La nostra Platform-Tmc di serie A inserita nel girone B con una nuova formula di campionato

image_pdfimage_print
aereo trasferta cagliari

La Federazione Italiana Baseball Softball ha diramato la composizione dei gironi del campionato di serie A baseball 2024.

Le 30 squadre avanti diritto e le rispescate sono state suddivise in 5 gironi da 6 squadre cadauno.

La nostra Platform-Tmc Poviglio è stata inserita nel girone “B” unitamente a Collecchio, Modena, Verona, Settimo Torinese e Milano 1946 (neopromossa).

L’altra formazione reggiana, la Palfinger Reggio Rays, invece, è stata inserita nel girone “E” unitamente a  Senago, Codogno, Oltretorrente Parma, Grizzlies Torino e Catalana Alghero (neopromossa).

Nel girone “C” sono invece presenti Ronchi dei Legionari, Cagliari, Padova, Rovigo, Crocetta Parma, New Rimini (neopromossa).

Nel girone “D” troviamo Nettuno 45, Godo Russi, Sesto Fiorentino, Athletics Bologna, Fiorentina (neopromossa) e Lions Nettuno (ripescata dalla serie B al posto della rinunciataria Cervignano).

Infine, nel girone “A” sono state inserite le 6 BIG del campionato ossia Fortitudo Bologna, San Marino, Parma, Bsc Grosseto, BBC Grosseto e Macerata. Trattasi delle squadre che hanno richiesto di giocare tre partite per week-end e che sono anche dotate del requisito obbligatorio del campo illuminato.

Considerazioni: correttamente, escludendo il girone A che ha avuto una propria genesi particolare appena descritta, è stata inserita una neopromossa in ciascun girone e per il resto si è cercato di applicare un sufficiente grado di “vicinorietà” delle squadre combinandolo, ci parrebbe ad una analisi però velocissima e non scientifica, anche con i valori del ranking di fine 2023 per rendere abbastanza equilibrati fra loro i vari gironi B, C, D, ed E.

LA FORMULA DEL CAMPIONATO (SINTETICA)

Alla fine della prima fase di campionato, giocata su due gare settimanali da 9 inning e con la formula di andate e ritorno, le prime classificate di ciascun girone B, C, D, E disputeranno un primo turno preliminare per l’accesso ai play offs scudetto nel quale saranno accoppiate tra loro a due a due. Le due vincenti saranno qualificate per i play offs.

Le due perdenti, invece, sfideranno in un secondo turno preliminare la 5^ e la 6^ classificata del girone A e le vincenti di questa ulteriore sfida accederanno ugualmente ai play offs scudetto.

A questi ultimi saranno anche qualificate direttamente le prime 4 classificate del girone A. In questo girone d’elite, la prima fase verrà giocata sulle 3 gare da 7 inning per week-end sempre con la formula di andata e ritorno,

Le squadre nei gironi B, C, D, E classificatesi dal 2° al 6° posto al termine della prima fase invece, accederanno alla seconda fase denominata “Poule Salvezza” dove cercheranno di conquistare la permanenza in categoria.

Clicca qui per conoscere la FORMULA DETTAGLIATA DEL CAMPIONATO (con date di gioco e nostro commento)

Immagini correlate: