Il Calendario della Platform di serie b: già alla 2^, 3^ e 4^ giornata i probabili match-clou

image_pdfimage_print

2015 serie b 2015 PLATFORMA BASKET

 

La Federazione Italiana Baseball Softball ha diramato i calendari della serie B Baseball 2016.

Come già sapete, la nostra Platform è stata inserita nel girone C il quale è composto dalla nostra Platform Poviglio, dalla Crocetta Parma, dallo Junior Parma, dagli Yankees di San Giovanni in Persiceto (BO), dal Longbridge Bologna, dal Minerbio (Bo) e dalla veneta Rovigo. Sono quindi presenti ben 6 formazioni emiliane ed una veneta. Dal punto di vista logistico ed economico, quindi, si tratta di una situazione favorevole perché non saranno necessari pernottamenti e lunghe e costose trasferte aeree. Dal punto di vista tecnico, invece, il campionato risulterà molto impegnativo per la presenza di squadre molto forti ed ambiziose come Minerbio, Crocetta e come la storico rivale (e bestia nera) Junior Parma. Anche le altre formazioni sono da prendere con le molle ma, almeno a nostro personale avviso, Minerbio, Crocetta e Platform parrebbero essere i team di prima fascia che ragionevolmente lotteranno per conquistare l’unico posto play offs. Ricordiamo infatti che solo la prima classificata di ciascun girone e solo la migliore seconda dei 5 gironi accederanno ai play offs. Nessuna squadra, invece, retrocederà o disputerà i play out.

Al momento, la nostra Platform è però leggermente inferiore alle sue rivali Crocetta e Minerbio in quanto, come ben sapete, ha avuto alcune defezioni rispetto alla rosa del 2015 che non è ancora riuscita del tutto a compensare. Presto vi aggiorneremo anche su questo tema con interessanti e positive novità.

Il Minerbio, invece, era una formazione già forte al punto che recentemente (due anni or sono) ha disputato (ma perso) i play offs promozione; quest’inverno dovrebbe aver fatto una campagna acquisti roboante tesserando, tra gli altri, anche l’ex Santo Porco, poi il dominicano di Reggio Emilia De La Rosa, e forse Carlos Pezzullo. Se così fosse, sarebbe palese quale ambiziosissimo obiettivo tenti di perseguire la società di Eros Reggiani.

La Crocetta Parma, retrocessa dalla serie A al termine del campionato scorso, è invece una formazione molto competitiva nonostante abbia perso un paio di suoi migliori atleti trasferitisi negli Stati uniti (in college) e/o in formazioni di IBL. Noi pensiamo che la società del Presidente Ferrarini desideri puntare al ritorno immediato in Serie A federale, come dimostrerebbe la richiesta invernale, però rifiutata dalla FIBS, di ripescaggio. 

Lo Junior Parma, invece, cedendo un atleta importante a Collecchio in A federale e perdendo uno/due “prestiti” tornati alla casa madre (almeno così abbiamo sentito dire sia successo) pare essersi indebolita rispetto a quella squadra giovane e di talento che nel 2015 aveva sconfitto in tre gare su quattro la nostra Platform (che però al ritorno era decimata dalle assenze). La formazione del presidente Caravita e del dirigente Tinarelli, però, potrebbe aver sostituito questi atleti con altri atleti ricevuti in prestito dalle società parmensi e/o prelevati dal proprio ottimo settore giovanile. Non crediamo però che possa comunque impensierire Minerbio e Crocetta ma siamo certi che costituirà la classica mina vagante del girone.

Il Rovigo, invece, è una squadra giovane che lo scorso anno non ha rappresentato un problema per la Platform nelle gare di intergirone ed in Coppa Italia. Non sappiamo però niente dei suoi movimenti invernali sul roster. Qualora non si fosse rafforzata, la nostra valutazione è quella che al massimo la squadra veneta potrebbe ambire ad una tranquilla posizione di centro classifica sbattagliando sopratutto con Longbridge e Yankees per tenerlo sotto di sè. 

Nulla (o quasi) sappiamo invece delle neo promosse bolognesi Yankees e Longbridge. La prima è una “nobile” con grandi tradizioni anche in serie B ma che negli ultimi anni ha però sempre partecipato alla serie C. La seconda, il Longbridge Bologna, rappresenta invece il serbatoio della Fortitudo Bologna di IBL e quindi merita il dovuto rispetto sportivo anche solo per questo aspetto. Potrebbe infatti essere composta da atleti giovani ma fortissimi e reclutati in tutta la provincia. Normalmente gioca in serie C ma qualche anno fa aveva disputato anche  la serie B e l’avevamo affrontata. Per queste due squadre rimandiamo il giudizio dopo aver appreso la composizione dei rispettivi roster o valutato i risultati delle prime giornate. Nel frattempo, essendo composte presumibilmente da atleti giovani ed essendo neo promosse, le immaginiamo posizionate nella più bassa della classifica.

La stagione regolare inizierà il 10 aprile per terminare il 17 luglio dopo 24 partite disputate in 12 week-end (in un periodo temporale di 15 fine settimana se si considerano la pausa per i recuperi ed i riposi). La nostra Platform esordirà in trasferta con il Longbridge e nei tre week-end successivi affronterà in sequenza le tre formazioni sulla carta più forti ed ambiziose (come valutato in precedenza). Quasi subito, quindi, sapremo il nostro reale valore e le nostre reali prospettive per questa stagione che è la quarantunesima della nostra storia. Il 17/4 affronteremo infatti la Crocetta Parma a Poviglio (avremo quindi un grande “Opening Game” sul campo “Heila” di via Gruara !), poi andremo in trasferta a Minerbio e subito dopo riceveremo lo Junior Parma nel secondo derby parmigiano-reggiano della stagione (4 fra andata e ritorno). Dopo il riposo dell’8 maggio, il 15 la nostra squadra riceverà la visita degli Yankees e nel week-end successivo sarà impegnata a Rovigo (22/5). Dopo la pausa per i recuperi del 29 maggio, il 5 giugno inizierà il girone di ritorno a campi invertiti rispetto all’andata.  Non vediamo l’ora di vivere tutti questi momenti !

 

Calendario PLATFORM POVIGLIO

AND domenica 10 aprile 2016 11 e 15,30 LONGBRIDGE BO PLATFORM POVIGLIO Casteldebole via G.Bottonelli
AND domenica 17 aprile 2016 11 e 15,30 PLATFORM POVIGLIO CROCETTA PARMA Poviglio Via Gruara
AND domenica 24 aprile 2016 11 e 15,30 MINERBIO PLATFORM POVIGLIO Minerbio (BO)
AND domenica 1 maggio 2016 11 e 15,30 PLATFORM POVIGLIO JUNIOR PARMA Poviglio Via Gruara
AND domenica 8 maggio 2016 RIPOSO
AND domenica 15 maggio 2016 11 e 15,30 PLATFORM POVIGLIO YANKEES S.G.PERSICETO Poviglio Via Gruara
AND domenica 22 maggio 2016 11 e 15,30 ROVIGO PLATFORM POVIGLIO Rovigo
RIT domenica 5 giugno 2016 11 e 15,30 PLATFORM POVIGLIO LONGBRIDGE BO Poviglio Via Gruara
RIT domenica 12 giugno 2016 11 e 15,30 CROCETTA PARMA PLATFORM POVIGLIO Parma San Pancrazio
RIT domenica 19 giugno 2016 11 e 15,30 PLATFORM POVIGLIO MINERBIO Poviglio Via Gruara
RIT domenica 26 giugno 2016 11 e 15,30 JUNIOR PARMA PLATFORM POVIGLIO Parma Via Parigi
RIT domenica 3 luglio 2016 RIPOSO
RIT domenica 10 luglio 2016 11 e 15,30 YANKEES S.G.PERSICETO PLATFORM POVIGLIO San Giovanni Persiceto (BO)
RIT domenica 17 luglio 2016 11 e 15,30 PLATFORM POVIGLIO ROVIGO Poviglio Via Gruara

 

Immagini correlate: