La FIBS ha diramato il girone ed il calendario della serie A

image_pdfimage_print

La FIBS ha diramato i calendari ufficiali dei campionato 2022. Più precisamente, essendo il campionato strutturato in tre fasi, la FIBS ha diramato la composizione dei gironi, il calendario della prima fase e gli abbinamenti della seconda fase (questa suddivisa in due parti, quella dei play offs scudetto e quella della pool salvezza). Mancano gli abbinamenti predefiniti dei play out che saranno sorteggiati lunedì.

Andiamo però per gradi….

COMPOSIZIONE GIRONI PRIMA FASE

Nella tabella precedente viene evidenziata la suddivisione nei 4 gironi delle 31 squadre iscritte al massimo campionato italiano.

Per equilibrare i gironi, la FIBS ha giustamente deciso di inserire una neopromossa e due teste di serie in ciascun girone. Salvo l’eccezione rappresentata dal Cagliari (che motiveremo) tutte le altre squadre di ciascun girone sono state attribuite ai vari gironi di fase 1 nel rispetto del principio di vicinorietà (allo scopo di ridurre la distanza delle trasferte).

La nostra Poviglio Baseball è stata inserita nel girone A nello spot destinato alla neo promossa. Essendo la nostra società la neopromossa con sede più a ovest di tutte le 4 presenti nel campionato 2022, è stata inserita nel girone A, che contiene tutte le squadre del nord-ovest e si completa con due squadre dell’Emilia Romagna.

Gli spot del girone A destinati alle due teste di serie, sono invece stati assegnati al Cagliari ed al Parma 1949. Il Cagliari è stato inserito in questo girone per sfruttare i favorevoli collegamenti fra il capoluogo sardo e la Lombardia. Il Parma, invece, è stata inserita nel girone in quanto logisticamente situata più a ovest di tutte le altre test di serie. Per effetto di quanto appena detto relativamente al Cagliari, il Collecchio è stato spostato nel girone B.

Le altre squadre che compongono il girone A sono tutte formazioni già partecipanti al campionato di Serie A 2021 e che per ragioni geografiche sono tutte piemontesi o lombarde. Per completare il girone sono state inserite in esso anche l’emiliana Oltretorrente Parma.

Relativamente al girone B, invece, sono presenti come testa di serie Collecchio e Fortitudo Bologna mentre il Padova è la neopromossa. Tutte le altre squadre sono venete o friulane.

Nel girone C le due teste di serie sono invece San Marino e Godo. Qui la neopromossa è rappresentata dal Torre Pedrera. Le squadre sono sostanzialmente tutte emiliano-romagnole. Fra queste ci sono anche le due parmensi Crocetta e Sala Baganza ed il Modena.

Nel girone D, ci sono tutte le squadre ubicate al centro e nel sud d’Italia, con eccezione del Cagliari per i motivi sopra esposti. Nel girone manca una formazione che non si è iscritta (Montefiascone). La neopromossa del girone è il Grosseto.

CALENDARIO PRIMA FASE GIRONE A

Abbiamo pubblicato solo il calendario del nostro girone per non offrirvi un articolo troppo lungo e noioso. Se volete consultare tutto il calendario potete cliccare sul link al sito federale posizionato in calce.

La nostra squadra esordisce in casa il 3 aprile con i Grizzlies di Torino. Il 10 aprile farà visita al Brescia (campo da definire) mentre alla terza giornata (17 aprile) riceveremo il Cagliari. Il 23 o il 24 aprile affronteremo invece in trasferta l’Oltretorrente.

Alla quinta giornata, in data 30 maggio, ci sarà la partita che mai avremmo pensato di meritare di disputare nella nostra storia: quella con il mitico Parma Baseball, la squadra più titolata d’Europa considerando qualsiasi disciplina sportiva e vincitrice di parecchi scudetti! Si giocherà allo stadio Nino Cavalli (detto “Quadrifoglio”) di Parma. Questa è la cosiddetta “prova provata” che siamo nella massima serie !

In data 8 maggio, alla 6^ giornata riceveremo invece il Senago. il 15 maggio giocheremo invece l’ultima giornata a Settimo Torinese.

La nostra squadra disputerà quindi 4 giornate in trasferta e 3 in casa.

Verranno disputate due partite in ciascun week-end.

Al termine di questa prima fase, le due migliori squadre del girone accederanno alla pool scudetto, che assegnerà il tricolore.

Le squadre classificate dalla terza alla ottava posizione, invece, accederanno alla pool salvezza.

ABBINAMENTI SECONDA FASE

Nella prima tabella di cui sopra viene evidenziato in quale girone saranno collocate le 8 squadre finaliste in base al loro piazzamento nel rispettivi gironi di prima fase.

Nella seconda tabella viene invece evidenziato dove saranno collocate le varie squadre nella pool salvezza. Verranno disputate due gare a week-end.

Si noti che le formazioni del nostro girone, il girone A, sono accoppiate a quelle del girone B.

Più precisamente la 3^, la 4^ e la 5^ classificata del girone A di fase 1 giocheranno nel girone D1 della pool salvezza unitamente alla 6^, 7^ ed 8^ classificata del girone B.

La 6^, 7^ ed 8^ classificata del girone A di fase 1 giocheranno invece nel girone E1 della pool salvezza unitamente alla 6^, 7^ ed 8^ classificata del girone B.

E’ quindi evidente che un piazzamento entro la 5 posizione nella fase 1 rende teoricamente meno difficile il cammino verso la salvezza nella successiva fase.

Potete verificare anche da soli gli abbinamenti relativi agli altri gironi.

CALENDARI POOL SALVEZZA

Nelle due tabelle seguenti viene evidenziato i calendario delle squadre che disputeranno la Pool Salvezza. Verranno disputate due gare a week-end.

Successivamente, le ultime due classificate di ciascun girone si affronteranno (previa sorteggio per l’abbinamento che avverrà lunedì 20 dicembre) per disputare i play out che determineranno le 4 retrocessione alla serie B 2023.

CALENDARI POOL SCUDETTO

Nelle tabelle successive si evidenzia il calendario della pool scudetto nei 2 gironi che la caratterizzano e nell’intergirone. Verranno disputate tre gare a week-end.

Successivamente le migliori due squadre di ciascun girone si affronteranno nella semifinali scudetto e le due successive vincenti nella “Italian Baseball Serie” (finale scudetto),

COPPA ITALIA

Durante la stagione verrà anche disputata la Coppa Italia. Le varie squadre inizieranno a disputarla in momenti differenti fra loro ed a seconda del loro andamento in campionato. Più precisamente inizieranno a disputarla per prime le squadre non qualificate per le semifinali della pool scudetto e da quelle della pool salvezza non costrette a disputare i successivi play out. Successivamente entreranno in gioco anche le squadre perdenti le semifinali scudetto e successivamente anche le vincenti. Saremo però molto più precisi sulla Coppa Italia in futuro.

LINK AD ARTICOLO SUL SITO FIBS DOVE TROVI TUTTI I CALENDARI COMPLETI DI TUTTE LE CATEGORIE

https://www.fibs.it/it/news/il-consiglio-federale-ha-approvato-gironi-e-calendari-dei-campionati-di-a-e-b-baseball-e-a1-e-a2-softball

Allegati