Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 4^ giornata di ritorno

image_pdfimage_print

Domenica scorsa 16 giugno, si sono giocate le gare della 3^ e 4^ giornata del girone di ritorno.

Due sono state a nostro avviso le sorprese: la doppia vittoria del Piacenza sul Poviglio e quella dell’Avigliana sul Fossano.
Abbastanza prevedibili, se pur non scontate, sono invece state la vittoria della capolista Codogno sul Milano e sopratutto il pareggio nel derby parmense fra Crocetta ed Junior Parma.
Per effetto di questi risultati, il Codogno ha migliorato la propria leadeship nel girone ed ora ha tre gare di vantaggio sulla seconda classificata e ben cinque sulla terza. I play offs non dovrebbero pertanto sfuggirle (e neppure la prima posizione), anche se mancano tante partite da disputare.
Perdono viceversa terreno dal Codogno il Poviglio ed il Milano, alle quali la Crocetta ha rosicchiato un partita in classifica. La squadra di Parma, ha ora leggermente sopravanzato in classifica quella lombarda per aver giocato e perso una gara in meno.
Oltre al sopracitato Codogno, chi ha fatto un grossissimo passo in avanti in questo week-end sono state il Piacenza e l’Avigliana. La formazione emiliana, sino a poco tempo fa invischiata nella parti basse della classifica, ha infatti vinto 5 delle ultime 6 gare ed ora è quinta in classifica e sopravanza se pur di pochissimo lo Junior Parma, nonchè Fossano ed Avigliana.
Quest’ultima, pur ancora ultima in classifica, è stata bravissima a cogliere l’occasione di una doppietta ai danni del Fossano per avvicinarsi ad essa in classifica e guadagnare un pò di terreno anche sullo Junior Parma. Adesso può ancora sperare nella salvezza che dista solo tre partite.
Se l’Avigliana sorride, il Fossano ha viceversa perso una grande occasione per affossare l’Avigliana e potersi in futuro concentrare quasi esclusivamente sulle squadre sopra di se in classifica per l’ultimo posto play out che sarebbe stato ancora vacante. In questo modo, invece, deve guardarsi ancora le spalle dell’Avigliana nella lotta per i due posti play out.
Al momento questi due posti sono occupati da Avigliana e Fossano ma la classifica è molto corta basti pensare che dalla terza alla ottava posizione ci sono ben 6 squadre racchiuse in 4 gare e mezza.
Domenica prossima, in una giornata teoricamente di riposo per la disputa del torneo Regioni, si giocheranno comunque le seguenti gare: JUNIOR-MILANO e CROCETTA-AVIGLIANA.

Immagini correlate: