Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 6^ di ritorno

image_pdfimage_print

Domenica scorsa, 30, si sono giocate le gare della quinta e sesta giornata di ritorno. Questa immagine raffigura risultati, classifica attuale e prossimo turno.

Il Codogno ha prevalso agevolmente dello Junior Parma e continua la sua ormai inarrestabile marcia verso la prima posizione finale ed i play offs che disputerà, salvo errori, contro la seconda del girone B.

Il risultato più a sorpresa del week-end è stato certamente quello che ha visto l’Avigliana sconfiggere due volte (ed in gara due anche pesantemente) un Poviglio alla quarta sconfitta consecutiva ed evidentemente in crisi. La sua seconda posizione, piuttosto solida sino a due settimane fa, è invece ora molto traballante. Milano, Crocetta e Piacenza sono infatti davvero ad un soffio di distanza in una classifica cortissima (solo tre gare distanziano la seconda dalla sesta classificata e solo due dalla seconda alla quinta !). Se la squadra reggiana non si risollevasse presto, verrebbe esclusa dalla corsa ai play offs e rischierebbe addirittura un finale di stagione al cardiopalmo.

Sconfiggendo il Fossano ed approfittando della sconfitta del Poviglio e del pareggio della Crocetta, il Milano fa un passo in avanti e si incolla a Crocetta e Poviglio a ridosso della seconda posizione.

La solida e quadrata Crocetta pareggia con Piacenza e tutto sommato è un buon risultato per lei perchè, anche se raggiunta dal Milano, guadagna terreno rispetto al Poviglio e mantiene a distanza il Piacenza.

Il Piacenza, invece, non riesce come detto a guadagnare terreno sulla Crocetta ma lo fa sul Poviglio, sullo Junior Parma e sul Fossano. Ora la formazione piacentina si può dire che sia quasi altrettanto vicino alla zona play offs come a quella play out (anche se il suo trend è certamente a salire).

In coda, invece, fa un grande passo in avanti l’Avigliana che ha battuto il Poviglio ed ha sfruttato la doppia contemporanea sconfitta dello Junior (con Codogno) e del Fossano (con Milano). L’Avigliana, ultima e staccata sino a qualche settimana fa, è ora penultima e segue di una sola gara lo Junior Parma in zona salvezaa.

Lo Junior Parma stesso, invece, è un pò scesa in classifica nelle ultime settimane ma occorre considerare che ha affrontato solo formazioni molto competitive come Crocetta. Milano e Codogno. Deve ora raccogliere le forze e cercare di tenere a distanza l’Avigliana e risucchiare verso il basso il Piacenza ed altre squadre sopra di sè.

Il Fossano, con un percorso inverso a quello dell’Avigliana, è da un paio di settimane in fondo alla classifica ed ora è staccato di tre gare dalla zona salvezza. E’ questa una distanza ancora colmabile nelle 12 partite residue ma la formazione piemontese dovrà ottenere al più presto una serie consistente di risultati positivi per riuscire a risalire la classifica, superare almeno due squadre e potersi salvare senza ricorrere ai play out.

Nel prossimo turno, il Codogno riceverà la visita del Piacenza ovviamente con i favori del pronostico. Sarà molto interessante, almeno per noi povigliesi, verificare l’esito della gara fra la nostra squadra ed il Fossano che ci dirà se potremo continuare a lottare per i play offs oppure se dovremo purtroppo abdicare. Sarà un test altrettanto importante anche per il Fossano stesso che, come scritto prima, deve iniziare subito a recuperare terreno se vuole risalire la classifica ed evitare i play out. E’ ovvio che in realtà tutte le gare sono importanti in questa fase calda della stagione, con una classifica così corta e con ben 4 squadre su 8 che accederanno o ai play offs o ai play out. Sono pertanto molto importanti anche le due sfide di giornata fra Milano e Junior Parma e la singola gara in programma fra Avigliana e Crocetta.


Immagini correlate: