Il Cervignano batte il Senago mentre le atre squadre pareggiano fra loro
Nel week-end appena trascorso, si sono giocate le gare della terza e quarta giornata d’andata del girone E1 della Poule salvezza.
Proponiamo in questa immagine i risultati, la classifica e le gare del prossimo turno.
L’unica doppietta che è stata realizzata è quella del Cervignano ai danni del Senago. La formazione friulana sale così a quota 2 gare vinte e 2 perse e si mette alle spalle lo stesso Senago ed il Brescia. Mentre il Senago è ancora ferma al palo, il Brescia ha invece ottenuto proprio domenica la sua prima vittoria in questa poule salvezza. Lo ha fatto ai danni del Rovigo andando quindi un po’ contro il nostro personale pronostico. Noi consideriamo infatti Rovigo e Ronchi le due formazioni più forti del girone. Per questa stessa ragione, anche il pareggio ottenuto dalla nostra Platform-Tmc in quel di Ronchi è da considerare un eccellente risultato. Grazie ad esso, la nostra squadra ha temporaneamente conservato addirittura la vetta della classifica, al pari di Ronchi e Rovigo, con 3 vittorie ed una sconfitta in 4 gare disputate. Poichè, però, il nostro obiettivo è in realtà esclusivamente quello di evitare la sesta posizione nella classifica finale del girone ed i conseguenti play-out, noi interpretiamo la singola vittoria ottenuta sabato scorsa come un positivo passo in avanti in un lungo cammino verso la salvezza. Ora siamo infatti a +3 sulla sesta classificata (Senago) ed abbiamo mantenuto il vantaggio di due gare sul Brescia, nonostante l’eccellente risultato di quest’ultima a Rovigo.
Nel prossimo turno, Ronchi e Rovigo si sfideranno fra loro sabato per definire, in caso di una doppia affermazione da una parte o dall’altra, quale sia al momento la principale candidata alla vittoria finale del girone, la quale avrà il prestigio ed il vantaggio di essere considerata testa di serie nella formulazione dei gironi 2023 di fase uno.
La sfida più importante del week-end sarà però certamente quella che vedrà opposte fra loro le due formazioni lombarde, ossia Brescia e Senago. La squadra che, fra queste due, dovesse perdere entrambe le gare, si troverebbe domenica sera in una difficile situazione psicologica e di classifica. Soprattutto il Senago non può assolutamente permettersi di perdere due gare perchè in tal caso vedrebbe crescere a 3 gare il suo distacco dalla quinta posizione. Viste le tante partite ancora da disputare, tale svantaggio sarebbe poi ancora recuperabile ma per farlo occorrerebbe un grande cambio di passo. Un pareggio lascerebbe invece la situazione inalterata fra queste due squadre e nella speranza che il risultato fra Poviglio e Cervignano si riveli neutro (pareggio) o teoricamente favorevole (sconfitta del Cervignano che è più vicino in classifica).
L’altro confronto di questo turno sarà appunto quello fra la nostra Platform-Tmc Poviglio ed il Cervignano. Se dovesse prevalere la nostra squadra, essa conserverebbe per almeno un’altra settimana la leadership del girone. Chiunque dovesse fare doppietta, comunque, potrà iniziare a pensare di poter lottare per un obiettivo maggiore rispetto a quello del quinto posto finale e quindi della salvezza immediata senza ricorrere ai play out (riservati alla sesta classificata). Un quarto posto, ad esempio, sarebbe un risultato eccellente perchè consentirebbe di qualificarsi per il primo turno della successiva Coppa Italia. Chi invece dovesse viceversa perdere entrambe le partite, dovrà purtroppo continuare a guardarsi alle spalle ancora con grandissima attenzione. Un pareggio sarebbe invece un risultato interlocutorio che potrebbe rivelarsi neutro (ma ugualmente positivo) nel caso che Senago e Brescia dovessero impattare fra di loro.