Grande doppietta della Platform-Tmc: batte la capolista Ronchi ed ottiene la salvezza con 6 gare d’anticipo

image_pdfimage_print
medina e zanichelli CEB_2865 900x500
Castillo, Medina, Zanichelli e Van Heydoorn (foto Claudio Vecchi)

Nel campionato di serie A baseball si sono giocate oggi, domenica 10 luglio, le gare della 3^ e 4^ giornata del girone di ritorno della poule salvezza. Nel girone E1, la nostra Platform-Tmc ha compiuto la grande impresa di sconfiggere per due gare a zero la capolista Ronchi dei Legionari con i punteggi di 6 a 4 e 2 a 1.

Grazie a questi risultati, la nostra formazione, neopromossa, ha conquistato in un colpo solo la matematica salvezza in categoria con 6 gare d’anticipo ed anche la seconda posizione nel girone. Un risultato fantastico che la lancia anche prepotentemente verso la qualificazione alla Coppa Italia.

burani CEB_2189 rit 900x500
Niccolò Burani (foto Claudio Vecchi)

Nella partita del mattino, riservata ai lanciatori di scuola italiana, è stato un fantastico Niccolò Burani a restare in pedana per tutti i 9 inning ed accompagnare i suoi compagni verso la vittoria. Gli ospiti erano passati per primi (e per ben due volte) in vantaggio segnando un primo punto al secondo inning. Già al cambio di campo, però, la Platform-Tmc ha trovato la forza di reagire e pareggiare la situazione grazie alle valide di Castillo, Friggeri e Gastaldi. Nell’inning successivo, la squadra del nostro manager Francesco Marchi è poi passata a condurre per 2 a 1 grazie alla base su ball ottenuta da Nardi, alla valida di Zanichelli e ad un successivo errore della difesa ospite. Il punteggio resterà poi fermo sino alla prima parte del sesto inning allorché il Ronchi dei Legionari segnerà addirittura tre punti e si porterà nuovamente a condurre con il punteggio di 4 a 2. Anche questa volta, però, arriverà subito la furibonda reazione dei nostri ragazzi che al cambio di campo riusciranno a segnare addirittura 4 punti e portarsi sul 6 a 4. Tutto questo grazie all’imprecisione dei lanciatori avversari Nardi e poi Bazzarini (che hanno concesso nella ripresa 3 basi su ball ed una base intenzionale) e grazie anche alla valida di Castillo, l’eroe di giornata per quanto vi racconteremo fra poco. Nei successivi 3 inning, aiutato da una splendida difesa, Burani non ha concesso più nulla all’attacco avversario e la gara finirà così sul punteggio di 6 a 4 per noi.

almora CEB_2709 rit 900x500
Julio Almora (foto Claudio Vecchi)

Nella partita del pomeriggio, invece, si sono affrontati sul monte di lancio come partenti Rodriguez per il Ronchi e Julio Almora per la nostra Platform-Tmc, autori rispettivamente di 7 ed 8 strike out nell’arco della gara. Nei primi 4 inning entrambi questi ottimi lanciatori hanno dominato sugli attacchi avversari e non hanno concesso segnature. Al quinto, però, la formazione friulana è riuscita a passare in vantaggio per 1 a 0 grazie ad una valida, un bunt di sacrificio ed un errore della difesa povigliese. Dopo quell’episodio, Almora riprenderà però subito il controllo della situazione e non concederà più nulla di concreto all’attacco avversario sino al momento della sua sostituzione con Frank Medina avvenuta nel corso dell’8° inning. Contemporaneamente, però, anche Rodriguez terrà bene a freno le nostre mazze povigliesi non consentendo loro di ottenere segnature per i primi 6 inning della partita. Al 7°, però, avviene la svolta della gara a favore della nostra Platform-Tmc. Dapprima, infatti, l’olandese Van Heydoorn batte un doppio a destra contro la recinzione e poi, dopo un successivo out, ci pensa l’eroe di giornata Jonathan Castillo a scaraventare la pallina oltre la recinzione sinistra per un fuoricampo da due punti. Grazie ad essi la nostra formazione porta il punteggio sul 2 a 1 a proprio favore. Nei due successivi inning difensivi, prima con Almora e poi con Medina sul monte, la Platform-Tmc difenderà benissimo tale esiguo vantaggio sino alla importantissima vittoria finale.

La nuova classifica vede ora il Rovigo in testa con 11 vittorie e 3 sconfitte, Platform-Tmc e Ronchi seconde con 9W e 5L (Platform però avanti 3-1 negli scontri diretti), Cervignano e Senago quarte a pari merito con 5W e 9L ed ultima il Brescia con 3 vittorie ed 11 sconfitte. La nostra Platform-Tmc è da oggi matematicamente salva anche se dovesse perdere tutte le 6 gare residue ed il Brescia dovesse vincerle tutte. A questo punto la formazione del Presidente Andrea Giovanardi dpvrà esclusivamente cercare di ottenere un piazzamento fra le prime 4 per qualificarsi per la coppa Italia. Migliore sarà questo piazzamento, migliore sarà l’accoppiamento che ne deriverà poiché la 1^ del girone verrà abbinata alla 4° classificata di un altro girone mentre la 2^ verrà abbinata ad una 3^ (e viceversa).  La 1^ e 2^ giocheranno in casa, la 3^ e a 4^ in trasferta nel primo turno ad eliminazione diretta.

Immagini correlate: