Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 2^ giornata di ritorno

image_pdfimage_print

ieri, domenica 9 giugno, si sono giocate le gare della 1^ e 2^ giornata del girone di ritorno. L’unica doppia vittoria che si è verificata è stata quella del Piacenza ai danni dell’Avigliana. Tutte le altre partite si sono concluse con una vittoria per parte. Il risultato meno prevedibile è stato il pareggio fra il Fossano e la capolista Codogno. Nella domenica precedente i lombardi si erano facilmente imposti per manifesta inferiorità in entrambe le gare e quindi è teoricamente possibile che ieri siano scesi in campo prendendo un pò sottogamba la loro avversaria e che questa al contrario possa aver giocato con grande spirito di rivalsa oppure con la tranquillità di chi non aveva niente da perdere. Anche il Poviglio, contro lo Junior Parma, non è riuscito a bissare il doppio successo (anche se di un sol punto) del turno precedente. Ieri, infatti, il team reggiano ha perso gara uno di due punti prima di travolgere la sua avversaria in gara due. In questo caso, a nostro avviso, hanno giocato un ruolo importante il fattore campo, la squalifica del bomber Bonifacio (e dei due tecnici) e sopratutto la differente rotazione dei lanciatori adottata dal bravo manager parmense (che sembrerebbe aver voluto privilegiare una gara a scapito dell’altra).

La classifica attuale è veramente molto corta, basti considerare che fra la prima e la quarta della graduatoria, così come fra la terza e la settimana, ci sono meno di 4 gare di differenza. Conteggiando anche i recuperi, al momento resta da disputare ancora più di metà campionato. Tutto può quindi davvero ancora succedere. L’orientamento attuale, però, sembrerebbe assegnare al Codogno il ruolo di favorita per la vittoria del girone (o quantomeno per la conquista di uno dei due posti play offs). Viceversa, l’Avigliana sembrerebbe la squadra con maggiori probabilità di dover ricorrerei ai play out per provare a mantenere al categoria. Il ruolo di seconda favorita per i play off e di seconda candidata ai play out, non è ancora invece assegnabile con sufficiente ragionevolezza.

La gara più importante del turno di domenica prossima in ottica play offs sarà il derby lombardo fra Codogno (vincitore all’andata) e Milano, rispettivamente prima e terza della graduatoria. Il Poviglio (secondo) dovrà essere molto bravo a sfruttare ancora una volta il fattore campo per battere il Piacenza ed approfittarne. La sua avversaria, però, probabilmente anche galvanizzata dalla doppia vittoria con Avigliana, ha tutte le carte in regola per portare a casa un risultato positivo. Non dimentichiamoci che per molti addetti ai lavori al via della stagione era una delle favorite. Il derby parmense Crocetta-Junior, solo in caso di un successo pieno dell’una o dell’altra squadra (all’andata vinse lo Junior), potrebbe invece dirci quale di queste due formazioni dovrebbe lottare per i play offs e quale dovrebbe invece guardarsi le spalle con più attenzione. Un pareggio lascerebbe le cose più o meno inalterate. Chiude la giornata l’importantissimo derby piemontese fra Avigliana e Fossano che la squadra di casa dovrebbe assolutamente vincere per potersi rilanciare; perdendo entrambe le gare o anche solo pareggiando, l’Avigliana si ritroverebbe davvero in una situazione delicatissima e con meno spazio per recuperare.

Immagini correlate: