Il punto sul girone A della serie B dopo le gare del 1 agosto

image_pdfimage_print

Domenica 1 agosto si sono disputate le gare della 5^ e 6^ giornata del girone di ritorno. Eccovi i risultati, la classifica e le gare del prossimo week-end.

Questo turno si è rivelato molto favorevole al Poviglio che nel big match di giornata ha battuto per 2 a 0 il Codogno respingendo l’attacco alla sua prima posizione e viceversa aumentando da 1 a 3 gare il proprio vantaggio sul Codogno stesso (Poviglio 4 sconfitte, Codogno 7). In questo modo la squadra reggiana di Mr. Marchi ha anche annullato il vantaggio che il calendario di giornata sembrava offrire allo Junior, quello di giocare con il fanalino di coda Legnano e sfruttare lo scontro diretto di Poviglio.

Un pareggio o una vittoria del Codogno sarebbe stato infatti sufficiente per portare lo Junior in testa alla classifica (nel primo caso affiancata al Poviglio, nel secondo al Codogno), ovviamente a patto di vincere le proprie gare con il Legnano. Ebbene lo Junior ha battuto il Legnano (anche se meno brillantemente di quanto si poteva ipotizzare) ma l’impresa del Poviglio ha vanificato le speranze di giornata dei parmigiani. Lo Junior, comunque, può in parte consolarsi del fatto di aver riscavalcato in classifica il Codogno ed aver distanziato ulteriormente il Reggio (guadagnando due partite piene su di loro).

Il Reggio Rays, invece, è invece incappata nella classica giornata storta in quel di Piacenza dove ha rimediato due brutte e numericamente pesanti sconfitte che l’hanno sensibilmente allontanata dalla testa della classifica. Ora la squadra reggiana ha quattro sconfitte in più rispetto alla prima classificata contro le due che pagava alla vigilia di queste gare.

Come detto, il Piacenza ha invece ottenuto una perentoria doppia vittoria sul Reggio proseguendo nella sua scalata verso posizioni più nobili della classifica. E’ ancora quinta ma ora incalza da vicino la quarta posizione occupata dal Reggio. Dopo un inizio zoppicante che l’ha estromessa dalla lotta promozione anche per il ritmo martellante delle prime quattro, la squadra emiliana si è ben ripresa e sta disputando una ottima seconda parte di stagione.

Ieri Codogno e Reggio hanno fatto un mezzo hara-kiri e si sono purtroppo per loro bruciate una parte importante delle loro speranze di promozione. Restano comunque ancora da disputare per ciascuna squadra da 8 a 10 gare (a seconda dei riposi e degli anticipi disputati/non disputati) e tutto potrebbe quindi ancora succedere. Certamente, però, nella volata per la serie A solo Poviglio e junior hanno il proprio destino nelle proprie mani,(soprattutto la prima in quanto attualmente in leggero vantaggio).

Nella lotta per la salvezza, invece, i giochi sembrano praticamente fatti ed il Legnano dovrebbe compiere un vero e proprio miracolo per recuperare 7 partite all’Ares (penultimo della graduatoria) o 8 all’Avigliana (terzultimo).

Proprie ieri, pareggiando fra loro, queste due squadre hanno guadagnato ulteriore terreno nei confronti del Legnano e, pur non avendo davvero mai temuto di retrocedere, stanno raggiungendo un pò alla volta anche la matematica certezza di disputare la serie B anche nella prossima stagione.

Domenica prossima, 8 agosto, si giocheranno le gare della 7^ ed 8^ giornata di ritorno. Le gara Ares-Poviglio e Codogno-Legnano sono state però anticipate il 16 maggio ed erano terminate con le doppiette di Poviglio e Codogno. Lo Junior Parma, invece, osserverà il proprio turno di riposo. Saranno pertanto disputate soltanto Fossano-Piacenza e Reggio Avigliana. La prima delle due sfide avrà valenza solo per la parte centrale della classifica. Il Reggio dovrà invece assolutamente vincere entrambe le proprie gare con Avigliana per non dire quasi definitivamente addio ad ogni sua residua velleità di promozione.

Immagini correlate: