La lunga attesa è terminata: domani arriva la Reggiana

foto

Dopo un paio di rinvii dovuti al Coronavirus e ben tre mesi di ritardo rispetto al solito, inizierà domani, domenica 12 luglio, il campionato di Serie B Baseball.

Il calendario ha messo l’una di fronte all’altra proprio alla prima giornata le due formazioni della nostra provincia, cioè REGGIO RAYS e ovviamente la POVIGLIO.

Domenica mattina alle ore 10 e domenica pomeriggio alle ore 14, infatti, sul campo di via Gruara a Poviglio, MA PURTROPPO A PORTE CHIUSE, la nostra formazione del neo manager Francesco Marchi affronterà la Palfinger Reggio del venezuelano Cesar Heredia nelle gare valevoli per la prima e seconda giornata d’andata.

Nonostante gli ottimi rapporti fra le due società, un derby è sempre un derby e quindi ci aspettiamo una doppia sfida ricca di tensione e molto combattuta. Un altro elemento di forte interesse è quello che vede Marchi sulla panchina del Poviglio dopo aver guidato il Reggio anche nella scorsa stagione (ed in passato). Marchi, comunque, era già stato prima atleta e poi anche manager del Poviglio (l’ultima volta nel lontano 2004).

Le gare sono molto importanti soprattutto perché, in caso di una doppia affermazione dell’una o dell’altra contendente, potrebbero dare una prima indicazione del valore effettivo delle due formazioni e delle loro reali possibilità in questo campionato. Entrambe sono ai nastri di partenza con discrete ambizioni e dovrebbero teoricamente gareggiare con la Crocetta Parma per il primo posto della classifica finale che varrà la promozione alla serie A2 2021. Attenzione comunque anche ai Dynos che sono espressione di un gruppo sportivo molto esteso (tre associazioni) e ben gestito.

Poviglio e Reggiana si sono affrontate due volte in amichevole nelle scorse settimane ottenendo una vittoria per parte. Proprio questo sembrerebbe pertanto essere l’esito più probabile delle due sfide ufficiali. E’ però possibile che in amichevole i due manager abbiano nascosto un po’ le carte (ad esempio il lituano Vilimas del Reggio ha lanciato un solo inning) e soprattutto che la tensione della gara ufficiale e l’importanza della posta in palio modifichi i rapporti di forza evidenziati dalle gare amichevoli. 

Trattandosi della prima giornata e del primo doppio incontro della stagione, è difficile immaginare quali lanciatori e quali formazioni i due manager faranno scendere in campo. Marchi ed il suo pitching coach Giovanardi hanno a disposizione quattro lanciatori partenti fra i quali scegliere (La Rocca, Caprara, Burani e Baez). Heredia ed Abreu del Reggio ne hanno a disposizione almeno 3 (Riccò F, Vilimas e Faini).

Purtroppo potranno assistere alla gara dall’interno della struttura solo addetti ai lavori (arbitri, classificatori, dirigenti con incarico preciso assegnato, tecnici ed atleti). Noi, poi, vi relazioneremo ampiamente di quanto accaduto il giorno successivo alla gara.