Grande colpo della nostra PLATFORM-TMC: ingaggiato Nicola Spagnolo  

image_pdfimage_print
Spagnolo Nicola

Con il campionato di baseball ormai alle porte ed un “opening game” previsto per sabato 20 aprile a Collecchio, la PLATFORM-TMC BASEBALL di serie A del nostro presidente Andra Giovanardi ha messo a segno un grande colpo di mercato. Ha infatti ingaggiato il diciannovenne talento, ma già anche certezza assoluta, Nicola Spagnolo.

Questo ragazzo, classe 2005 e nato a Brescello, difende egregiamente il cuscino di prima base mentre in attacco si segnala per la grande potenza unita ad una pregevole media battuta. Nel 2023, nella massima serie italiana, ha infatti battuto 263 millesimi con 15 punti battuti a casa ed ottenuto una eccellente media difensiva di 995/1000, frutto di un solo errore commesso in tutta la stagione.

La nostra società ha tesserato questo atleta strappandolo all’Oltretorrente Parma, società dalla quale si è svincolato il 31/12 dello scorso anno per effetto della nuova normativa sportiva. Sarebbe però più corretto dire che Spagnolo è stato “ristrappato” alla società parmigiana in considerazione del fatto che alla fine del 2017 egli aveva effettuato il percorso inverso (da Poviglio a Parma).

Nato a Brescello, Nicola Spagnolo aveva infatti mosso i propri primi passi nel baseball e disputato i primi 5/6 campionati (di categoria Prebaseball e Ragazzi/Under12) nella disciolta Brescello Baseball, società che curava il settore giovanile della gemella Poviglio Baseball.

Spagnolo Nicola

Già allora Nicola si segnalava come un eccellente atleta dalla grande potenza dovuta ad una tecnica eccellente ed un fisico imponente, tutte caratteristiche che ha ovviamente mantenuto e che gli hanno permesso anche negli successivi anni di essere convocato con assoluta regolarità nelle Selezioni Regionali e nella Nazionale Italiana giovanile di ogni categoria per partecipare alle importanti seguenti competizioni nazionali ed internazionali:

– 2017: Campionato Europeo con la nazionale U12 (prima posizione finale),

Spagnolo Nicola

– 2017 e 2018: con la selezione Emilia Romagna U12, Torneo Delle Regioni disputato in Italia (prima fase vinta) in Polonia (fase Europea, vinta) e poi negli USA (fase mondiale, dodicesima e sesta posizione finale);

– 2018: con la Nazionale Italiana di categoria Under 15, partecipazione a diversi raduni in preparazione del Campionato Europeo dell’anno successivo;

– 2019: con la selezione Emilia Romagna U15, Torneo Delle Regioni disputato in Italia (prima fase vinta) in Polonia (fase Europea, vinta) e poi negli USA (fase mondiale, dodicesima posizione finale);

– 2019: Campionato Europeo di Nettuno con la Nazionale Italiana U15 (seconda posizione finale);

– 2020: convocazione nella Nazionale Italiana per il Mondiale U15 (poi annullato causa covid);

– 2020: esordio in serie A2 (15 anni);

– 2021: esordio in serie A1 (16 anni);

– 2021: convocazione nella Nazionale Italiana U15 per il Torneo Alpe Adria;

– 2022: partecipazione ad un importante torneo a Miami con una selezione di talentuosi atleti italiani;  

– 2023: convocazione nella Nazionale Italiana “PO” (Probabile Olimpici).

La soddisfazione alla corte del Presidente Giovanardi è davvero grande, sia per essersi assicurata uno dei migliori atleti giovani in circolazione (e che aiuterà significativamente la PLATFORM-TMC a cercare di ottenere la sua terza salvezza consecutiva nella massima serie italiana), sia anche perché, dal punto di vista sentimentale e societario, il ritorno in via Gruara dell’atleta sana il dispiacere generatosi nel momento del suo precedente percorso inverso e dimostra quanto la Poviglio Baseball stia lavorando bene, sia appetibile e lasci un eccellente ricordo ai suoi tesserati anche dopo averla lasciata per tentare nuove esperienze.

Con il classe 2005 Spagnolo in squadra, saranno quest’anno ben 5/6 gli atleti iniziati o cresciuti nel vivaio povigliese che saranno probabilmente impiegati come titolari nella formazione di serie A dal nostro manager Francesco Marchi. Trattasi anche di Matteo Friggeri (1997), Alexandro Minari (2000), Leonardo Lettieri (2005), Alex Giovanardi (2006) e Nicola Cepparulo (2007), tutti atleti che compongono una squadra ancora in allestimento ma che nel suo complesso sarà certamente molto giovane, forse come nessun’altra, ma di grande prospettiva e presumibilmente già assolutamente competitiva per il proprio obiettivo annuale della salvezza.

Considerando esclusivamente gli atleti under 20, oltre ai quattro fra quelli appena citati, la nostra PLATFORM-TMC 2024 potrà contare ancora anche sul grande talento di Davide Lugli (2006) e di un ulteriore atleta modenese della stessa età in corso di acquisizione.

Come sveleremo non appena completata, la squadra avrà nel suo complesso anche una solida base tecnica e di esperienza apportata da diversi validissimi altri atleti under 25 per la quasi totalità già in rosa nello scorso anno e da un pugno di giocatori più esperti fra i quali il veterano Davide Zanichelli ed il fuoriclasse cubano Frank Medina.

Immagini correlate: