La Korea è troppo forte e batte un Italia troppo fallosa per 11 a 3
Nell’ultima gara del girone B, la nazionale italiana ha resistito solo tre inning contro la fortissima formazione della Korea del Sud che guida la classifica ancora imbattuta.
TEAM 123 456 789 – R H E (record)
SOUTH KOREA……… 000 303 032 – 11 9 1 (5-0)
ITALY …………… 000 201 000 – 3 6 6 (1-4)
Dopo lo 0 a 0 d fine terzo, nei quali la formazione italiana ha schierato sul monte Pomponi per un inning e Coveri per due, la formazione asiatica rompe gli indugi e sul rilievo Scotti segna tre punti grazie a due valide ed a due errori della difesa. L’Italia ha però una bella reazione ed al campo di campo segna a sua volta due punti. Vi riesce grazie alle valide di Astorri, Sellaroli e Starc ed un errore difensivo. Sarà però l’unico e l’ultimo acuto degli azzurrini che da quel momento in poi otterranno due sole battute valide e zero segnature. Viceversa, i loro coetanei coreani otterranno altri 8 punti grazie ad 6 valide contro i tre ulteriori lanciatori schierati dall’Italia e cioè Fabiani, Zotti e Clemente e grazie ai troppi errori commessi dalla difesa italiana (6 in totale). Dal box score della gara constatiamo che sul monte italiano si sono avvicendati ben 6 lanciatori e dalle rispettive statistiche ci pare di interpretare che nessuno di loro fosse in particolare difficoltà al momento della sostituzione e quindi immaginiamo che lo staff tecnico abbia fatto la scelta precisa di impiegare tutti gli atleti per non affaticare nessuno di loro in particolare e poter riprendere la normale rotazione in vista della fase di consolazione che inizierà da oggi, anche perché nemmeno una improbabile vittoria contro la fortissima korea avrebbe potuto inserire l’Italia nel girone principale. La prestazione del nostro Matteo in questa gara è stata molto buona solo dal punto di vista difensivo in quanto ha ottenuto 3 assistenze e non è responsabile di alcuno degli errori che hanno macchiato la prova dell’Italia. In attacco, però, impiegato stavolta come sesto del line-up, non è riuscito ad ottenere alcuna battuta valida nei 4 turni AB disputati.
Nel momento in cui scriviamo Canada-Sud Africa stanno giocando ed al terzo inning sono ferme sul punteggio 0 a 0. Pensiamo che se anche il Sudafrica dovesse inaspettatamente vincere e raggiungere l’Italia come numero di vittorie e sconfitte (1-5), la nostra formazione risulterebbe comunque quinta ed il Sud Africa sesto in virtù dello scontro diretto favorevole agli azzurrini. In ogni caso, l’Italia giocherebbe comunque nella fase di Consolazione assieme a tutte le quarte, quinte e seste classificate dei due gironi. In questa fase, ciascuna squadra giocherà contro le tre formazioni provenienti dall’altro girone ed al termine verrà stilata la classifica delle posizioni dalla settima alla dodicesima. L’Italia se la vedrà con Brasile, Messico e Repubblica Ceca nei giorni 3, 4 e 5 settembre. Forza Azzurri, un eventuale settimo posto finale sarebbe n risultato eccellente ! Provateci.