Inizia la Poule Salvezza con classifica azzerata: la Platform-Tmc Poviglio riparte dal Brescia

image_pdfimage_print

Terminata la fase uno del campionato di serie A, necessaria per classificare le otto formazioni partecipanti alla “Poule Scudetto” e definire anche la precisa composizione dei gironi della “Poule salvezza”, la nostra Platform-Tmc Poviglio inizierà domani la seconda parte della propria stagione d’esordio nella massima serie.

Lo farà partecipando alla Poule salvezza dopo essere stata inserita nel girone E1 composto anche da Brescia, Senago, Cervignano del Friuli, Rovigo e Ronchi Dei Legionari. La classifica è stata azzerata. Le squadre si affronteranno con la formula dell’andata e ritorno con due gare a week-end. Al termine, la sesta classificata sarà costretta a disputare i play out per evitare la retrocessione contro l’ultima classificata di un altro girone. La quinta avrà invece terminato di giocare mentre le prime quattro si qualificheranno per la Coppa Italia.

Friggeri Matteo, Minari Alexandro, Castillo Jonathan, Marconi Jacopo e Onceanu Daniel
Friggeri Matteo, Minari Alexandro, Castillo Jonathan, Marconi Jacopo e Onceanu Daniel

La prima sfida della Platform-Tmc sarà disputata domani, domenica 29 maggio, a Poviglio contro il Brescia, squadra già affrontata e battuta in entrambe le gare di fase uno.

Per varie ragioni, questo precedente positivo non deve però trarre in inganno e non è sufficiente per assegnare alla nostra formazione un pronostico di probabile vittoria. Innanzitutto, infatti, ogni sfida è una storia a se. Da allora, inoltre, il Brescia ha migliorato sensibilmente il proprio rendimento, ad esempio sfiorando la vittoria con Cagliari nell’ultima gara di fase uno disputata. Soprattutto, inoltre, occorre purtroppo anche considerare che la Platform-Tmc è alle prese da qualche settimana con lunga serie di infortuni, gli ultimi dei quali occorsi nella gara del 18 maggio al nostro pitcher cubano Medina ed a Minari. Qualche tempo prima si era infortunato, pur giocando le gare successive con molta cautela, anche Zanichelli. Anche se il controllo medico e strumentale effettuato ieri dal Dr. Bertoli sui tre atleti appena citati ha dato esiti confortanti per i miglioramenti clinici evidenziati, la loro presenza in campo domani non è ancora stata decisa dallo staff tecnico, perchè comunque essa comporterebbe alcuni rischi di ricaduta. Viste però l’importanza della gara contro una diretta concorrente nella lotta per evitare i play out e l’indisponibilità certa di Burani, Marchignoli, Campanini e Censi, noi immaginiamo che Zanichelli e Minari scenderanno in campo con il consiglio di non forzare e che Medina sarà utilizzato solo se strettamente necessario. Per fortuna, almeno, sono stati pienamente recuperati (e saranno certamente schierati) Guareschi e Castillo. Sarà ovviamente della sfida anche il neoacquisto olandese Rudy Van Heydoorn dal quale ci si aspettano grandi cose soprattutto nel box di battuta.

van heydoorn

E’ probabile che verranno scelti come lanciatori partenti nelle due partite Baez e Almora con Gastaldi e Van Heydoorn in ricezione. Pur acciaccato, Zanichelli potrebbe giocare in prima (altrimenti toccherà a Van Heydorn in una gara ed a Friggeri nell’altra), con Nardi interbase, con Onceanu (o Minari) in seconda, con Guadagnino in terza base. I tre esterni ed il battitore designato saranno scelti fra Baldi, Guareschi, Castillo, Friggeri ed Onceanu. I lanciatori di rilievo saranno Caprara, Sassi e Trevisan (per entrambe le partite) e Castillo e forse Medina, solo per gara due.

Visto lo stato di emergenza sopracitato, l’obiettivo minimo accettabile in casa Platform-Tmc per non partire con il piede sbagliato in questa delicatissima Poule Salvezza è quello del pareggio (una vittoria per parte). La speranza è però ovviamente quella di fare bottino pieno, esito che darebbe alla nostra squadra un grande slancio in classifica e psicologico.

Le due gare si giocheranno alle ore 11 e 15,30 su campo di Via Gruara a Poviglio con ingresso gratuito nonché phatos e divertimento assicurati.

locandina incontri 20220529