Il capitolo conclusivo di una bellissima storia

image_pdfimage_print
Joel Baez un una bellissima sequenza di lancio

Tutto ciò che ha un inizio ha sempre anche una fine. Il campionato di Serie B 2021, come tutte le storie, non fa certo eccezione: sono passati quattro mesi e un giorno dalla grigia domenica di Maggio in cui i nostri ragazzi hanno dato avvio al campionato con la trasferta sullo storico campo Saini di Milano, superando l’ARES del mitico Faso in entrambe le gare, seppur di misura (4 a 3 e 6 a 5 al 10°).

Guardando indietro a quella domenica, con il proverbiale senno di poi, ci accorgiamo che una prima giornata così sofferta era in realtà una perfetta anticipazione di cosa sarebbe stata la nostra stagione 2021: un campionato indubbiamente di vertice, fatto dunque di tante vittorie, ma spesso lottate e agognate fino all’ultimo out, strappate negli inning finali e/o ottenute in rimonta anche contro le formazioni che, sulla carta, avrebbero dovuto essere “abbordabili”. L’ultima di queste, ma solo per ordine cronologico, è stata gara 2 contro Piacenza di 7 giorni fa.

In mezzo a questi quattro mesi, come è normale e fisiologico che accada in una lunga stagione di baseball, abbiamo visto tutto: ci sono stati gli alti e qualche basso, i derby vinti e quelli pareggiati, la forma migliore e quella peggiore. Di conseguenza, ci sono state le vittorie (quelle meritate e quelle meno) e le sconfitte: qualcuna è stata più difficile da digerire delle altre, ma il nostro gruppo ha sempre saputo farne tesoro e renderle motivo di reazione e orgoglio per tornare a lottare più tenacemente di prima.

Quello che non è mai mancato è stato infatti l’impegno da parte di tutti (giocatori, staff e dirigenza, ma anche i tantissimi tifosi che hanno popolato il diamante di via Gruara quest’anno e a cui diciamo un enorme GRAZIE) per raggiungere il più difficile degli obbiettivi: una promozione resa impresa ancor più ardua dall’essere stati inseriti nell’unico girone di Serie B a 9 squadre (negli altri militano soltanto 8 formazioni), allargato in extremis con lo spostamento all’ultimo minuto proprio di quella Junior Parma che si è rivelata la nostra principale concorrente.

Tralasciando i ringraziamenti per quando saranno definitivamente cessate le ostilità, non possiamo fare altro che augurarci di poter godere di un’ultima spettacolare domenica di baseball: arriva a farci visita l’Avigliana, formazione sempre ostica e che giocherà senza particolari pressioni di classifica. Prima di pensare al futuro, siamo all’ultimo capitolo della storia di questo 2021, ma il finale non è ancora stato scritto: a noi compete di stenderne solo una parte, domenica con l’Avigliana. Dopodichè staremo a vedere cosa il destino ha in serbo per noi. Forza Poviglio!

Nicolò Campanini

Immagini correlate: