La Platform di serie B cade due volte a Minerbio e divide il primato in classifica
Domenica 29 agosto in quel di Minerbio (BO) la formazione di serie B targata Platform inciampa in entrambe le gare valevoli per il recupero della quinta e sesta giornata di campionato e perde l’esclusiva del primato in testa al girone C, che condivide ora con lo stesso Minerbio.
In gara 1 il partente Osti mostra subito difficoltà nell’arginare l’attacco avversario concedendo due e quattro punti già nelle prime due riprese di gioco, sotto una fastidiosa pioggia che non sembra però impensierire il pitcher locale Montes, il quale nelle medesime frazioni lascia a bocca asciutta i povigliesi. Dopo le due ore d’interruzione dovute al violento temporale abbattutosi sul campo di gioco, la partita riprende con Khalid sul monte di lancio per i nostri, il quale concede due punti in tre riprese lanciate, mentre il nostro attacco non si sblocca fino al sesto inning, quando Latte e D’amico battono a casa tre punti per il momentaneo 8 a 3. Ancora Latte al settimo inning permette a Yabre, subentrato sul monte di lancio al posto di Khalid, di segnare il quarto punto per i nostri. Proprio quando la partita sembrava riaprirsi, un errore della difesa biancoblù con due eliminati al settimo inning spalanca le porte a un big inning da quattro punti per i locali (nessuno guadagnato sul giovane Yabre) che frena l’inerzia della rimonta e rende vani i 3 punti segnati dal nostro attacco tra ottavo e nono inning, consegnando la gara ai locali per 12 a 7.
In gara 2 il manager Giovanardi affida come sempre il monte al nostro gioiello-tuttofare D’Amico, il quale si rende protagonista di una avvincente sfida con l’opposto pitcher partente Porco (ex di giornata). Entrambi i partenti, infatti, restano sul monte per l’intera durata dell’incontro concedendo solo le briciole agli attacchi avversari. I nostri ragazzi sono i primi ad andare in vantaggio, al terzo inning, grazie a un groundout di Burani che spinge a punto Minari. La risposta dei padroni di casa arriva l’inning successivo con il punto del pareggio per 1 a 1, per poi trovare il vantaggio al sesto sul punteggio di 2 a 1. I ragazzi del presidente Friggeri riacciuffano a loro volta la parità all’ottava ripresa grazie al singolo di D’Amico, ma al nono devono soccombere al walk-off homer run di Herrera (secondo HR di giornata) valevole per due punti che regalano ai locali la vittoria per 4 a 2.
Domenica prossima la Platform di Serie B è chiamata a riscattarsi tra le mura amiche contro la formazione del Longbridge, nella doppia sfida valevole per la prima e seconda giornata di ritorno dove non avrà altro risultato che vincere per mantenersi in vetta alla classifica e respingere l’assalto delle inseguitrici.
Nicolò Campanini