La Platform di serie B centra un’importante doppietta contro gli Yankees
Domenica 15 Maggio sul diamante amico di via Gruara a Poviglio la formazione di serie B torna a calcare il campo di gioco dopo un mese esatto dall’ultima sfida ufficiale, a seguito dei rinvii per pioggia e del rispetto del turno di riposo, e lo fa aggiudicandosi entrambe le gare contro gli Yankees di San Giovanni in Persiceto.
Gara 1 è segnata dal dominio dei lanciatori partenti: Osti per i nostri e il giovanissimo Boschetti per gli Yankees non concedono praticamente nulla alle mazze avversarie. Al secondo inning gli ospiti riescono a segnare un punto grazie ad una sbavatura della nostra difesa, mentre i nostri ragazzi colpiscono una sola valida sino al sesto inning. Ed è proprio allora che la partita prende la svolta decisiva: i due manager sostituiscono i lanciatori partenti e per la nostra Platform Giovanardi sceglie Andrea Ferri, atleta reggiano alla prima apparizione dopo cinque anni di lontananza dal baseball giocato di cui abbiamo già parlato. Nonostante le sole tre settimane di allenamento, Ferri si dimostra in ottima forma, concedendo una sola battuta valida. Al contrario, il pitcher ospite Marchesini non riesce a contenere l’impeto dei ragazzi targati Platform, i quali al settimo inning ribaltano le sorti della gara: Caprara apre con un singolo e dopo di lui si presenta al piatto Friggeri, che con un lungo fuoricampo a sinistra (il primo in maglia Poviglio Baseball ma secondo dopo quello agli Europei dell’anno scorso) che colpisce il tabellone segnapunti regala ai nostri il vantaggio per 2 a 1. A seguire, Latte colpisce un profondo doppio tra gli esterni e D’Amico un singolo che porta Latte in terza, il quale poi rubando casa base induce il pitcher avversario a commettere un balk che vale l’automatico 3 a 1. Un altro errore della nostra difesa permette agli ospiti di segnare un punto al nono inning sul doppio di Perez, il quale però non arriverà a pareggiare la gara che termina per 3 a 2 in favore della nostra formazione.
In gara 2 sembra ripetersi lo stesso copione del mattino: D’Amico per noi e Gregori per gli Yankees domano abbastanza agilmente gli attacchi avversari, che faticano a produrre punti: al primo inning D’Amico spinge a casa Friggeri per l’1 a 0 e al terzo Latte permette a Caprara di segnare con un doppio; al cambio campo gli avversari accorciano sul 2 a 1 grazie a qualche contatto fortunato in campo interno e fino all’inizio del settimo inning il punteggio rimane invariato, lasciando presagire un finale concitato come quello mattutino. Tuttavia i nostri ragazzi, spronati dal manager Giovanardi, trovano la forza di produrre un big inning da ben nove punti e chiudere addirittura le ostilità per manifesta superiorità grazie, tra gli altri, ai doppi di Latte, Baldi e Burani.
Domenica prossima la Platform di serie B è attesa a Rovigo, dove sarà importante centrare un’altra doppietta per rimanere in testa alla classifica del girone C, sfida di cui parleremo nei prossimi giorni.
Nicolò Campanini