Inizia oggi l’avventura internazionale del nostro Thomas Giovanardi con l’Italia/Emilia Romagna
Come sapete, il nostro formidabile atleta di categoria Under 12 Thomas Giovanardi, figlio del nostro presidente Andrea, ha recentemente fatto parte della selezione dell’Emilia Romagna che ha vinto il torneo delle Regioni Italiane disputato in Lombardia.
Per effetto di questo risultato, ottenuto anche grazie alle ottime prestazioni del nostro Thomas, l’Emilia Romagna ha acquisito il diritto di rappresentare l’Italia nella manifestazione denominata “LLB EUROPE-AFRICA REGION”
Questo torneo è iniziato proprio oggi, sabato 16 luglio, nella cittadina olandese di Moergestel e terminerà il 22/7 con la finalissima. La vincente si qualificherà per rappresentare l’Europa e l’Africa nella “Little League World Series” che si disputerà dal 17 al 28 agosto a Williamsport negli USA.
Le formazioni che vi partecipano sono 9: Austria, Croazia, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna Svizzera, Ucraina ed ovviamente Italia.
L’Italia dell’esile ma fortissimo Thomas, utility in grado di giocare in ogni ruolo, dal lanciatore all’esterno, esordirà oggi pomeriggio contro i pari età dell’Ucraina. Le avversarie, le date e gli orari delle gare successive dipenderanno dall’esito delle singole gare via via disputate. Ad esempio, vincendo oggi, l’Italia giocherebbe domani alle ore 16 con la vincente di Svizzera-Spagna; perdendo, giocherebbe invece il giorno successivo contro una formazione differente (in base ai risultati delle altre squadre).
La speranza è che il nostro Tommy si diverta, impari qualcosa di nuovo, maturi una esperienza positiva da portare nell’archivio dei propri ricordi per tutta la vita ed anche che giochi bene, aiuti la sua squadra a vincere le proprie gare e magari anche la manifestazione per poter proseguire la sua magnifica avventura negli USA partecipando alle “Little League World Series” in agosto.
Forza Tommy, spacca tutto (e divertiti) !