Il Senago sconfigge il Brescia e lo scavalca in classifica mentre le altre squadre si dividono la posta

image_pdfimage_print
il punto sul campionato

Nel week-end appena trascorso, del 11 e 12 giugno, si sono giocate le gare della 5^ e 6^ giornata d’andata del girone E1 della Poule salvezza.

Proponiamo in questa immagine i risultati, la classifica e le gare del prossimo turno.

La squadra che ha tratto maggior beneficio da questo ultimo turno di campionato è stato indubbiamente il Senago. La formazione lombarda ha infatti ottenuto l’unica doppia vittoria di giornata e soprattutto ha sconfitto nel derby regionale il Brescia nella sfida fratricida per evitare l’ultima posizione della classifica. Alla vigilia della gara era il Brescia a sorridere poichè precedeva in classifica il Senago. Dopo i risultati di domenica, invece, la situazione si è ribaltata ed ora è il Senago in quinta posizione con 2 vittorie all’attivo e 4 sconfitte mentre il Brescia è ultimo con 1 vittoria e 5 sconfitte. Mancano comunque ancora ben 14 gare in 7 week-end alla fine delle gare e quindi può ovviamente ancora tutto succedere.

Si sono invece concluse con una vittoria per parte tutte le altre sfide della giornata. Le capolista Rovigo e Ronchi si sono infatti divise la posta, così come hanno fatto l’altra attuale capolista Poviglio ed il Cervignano.

Tutto questo non ha ovviamente portato modifiche alle posizioni di classifica. Quest’ultima e vede ancora davanti a tutte un terzetto composto da Rovigo, Senago e Platform-Tmc Poviglio con uno score di 4 vittorie e 2 sconfitte. Dopo di loro, a quota 500 (3W e 3L) troviamo il Cervignano. Segue il Senago (2W e 4L) ed infine il Brescia (1W e 5L). Tutto è quindi ancora molto compatto. Solo tre gare distanziano infatti l’ultima dalla prima posizione.

Ricordiamo che alla fine del girone di ritorno, quindi fra ben 14 gare per ciascuna squadra suddivise in 7 week-end (l’ultimo dei quali sarà giocato in data 31/7), le prime 4 classificate saranno qualificate per la coppa Italia (28 agosto), la prima sarà considerata testa di serie nella formulazione dei gironi di fase 1 nel 2023, la quinta classificata avrà finito di giocare mentre la sesta ed ultima classificata dl girone disputerà nei due primi week-end di settembre i play out per evitare la retrocessione. Lo farà contro la quinta classificata del girone E1 del quale pubblichiamo l’attuale graduatoria.

Nel prossimo turno si disputerà un’altra importante sfida in ottica salvezza, quella che vedrà opposte fra il Senago ed i padroni di casa dalla Platform-Tmc Poviglio. Il Senago ha l’occasione per cercare di salire ulteriormente in classifica sperando anche che il Brescia non ottenga un risultato altrettanto positivo contro il Ronchi Dei Legionari. Viceversa, il Poviglio ha l’occasione per conservare o anche per accrescere il proprio vantaggio sullo stesso Senago e mettere altro fieno in cascina verso la salvezza senza dover essere costretta a ricorrere ai play out. L’ultima sfida di giornata vedrà scontrarsi fra loro a Rovigo i padroni di casa dell’ITAS ed il Cervignano. Pensiamo che il Rovigo sia leggermente favorito e che si porrà come obiettivo quello della doppia vittoria per conservare la testa della classifica indipendentemente dal risultato del Ronchi con il Brescia e del Poviglio con il Senago. Il Cervignano, però, vorrà portare a casa a tutti i costi un risultato positivo per salire in classifica ed abbandonare una posizione al momento non del tutto tranquilla. Il Ronchi, infine, punterà certamente ad una doppia affermazione contro il Brescia che però lotterà con le unghie e con i denti per muovere la propria difficile classifica.

Immagini correlate: