Il punto al 10 giugno sui campionati disputati delle nostre squadre

 

Il punto sul campionato di serie b, girone A.

Domenica scorsa 10 giugno è stata disputata la prima giornata del girone di ritorno. Il risultato che meno ci aspettavamo è stato la doppia sconfitta della Crocetta a Piacenza (6-5 e 15-5 al 7°). Abbastanza prevedibili erano invece le vittorie della capolista Oltretorrente sullo Junior (6-5 al 10° e 11-5), del Settimo sul Poviglio (11-8 e 8-2) ed il pareggio fra Avigliana e Vercelli (6-8 e 6-5 al 10°).  Non è invece terminato in pareggio, come ipotizzavamo potesse succedere, la sfida fra Milano e Reggio, conclusasi con una doppia affermazione dei lombardi (10-6 e 9-5).

A questo punto la classifica è divisa in tre parti ben distinte.

Nella prima parte, quella alta, troviamo le cinque squadre dalle quali usciranno le due formazioni che disputeranno i play offs. La principale favorità per questo obiettivo ed anche per la prima posizione è l’Oltretorrente Parma che ha 2,5 gare di vantaggio sulla più immediata inseguitrice (Settimo Torinese) e 3 sulla terza classificata (Milano). Settimo, Milano, Crocetta e Piacenza sono racchiuse tutte in 2,5 gare di distacco quando ne mancano 16 alla fine della stagione. Tutto può quindi ancora succedere.  Ci stupisce un po’ l’assenza in questo gruppo del Reggio e dello Junior Parma e la presenza al loro posto (nelle nostre personalissime aspettative) di Milano e Piacenza.

Junior Parma, Vercelli, Avigliana e Reggio fanno invece parte del gruppo di squadre che occupano le posizioni dalla sesta alla nona e che ben difficilmente riusciranno a reinserirsi nella lotta con le squadre del primo gruppo che distano almeno 5 partite. Più realisticamente, queste squadre lotteranno fra loro per evitare la penultima posizione e con essa la retrocessione. Anche in questa sfida nella sfida tutto può ancora succedere perché queste quattro squadre sono racchiuse in una sola gara e mezzo di differenza.

Purtroppo la terza ed ultima parte della classifica è occupata proprio dalla nostra squadra che è staccata di ben 5 gare da Reggio, 5,5 da Avigliana e qualcosina addirittura in più da Vercelli e Junior Parma. E’ pertanto la squadra più seriamente candidata alla prima retrocessione del girone. Per evitarla, le servirebbe un proprio cambio di marcia (che però a Settimo non le è riuscito) ma anche un crollo nelle prestazioni e nei risultati di ben due squadre del gruppo precedente che dovrebbero inanellare sconfitte su sconfitte. Sinchè la matematica non la dovesse condannare, però, la squadra povigliese darà battaglia su ogni campo.

Il punto sui campionati giovanili.

Lunedì 11 giugno la squadrina dell’HEILA Prebaseball ha ottenuto la sua prima vittoria nel campionato estivo. Lo ha fatto sconfiggendo 12 a 7 la Crocetta. In precedenza era stata invece sconfitta di un punto dal Sala Baganza. Siamo molto soddisfatti di tutto questo, anche perché gli atleti più esperti del 2009 non vengono impiegati dagli allenatori in questo campionato, pur potendolo fare.

Nell’ultimo turno disputato, la formazione Under 12 è stata sconfitta dall’ancora imbattuto Collecchio per 5 a 1, dopo che sino ad un inning dalla fine il punteggio era ancora in dubbio sul 1 a 1. In precedenza era stata sconfitta solo altre due volte a fronte di ben 6 vittorie. Non possiamo quindi certamente lamentarci dei nostri bimbi, anzi !.

Anche se ultimamente sembra essere leggermente appannata ed ha subito due sconfitte da Reggio e Crocetta, la squadra Under 15 del manager Madera sta comunque disputando una buona stagione nella quale sta ottenendo un numero di vittorie superiore alle sconfitte (6 contro 5 al momento). Bene.