Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 12 settembre

image_pdfimage_print

Domenica 12 settembre si sono disputate le gare della 13^ e 14^ giornata del girone di ritorno. Eccovi i risultati, la classifica, le gare del prossimo week-end ed un nostro commento.

In questo terz’ultimo turno di campionato, il Poviglio ha prevalso sul Piacenza, Junior Parma e Reggio hanno pareggiato, il Codogno ha sconfitto l’Ares, il Legnano ha conquistato un successo sul Fossano e l’Avigliana ha osservato il turno di riposo.

Per quanto riguarda la testa della classifica, si è trattato quindi di una giornata favorevole al Poviglio che in questo modo ha recuperato una gara sullo Junior. Ora la formazione reggiana è prima in classifica ma si tratta di una situazione non significativa in quanto derivante del fatto di aver giocato e vinto due gare in più della sua rivale. Se lo Junior, nel giorno di riposo del Poviglio, dovesse vincere le proprie gare si troverebbe automaticamente affiancato al Poviglio (a parità di vittorie e sconfitte nelle altre gare). In questo caso, però, per effetto del vantaggio rappresentato dal Total Quality Balance (differenza punti segnati/subiti parametrata agli inning giocati negli scontro diretti), sarebbe lo Junior a conquistare la promozione alla serie A 2022.

In sostanza, quindi, è lo Junior Parma la squadra da considerare capolista o comunque ad avere le maggiori chance di successo, a patto però che vinca tutti i propri incontri che dovrà giocare con Fossano e con Piacenza o che ne perda un numero non superiore a quello del Poviglio. Per semplificare, lo Junior Parma sarà campione se vincerà tutti i propri incontri o se perderà lo stesso numero di gare del Poviglio. Il Poviglio, viceversa, risulterà campione solo se lo Junior dovesse perdere almeno una gara in più del Poviglio stesso nelle due giornate residue.

Anche il Codogno domenica scorsa ha vinto le proprie gare ed è ora staccata dal Poviglio e dal Codogno di una sola gara (8 perse contro 7). Teoricamente è quindi ancora in gioco ma per risultare campione, essendo anche in svantaggio negli scontri diretti con Poviglio, la formazione lombarda dovrà vincere tutte le proprie gare (con Reggio e Fossano) e sperare anche che Junior e Poviglio raccolgano molto poco dalle proprie gare residue.

Per il Reggio Rays, pur brava a fermare sul pareggio anche lo Junior dopo aver pareggiato anche con Poviglio, non ci sono invece più speranze di successo perchè avendo già 10 sconfitte al passivo non potrebbe banalmente mai superare il Poviglio che alla peggio potrebbe accumularne 9 (perdendo tutte le proprie gare residue).

Il Piacenza, invece è da tempo fuori dai giochi e terminerà il suo campionato nella sua attuale quinta posizione o al massimo nella quarta. Dovendo affrontare lo Junior all’ultima giornata, fungerà da ago della bilancia.

Anche l’incostante Fossano, due settimane fa spavaldo vincitore sul Poviglio e domenica scorsa capace di concedere la seconda vittoria di stagione al retrocesso Legnano, fungerà da ago della bilancia dovendo affrontare domenica prossima lo Junior Parma e nella giornata conclusiva il Codogno.

L’Ares e l’Avigliana, salve da tempo, non hanno più nulla da chiedere a questo campionato se non contendersi fra loro la terz’ultima posizione e cercare di ottenere alcuni successi, sempre graditi, nelle gare residue.

Il Legnano, infine, già precedentemente retrocesso, si è tolto la piccola soddisfazione della seconda vittoria stagionale e cercherà di chiudere in bellezza ottenendo possibilmente altri successi contro Piacenza ed Avigliana.

Immagini correlate: