La Platform di serie B centra la doppietta e tiene in vita le speranze di play off
Domenica 26 Luglio sul diamante amico di Via Gruara la Platform di serie B torna alla vittoria in entrambe le gare disputate contro il Vicenza, fanalino di coda del girone B. In gara 1 il nostro partente Osti non ha difficoltà a sedare le mazze avversarie, alle quali concede soltanto un punto e sei battute valide nelle sette riprese di gioco lanciate. Sul fronte offensivo la nostra squadra parte subito fortissimo, segnando cinque punti già al primo inning grazie ai doppi di Friggeri e D’Amico e al singolo di Campanini; al secondo inning, poi, il triplo di Guareschi spinge a punto Friggeri e fissa il punteggio sul parziale di 6 a 0, lasciando intravedere una partita di totale controllo per i ragazzi del manager Gonzalez. Infatti, dopo aver segnato un altro punto alla quarta ripresa su indecisione della difesa ospite, i nostri ragazzi vanno a segno altre quattro volte nel settimo inning riuscendo a porre fine alla gara anticipatamente per manifesta superiorità sul punteggio di 11 a 1.
Nella gara pomeridiana è il solito D’Amico a farsi carico del ruolo di lanciatore partente. L’inizio non è però dei più promettenti: già alla prima ripresa l’attacco vicentino va a segno grazie ad un doppio e ad una Texas che cade davanti all’esterno destro e si porta in vantaggio per 1 a 0. Per fortuna la reazione della nostra Platform non si fa attendere: al cambio campo Burani arriva in prima su base per ball, per poi rubare seconda e terza base e segnare il punto del pareggio immediato su lancio pazzo. Nel prosieguo dello stesso inning avviene anche il controsorpasso biancoblù grazie alla valida di Campanini che porta a punto Friggeri e D’Amico, fissando il parziale sul 3 a 1. Da lì in avanti D’Amico riesce a prendere le misure all’attacco avversario, subendo soltanto altre tre valide ed un punto (su errore della difesa) e mettendo a referto ben undici strikeout che non lasciano scampo alla formazione ospite. Nel secondo inning le valide di Burani e Friggeri (singoli) e di D’Amico (doppio) portano altre quattro segnature alla nostra formazione, che sembra in seguito “spegnersi” fino al termine della gara, non riuscendo a produrre nessun altro punto fino alla nona ripresa, ma conquistando comunque la vittoria per 7 a 2.
In virtù del turno di riposo osservato dai Dynos Verona, la nostra Platform di serie B resta ad una sola partita di distanza dai diretti avversari, guadagnando però una gara di vantaggio sullo Junior Parma, che non va oltre il pareggio contro il Bolzano. Le residue speranze di play off per la nostra formazione risiedono nel recupero programmato per Sabato 1 Agosto, proprio in quel di Verona: in caso di vittoria, la Platform riprenderebbe la testa della classifica del girone B in virtù del vantaggio negli scontri diretti, rendendo altresì necessario il recupero della gara a Rovigo; in caso contrario, il campionato per i nostri ragazzi potrà dirsi matematicamente chiuso in seconda posizione.
Nicolò Campanini