Intervista al presidente Andrea Giovanardi in previsione della stagione 2021

image_pdfimage_print

Buongiorno Sig. Presidente, come state preparando la nuova stagione di baseball in quel di Poviglio relativamente alla squadra di Serie B?  Quali sono i vostri obiettivi ?

Buongiorno. Dopo il brillante campionato 2020, nel quale la promozione alla Serie A2 ci è stata letteralmente scippata da una coppia arbitrale inqualificabile nella gara decisiva, quest’anno il nostro intento, ovviamente avversari permettendo, sarebbe quello di confermarci sui massimi livelli e provare a conquistare uno dei due posti play offs. Non ricercheremo però la promozione a tutti i costi perché vorremmo anche far crescere ulteriormente i nostri giovani. Se il salto di categoria arriverà quest’anno saremo ovviamente molto contenti, ma lo saremo ancora di più se avremo visto i nostri giovani e giovanissimi atleti (classi 2004 e 2005) crescere ulteriormente; siamo certi che in un tempo adeguato essi contribuiranno in modo consistente ai successi della squadra nel nostro futuro. Il massimo sarebbe ottenere contemporaneamente entrambi gli scopi in due anni..

Ci sono novità nella formazione e negli staff tecnici ?

Nella scorsa stagione la nostra formazione si è rivelata qualitativamente molto competitiva e numericamente adeguata per affrontare un campionato insolitamente corto come quello del 2020 (solo 20 gare causa Covid). Abbiamo però giudicato che per affrontare una stagione 2021 che si preannuncia di lunghezza normale (28 gare più eventuale post season) sarebbero almeno serviti un paio di innesti. Pur con i limiti di un budget finanziario ancora condizionato in negativo dal sopracitato virus, abbiamo quindi cercato da un lato di confermare tutti gli atleti e dall’altro ampliare leggermente la rosa. Alcune trattative sono ancora in corsa, compreso quella con la Reggiana per il rinnovo del cartellino del lanciatore Burani e quella con la Crocetta per portar alcuni giovani promettenti a Poviglio. Nel frattempo, comunque, abbiamo già centrato un obiettivo molto importante, il tesseramento di un atleta svincolato molto bravo e molto esperto Si tratta del trentottenne italo-venezuelano Diego Guadagnino ma residente in provincia di Parma che ha esordito in Italia nel lontano 2004 a Sanremo. Gioca molto bene interbase, terza e seconda base ed è un eccellente battitore; lo scorso anno ha giocato a Sala Baganza in serie A2 con ottimi risultati. E’ anche molto bravo nel trasferire le sue conoscenze ai giovani interni dalla squadra.

Lo staff tecnico è cambiato ?

Riteniamo lo staff tecnico un elemento fondamentale per i successi delle squadre e per la crescita degli atleti. Per questa ragione abbiamo confermato tutto lo staff che nel 2020 ha lavorato benissimo, composto dal manager Francesco Marchi, dai coach Jesus Escudero, Domenico Severi ed Antonino Arcolà ed al sottoscritto come pitching coach. Inoltre, siamo riusciti a tesserare il bravissimo tecnico Filippo Comelli, ex bandiera del Sala Baganza, che da qualche settimana sta lavorando come batting coach. 

Quali avversarie affronterete nel girone e come è la formula del campionato ?

La nostra squadra è stata inserita nel girone A unitamente alle seguenti squadre del nord-ovest: Avigliana, Fossano, Legnano, Ares, Codogno, Piacenza e Reggio Emilia. La formula prevede che le prime due classificate disputino i play offs promozione e le ultime due i play out per evitare la retrocessione.

Come si colloca il Poviglio rispetto alle altre squadre del girone ? chi temete di più ?

E’ difficile dirlo adesso perché non abbiamo informazioni sui movimenti di mercato delle altre squadre. Sappiamo però che il Codogno è sempre molto competitiva e che il Piacenza è storicamente molto ambizioso ed attivo sul mercato. Ci aspettiamo anche di sudare le proverbiali sette camicie nel derby con la Reggiana; immaginiamo anche che almeno una delle squadre piemontesi sia riuscita, come di solito accade, a riunire sotto i propri colori alcuni dei migliori atleti della regione e possa presentarsi ai nastri di partenza per rompere le classiche uova nel paniere.

Quando inizierà la stagione e con quale calendario ?

Al momento il calendario non è ancora stato redatto dalla Federazione. Sappiamo solo che la stagione regolare, Covid permettendo, inizierà domenica 2 maggio e terminerà domenica 1 agosto. La post season si disputerà invece in settembre.

Come si chiamerà la squadra nel 2020? Avete trovato un main-sponsor del quale assumere la denominazione ?

Purtroppo no, però abbiamo un gruppo di sponsor che ci seguono da anni e con i quali ad oggi abbiamo già rinnovato la collaborazione pubblicitaria per il 2021, quali la TMC SRL di Cadelbosco Sopra e la SALVARANI SRL di Poviglio che ringraziamo pubblicamente. Sono in corso trattative anche con gli altri nostri storici partner, ma uno sponsor principale che voglia attribuire la propria denominazione alla squadra al momento non lo abbiamo.

In bocca al Lupo per la stagione !

Grazie, crepi.

Immagini correlate: