Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 5 settembre

image_pdfimage_print

Domenica 5 settembre si sono disputate le gare della 11^ e 12^ giornata del girone di ritorno. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo week-end nonché il nostro commento.

Si è trattato di un turno molto importante ai fini della lotta per la promozione alla serie A, forse addirittura decisivo.

La ex capolista Poviglio, in quel di Fossano, è infatti incappata nella più classica delle giornate storte, per non dire stregate. Un due a zero per i bravissimi padroni di casa che ha spalancato allo Junior Parma la vetta della classifica grazie al suo contemporaneo successo, seppure piuttosto tribolato, ai danni dell’Ares di Faso. A questo punto lo Junior è primo con una gara persa in meno (6 contro 7) ma di fatto è come se avesse due gare di vantaggio avendo un migliore total quality balance negli scontri diretti con Poviglio. Se prima era il Poviglio ad avere il destino nelle proprie mani ora è quindi lo Junior ad avere tale possibilità (ma anche tale pressione). Se la formazione parmigiana vincerà tutte le gare residue non potrà essere raggiunta da nessuna altra squadra e si meriterà la promozione alla serie A 2021. Se sbaglierà qualcosa, invece, tutto dipenderà da quanto sbaglierà e da come si comporteranno le sue avversarie più dirette.

Nelle altre gare di giornata, come da pronostico, il Reggio ha invece prevalso sul Legnano il quale è ora matematicamente retrocesso. Il Reggio, invece, è ancora staccato di ben tre gare dallo Junior ma l’accorciamento della classifica dovuto alla sconfitta del Poviglio gli fornisce qualche possibilità in più di giocarsi le proprie chance. E’ però fondamentale che domenica prossima vinca prima lo scontro diretto con lo Junior Parma e che nei due turni successivi i risultati di Poviglio, Junior, e Codogno vadano ancora tutti nella giusta direzione. Allo stesso modo, anche il Codogno è rientrato in gioco ma dovrà assolutamente battere questa domenica l’Ares e in seguito anche Reggio e Fossano (nonchè sperare che Junior e Poviglio si comportino complessivamente peggio di lei).

Insomma, c’è ancora una grande incertezza, fermo restando che lo Junior Parma è l’unica squadre a poter dipendere solo da se stessa e non anche dai risultati altrui.

Vincendo con l’Avigliana, il Piacenza ha consolidato domenica scorsa la propria quinta posizione della classifica. Nessuno può insidiarla ma lei non ha più alcuna chance di essere promossa.

Con la vittoria sul Poviglio, il Fossano si è portato invece in sesta posizione scavalcando Ares ed Avigliana.

L’Ares scende invece in settima posizione mentre l’Avigliana resta in ottava. Buon per lei che a FIBS ha deciso tempo fa che nel girone retrocederà una sola squadra anziché le due decise inizialmente. Come detto, sarà infatti solo il Legnano a retrocedere in serie B.

Immagini correlate: