Il Settimo batte la Crocetta e vola al secondo posto, dietro all’Oltretorrente

Domenica 15/7 si sono giocate le gare valevoli per la 9 e 10^ giornata del girone di ritorno.

Il risultato più importante è stato certamente la doppia netta vittoria del Settimo Torinese sulla Crocetta Parma. Grazie ad esso, la formazione piemontese ha fatto un importante passo in avanti (ma non ancora definitivo) per la conquista del secondo posto finale che assicurerà la promozione alla serie A Federale 2019. Sino alla vigilia di questo turno, infatti, Settimo e Crocetta erano più o meno pari in classifica con la Crocetta avanti 2 a 0 negli scontri diretti. Adesso, invece, il Settimo è avanti di 2,5 gare sulla Crocetta ed ha raggiunto il pareggio negli scontri diretti (questi ultimi sono fondamentali nel caso di arrivo a pari classifica).

La capolista Oltretorrente, intanto, ha confermato la propria leadership vincendo due gare sul difficile campo di Milano e vola a vele spiegate verso la prima posizione finale e con essa la Serie A federale. Ancora manca la conferma matematica ma tutto sembrerebbe indicare che non le sfuggirà. 

Con questo risultato, viceversa, la formazione Lombarda esce di scena da qualsiasi ipotesi di promozione ampliando a cinque gare il proprio svantaggio dalla seconda posizione.

L’altro risultato molto importante della giornata, è stato la doppia vittoria della Reggiana sul Vercelli che ha consentito ai primi di scavalcare i secondi in classifica e di avere ora 4 gare di vantaggio sulla penultima posizione dell’Avigliana (e quindi sulla zona retrocessione).

Il Vercelli, comunque, conserva a sua volta tre gare di vantaggio sull’Avigliana. Quest’ultima, domenica ha subito due sconfitte da uno Junior Parma da tempo tranquillo a centro classifica ma ancora in piena efficienza e volontà. La formazione piemontese sembra essere la più probabile candidata a seguire in serie C il fanalino di coda Poviglio.

Proprio il Poviglio, intanto, ha portato a casa una vittoria con il Piacenza confermando il suo buono stato di forma in questo girone di ritorno. Con una partenza meno disastrosa, ora sarebbe in grado di giocarsi quantomeno delle chance di salvezza. Purtroppo, però, così non è stato ed ora ha uno svantaggio di ben 6 gare, più scontro diretto, sulla terz’ultima posizione occupata del Vercelli (quando mancano solo 10 gare al termine del campionato).


Domenica prossima si giocheranno le ultime gare prima della successiva sosta di agosto.

L’Oltretorrente riceverà il Reggio sperando di vincere e di ricevere buone notizie da Milano (dove gioca la sua principale rivale Settimo) e dal campo di San Pancrazio (dove si giocherà il derby Crocetta-Junior Parma).

Nella parte più bassa della classifica, invece, il Vercelli riceverà il tranquillo Piacenza sperando di ottenere un risultato almeno non inferiore a quello parallelamente maturato della sua rivale Avigliana.

Quest’ultima riceverà la visita del Poviglio che, pur ultimo e quasi senza speranze, non ha ancora alzato bandiera bianca e cercherà di migliorare la propria classifica per il proprio orgoglio.

Immagini correlate: