo di una Platform che ancora una volta si vede costretta a schierare una formazione difensiva rimaneggiata a causa del non pieno recupero del nostro interbase titolare Caprara; tuttavia, al cambio di campo la nostra compagine, con un sussulto, riesce a ribaltare immediatamente il punteggio andando a segno due volte, dimostrandosi cinica nello sfruttare una base su ball a basi cariche ed un errore della difesa avversaria. Alla settima ripresa, l’ennesimo big-inning della stagione permette ai nostri ragazzi di portarsi sul 7 a 1 in proprio favore, grazie alle valide di Guareschi, Giovanardi (subentrato come pinch-hitter a Khalid) e Caprara. Di lì in avanti D’Amico e la nostra difesa non hanno particolari problemi a mantenere a secco l’attacco Veronese, sino alla nona ripresa quando un improvviso calo di tensione dei nostri (se così può essere chiamato) capovolge completamente le sorti di una partita che pareva già nelle mani della nostra formazione: una serie di incredibili errori e disattenzioni della nostra difesa, che nemmeno il più creativo sceneggiatore di Hollywood avrebbe potuto concepire, ha come effetto di dilapidare completamente il vantaggio di 6 punti con cui la nostra Platform era scesa in campo per l’ultima difesa, costringendo la gara agli extra-inning. Subentrato sul monte di lancio alla decima ripresa, Arcolà non riesce a contenere lo straripante entusiasmo degli avversari e concede loro il punto che condanna definitivamente i ragazzi del presidente Friggeri al secondo posto in classifica e al matematico addio ai Playoff.
Si conclude così un campionato tutto sommato positivo per la Platform, che senza la tegola degli infortuni avrebbe senz’altro potuto avere un finale più lieto. La squadra biancoblù sarà comunque impegnata nel mese di Settembre in Coppa Italia, con date ed avversari ancora da definirsi. La società e lo staff tecnico colgono l’occasione per ringraziare i propri giocatori, gli allenatori e tutti coloro che in questi mesi hanno seguito con passione le vicende della Poviglio Baseball e che hanno sperato fino all’ultimo nel sogno di approdare ai playoff, con la promessa di continuare nel percorso di crescita e valorizzazione del vivaio intrapreso negli ultimi anni.
Nicolò Campanini