La formazione di serie B centra un pareggio che le va stretto nel derby con la Crocetta
Dopo la lunga sosta agostana, il campionato di Serie B di baseball è ripartito domenica 2 settembre, quando la nostra formazione maggiore, fanalino di coda del girone, ha ricevuto la visita dei parmigiani del Crocetta, terzi in classifica, per il primo dei tre derby che caratterizzano il nostro calendario in queste ultime tre giornate di campionato. Nonostante la situazione di classifica, il pareggio ottenuto dai nostri ragazzi va loro stretto dopo aver gettato sul filo di lana una gara uno in cui sembravano in assoluto controllo del risultato.
Il nostro partente mattutino, il giovane di Curaçao Bonifacio, sfodera infatti una grande prestazione caratterizzata da una sola battuta valida concessa e due punti subiti a fronte di 13 k in 6 riprese sul monte. Nel frattempo, l’impeto offensivo dei nostri ragazzi si scatena al quarto inning, producendo tre punti ai danni del bravo pitcher avversario Fasan grazie alle valide di Baldi e Guareschi; un altro punto viene poi messo a referto sfruttando un lancio pazzo al sesto che permette ai nostri di allungare sul 4 a 2. La reazione degli ospiti non si fa però attendere e i parmigiani accorciano le distanze già al settimo con un groundout che permette di segnare il punto del 4 a 3 ai danni del subentrato Burani, salito sul monte per sostituire Bonifacio. Senza ulteriori scossoni, la gara si dirige verso il nono inning, quando i nostri ragazzi, nonostante diverse occasioni per chiudere la gara a proprio favore, concedono agli ospiti la possibilità di pareggiare e addirittura portarsi in vantaggio sulla medesima azione scaturita da un lancio pazzo, che ribalta il risultato sul 5 a 4 proprio all’ultimo respiro. Il nostro tentativo di controsorpasso si spegne poi quando, nella parte bassa del nono inning, sul singolo di Campanini Singh Jashandip incespica e cade a metà corsia tra seconda e terza base, regalando un facile out che conclude le ostilità sancendo la vittoria dei parmigiani per 5 a 4.
In gara 2 è ancora una volta protagonista Caprara, vera rivelazione sul monte di lancio della opaca stagione biancoblù: dopo un inizio un po’ difficoltoso in cui gli ospiti si portano velocemente in vantaggio con un punto scaturito da due battute valide, l’Italo-Venezuelano controlla agilmente l’impeto delle mazze avversarie concedendo in totale la pochezza di sei valide e tre punti (due guadagnati) in otto riprese lanciate. Per supportarlo, il nostro attacco si dimostra attivo fin dalle primissime fasi dell’incontro: le valide di Latte e Onceanu al primo inning permettono ai biancoblù di ribaltare immediatamente il risultato e portarsi in vantaggio sul 3 a 1, prima di allungare con un punto per ripresa al secondo e al terzo. Di lì in avanti, le mazze povigliesi resteranno silenti per il resto dell’incontro, ma tanto basta ai nostri ragazzi per aggiudicarsi la vittoria di gara due, allorchè Baez conclude il nono inning senza concedere segnature e fissando il punteggio finale sul 5 a 3.