Inizia con i Dynos Verona la corsa ad ostacoli della Serie B
Come ben sapete, domenica scorsa la nostra formazione di Serie B del manager Marchi ha compiuto l’impresa di battere in entrambe le gare la Crocetta Parma, in quel momento capolista e con una sola sconfitta al passivo ed è così riuscita a contenderle la corsa alla prima posizione finale e ed alla conseguente promozione alla serie A2. Vincere era per i nostri ragazzi l’unica possibilità che avevano per farlo e l’hanno fatto, con cuore e tecnica, davanti ad un pubblico numerosissimo. Anche un solo passo falso avrebbe reso la Crocetta irraggiungibile.
Tecnicamente la formazione di Parma è ancora avanti in classifica per aver disputato e vinto due gare in più (9 vinte e 3 perse contro 7 vinte e 3 perse). La nostra squadra, infatti, causa pioggia, non aveva disputato le due gara dell’andata contro i T-REX. Se teoricamente le disputasse oggi, e dovesse riuscire a vincerle, affiancherebbe in classifica la sua rivale. Sostanzialmente però, noi risulteremmo davanti alla nostra rivale grazie al vantaggio negli scontri diretti (3 a 1) acquisito proprio domenica scorsa.
A questo punto inizia quindi per noi una corsa ad ostacoli verso il traguardo finale. Solo superando indenni tutti e 6 gli ostacoli avremmo la matematica certezza di raggiungere il nostro scopo, per la verità solo sognato alla vigilia del campionato, indipendentemente dai risultati della nostra rivale. Se malauguratamente non dovessimo vincere tutte le gare, dovremmo allora sperare che inciampasse in egual misura anche la Crocetta.
Noi dovremo affrontare nell’ordine i Dynos Verona (questo week-end in trasferta), i T-Rex sia nelle due gare di ritorno (4/10 a Poviglio), sia, infine, nelle due gare di recupero del 11/10 (in trasferta). La Crocetta dovrà invece affrontare prima T-Rex ed infine la Reggiana. Il nostro cammino è quindi più lungo ed anche leggermente più insidioso in quanto i Dynos (nostri rivali) sono una avversaria che in questo preciso momento è più in forma rispetto ad un acciaccato Reggio (che ha diversi infortunati e può essere molto competitivo solo in una sola gara) e che affronterà la Crocetta.
Tutti noi siamo comunque assolutamente consapevoli di essere i principali artefici del nostro destino e sappiamo di dover fare affidamento solo sulle nostre forze per provare a vincere tutte le gare. Non sarà però ovviamente facile riuscirci perché i Dynos Verona, nostro primo ostacolo, sono penultimi in classifica con 3 sole vittorie all’attivo ma hanno un monte di lancio forte che è in grado di tenere aperte le gare sino all’ultimo inning. Prova ne è che nelle 7 sconfitte sinora subite, ben 4 volte i veronesi hanno perso di un solo punto ed altre 2 con un margine di 3 e 4 punti. Una sola volta sono stati invece travolti. Nelle gare di andata qui a Poviglio sudammo le proverbiali sette camicie, vincendo gara uno solo per 2 a 1 (con il primo punto segnato da Burani su rubata della casa basa) e gara due per 5 a 1.
Anche i T-Rex di Pastrengo, avversari sia di Poviglio che di Crocetta in questo rush finale, non dovranno essere sottovalutati nonostante siano ultimi in classifica e con due sole vittorie all’attivo. Proprio queste ultimi due exploit, ottenuti contro una squadra forte come la Reggiana, dimostrano che i veneti nella giornata giusta possono far male.
Questo week-end, come detto, si disputeranno le gare Dynos-Poviglio e Crocetta T-Rex. La nostra squadra giocherà domenica sul campo San Martino Buon Albergo (VR) alle ore 10 e 14,30 ed a porte aperte. Il pubblico, però, potrà entrare solo nei 15 minuti precedenti alle gare (ore 9,45 e ore 14,15).
Il nostro staff tecnico composto da Marchi, Giovanardi, Escudero, Severi, Zbogar e Arcolà, pensa di affidare ai lanciatori Baez e Caprara il compito di aprire rispettivamente gara uno e due, con Burani, La Rocca. Onceanu e Minari pronti a rilevare quello di rilevarli alla bisogna. Per il resto, è quasi scontato il fatto che Gastaldi sarà schierato in ricezione, Zanichelli in prima, Onceanu in seconda, Minari all’interbase, Friggeri in terza, Marconi esterno sinistro, Baldi al centro, Guareschi a destra e Campanini battitore designato.
Forza ragazzi, affrontate e superate il primo ostacolo di questa corsa entusiasmante !