Il punto sulla Serie B Federale, girone A, dopo la 14^ di ritorno

image_pdfimage_print

Domenica 28 luglio si sono giocate le gare della 13^ e 14^ giornata del girone di ritorno, le ultime della stagione regolare. Restano però ancora da disputare molti incontri di recupero, i primi dei quali domenica prossima 4 agosto ed i successivi a partire dal 1 settembre con rinvio ormai certo dell’inizio di play offs e dei play out. In questa immagine trovate i risultati maturati domenica scorsa, la classifica, il prossimo turno ed i recuperi mancanti. Ancora più sotto il nostro commento.

Pur sconfitta dalla Crocetta nell’ultimo turno, la capolista Codogno resta saldamente in prima posizione con quattro gare di vantaggio sul Milano e con sole 4 gare ancora disputare. Per conservare il primo posto le sarà quindi sufficiente vincere una singola partita. Domenica ci proverà subito a Poviglio.

Nella lotta per conquistare il secondo posto disponibile per i play out, sono ancora in corsa Milano, Crocetta e Piacenza, tutte racchiuse in una sola gara di distanza. Domenica scorsa la Crocetta ha compiuto l’impresa di non perdere terreno pur dovendo affrontare la capolista Codogno alla quale ha infatti rifilato la prima doppia sconfitta stagionale. Il Piacenza ha invece sconfitto il Fossano (di un solo punto in gara uno) mentre il Milano non ha giocato a Poviglio Causa Maltempo. Queste squadre si giocheranno pertanto tutto nelle gare di recupero già fissate per il 4 agosto ed in quelle che la FIBS non potrà che fissare per il primo settembre (salvo accordi fra le squadre per giocare in agosto). E’ invece molto difficile che il Poviglio possa rientrare in corsa, avendo 3 gare di distacco dalla seconda posizione con sole 6 gare da giocare e con ben tre squadre eventualmente da sorpassare.

Per quanto riguarda invece la lotta per evitare le ultime due posizioni della classifica e con esse i play out, l’Avigliana ha compiuto domenica scorsa un passo in avanti incredibilmente importante: ha sconfitto due volte lo Junior Parma raggiungendolo in classifica e sopravanzando il Fossano. In questo modo l’Avigliana ha fatto anche un piacere al Fossano (pur sconfitto a Piacenza) perchè ora ci sono tre squadre che lottano per l’unico posto che attribuisce la salvezza diretta nello spazio minimo di una mezza gara. Se l’Avigliana non avesse battuto lo Junior, invece, Fossano ed Avigliana sarebbero quasi spacciate. E’ quindi evidente come la delusa di giornata sia lo Junior Parma che ha fallito il match ball per la salvezza diretta.

Domenica prossima lo Junior Parma dovrà affrontare il Piacenza, l’Avigliana se la vedrà con il Milano ed il Fossano con la Crocetta. Sono tutte gare molto difficili. A settembre il Fossano affronterà infine il Piacenza mentre Junior ed Avigliana si affronteranno invece fra loro in una singola gara di recupero che potrebbe rivelarsi decisiva.

Nella lotta per i play offs, invece, domenica prossima il Codogno cercherà a Poviglio la matematica certezza del primo posto finale. Tutte con i favori del pronostico, Piacenza, Milano e Crocetta sfideranno nell’ordine Junior, Avigliana e Fossano. Chi non dovesse centrare la doppietta comprometterebbe probabilmente l’obiettivo finale. Se tutte però vinceranno, allora saranno decisive le gare di settembre e forse anche gli scontri diretti.

Immagini correlate: