La nostra formazione di Serie B è stata inserita nel girone A e giocherà ben 20 derbies !
Si è tenuta oggi a Bologna la tradizionale ed attesissima riunione fra le società iscritte al campionato dei serie B 2018 (presenti in 21 su 40) e la Federazione Italiana Baseball Softball per composizione dei quattro gironi e la definizione delle giornate di gioco. Per la nostra società era presente il segretario Stefano Campanini.
Queste sono le principali decisioni prese. La nostra squadra è stata inserita nel girone A assieme a Avigliana, Settimo Torinese, Vercelli, Milano 1946, Piacenza, Crocetta Parma, Junior Parma, Oltretorrente Parma e Reggio Emilia. Anche gli altri tre gironi sono composti da 10 squadre per un totale di 36 partite stagionali suddivise in 18 giornate, 9 di andata e 9 di ritorno. Lo scorso anno le partite erano solo 28 poiché i gironi erano composti solo da 8 squadre.
Constatiamo che nel nostro girone ci sono 3 squadre piemontesi, una lombarda e ben 6 squadra Emiliane. Avremo quindi ben 20 derby emiliani fra andata e ritorno. Ci attendiamo quindi una massiccia presenza di pubblico ad assistere a queste partite. Dal punto di vista economico e logistico, fortunatamente, contiamo sono solo 4 trasferte “impegnative” e 6 da affrontare comodamente in auto. Dal punto di vista tecnico, invece, pensiamo che il girone si rivelerà difficilissimo con diverse squadre coinvolte nella lotta per la promozione ed in quella per la salvezza. Saranno ben due le formazioni promosse, senza play offs, e ben due quelle retrocesse (senza play out). In questo girone nessuna squadra utilizzerà l’impianto di illuminazione per cui si giocherà sempre di domenica mattina (gara uno) e di domenica pomeriggio (gare due)
La prima giornata si disputerà domenica 8/4. Si giocherà in tutti i fine settimana dal 8/4 al 23/9 compreso con le seguenti eccezioni:
- 24/6 sosta per Torneo Regioni (eventuali recuperi facoltativi)
- 29/7 data destinata ad eventuali recuperi obbligatori (cioè fissati d’ufficio dalla federazione in ordine di sospensione)
- 5/8 sosta
- 12/8 sosta
- 19/8 sosta
- 26/8 sosta
- 23/9 data destinata ad eventuali recuperi obbligatori
Come detto prima, non ci saranno nè play offs né play out. Quest’anno non sarà disputala la “Coppa Italia” di serie B per volere delle società ed in considerazione del fatto che con un campionato già piuttosto lungo sarebbe stato necessario giocarla in mesi sfavorevoli come marzo e ottobre.
Nel periodo compreso fra il 1/4 ed il 3/6 sarà aperto il mercato. Ciascuna formazione potrà cedere due atleti e/o ricevere due atleti da altre formazioni non partecipanti alla Serie B, in prestito o definitivamente.