Doppia vittoria della nostra Platform-Tmc che chiude imbattuta il “Parma Spring Training 2024”
Sabato prossimo inizierà il campionato di serie A Baseball e la Platform-Tmc Poviglio del nostro presidente Andrea Giovanardi farà il suo esordio in trasferta a Collecchio.
Questo attuale week-end del 13 e 14 aprile, quindi, è stato impiegato dalla formazione del manager Franceso Marchi per affinare la propria preparazione al campionato partecipando alle ultime due gare del torneo “Parma Spring Training 2024”.
In precedenza, nella stessa manifestazione, la nostra Platform-Tmc aveva affrontato e sconfitto nell’ordine l’Oltretorrente Parma e lo Junior Parma, la prima militante in sere A e la seconda in serie B.
In questo week-end, invece, i nostri ragazzi hanno dapprima affrontato ieri sera il Collecchio in trasferta e poi hanno ricevuto questa mattina la visita della Crocetta Parma.
Ebbene, la nostra formazione si è imposta in entrambe le gare in questione chiudendo così il torneo a punteggio pieno, presumibilmente al pari del Parma Clima, formazione che non ha aveva potuto affrontare in precedenza a causa del maltempo che aveva rinviato la partita. Non è quindi ancora chiaro come sarà stilata la classifica finale del torneo, il quale aveva comunque natura amichevole.
Sabato sera, in quel di Collecchio, la formazione del nostro manager Marchi si è imposta 4 a 1 contro i padroni di casa. Quella parmigiana è indubbiamente una squadra ambiziosa che in campionato milita nel medesimo raggruppamento della nostra Platform-Tmc ed è accreditata dagli addetti ai lavori dei favori del pronostico per la vittoria del girone e la successiva disputa dei play offs.
La vittoria della nostra squadra è quindi molto incoraggiante, visto che il suo obiettivo dichiarato è quello della salvezza da provare a raggiungere impiegando stabilmente fra i propri titolari possibile 4/5 atleti cresciuti nel proprio vivaio e quasi tutti atleti giovani o addirittura giovanissimi.
C’è però onestamente da considerare che il Collecchio ha effettuato nella partita molta pretattica tenendo a riposo il proprio miglior lanciatore (Fabiani) ed effettuando a metà gara la sostituzione di alcuni dei suoi titolari.
E’ però altrettanto vero che l’attacco parmigiano è riuscito ad ottenere un sol punto grazie a tre sole battute valide mentre i nostri ragazzi hanno ottenuto 4 segnature grazie a ben 7 valide. Anche in difesa la formazione di Mr. Marchi è stata superiore alla sua avversaria, avendo commesso zero errori difensivi contro due.
Per la cronaca, dopo 5 inning di grande equilibrio e zero segnature da ambo le parti, la nostra Platform-Tmc è passata in vantaggio al sesto segnando tre punti grazie alle battute valide di Minari, Castillo e Gastaldi.
Al cambio di campo la formazione collecchiese ha ottenuto l’unico proprio punto della partita.
Durante il successivo settimo ed ultimo inning la nostra squadra ha aggiunto con Giovanardi un punto al proprio score grazie da un suo doppio in battuta ed un successivo errore della difesa avversaria.
Questa mattina, invece, la nostra Platform-Tmc ha sconfitto sul proprio campo la Crocetta Parma con il punteggio di 6 a 1. Questa formazione disputa la serie A ma milita in un girone differente dal nostro.
Entrambe le formazioni hanno schierato sul monte come partenti i propri pitcher stranieri, Medina per il Poviglio e Carrillo per gli ospiti. Successivamente, per la Platform-Tmc sono entrati come rilievi Censi al quinto inning e Sassi al settimo. La Crocetta ha invece sostituito Carrillo con Borella nell’ultima ripresa difensiva.
La sfida dei pitcher è stata vinta nettamente dagli atleti povigliesi che hanno addirittura concesso zero battute valide all’attacco avversario. Sono state invece ben 9 viceversa quelle concesse dalla coppia di pitcher della Crocetta. Ovviamente, per gli stessi numeri statistici, anche l’attacco povigliese ha vinto nettamente la propria sfida contro i pari ruolo avversari. Due sono stati gli errori difensivi commessi da entrambe le contendenti.
Dopo aver rischiato di passare in svantaggio nella prima parte del primo inning, chiuso invece senza subire punti grazie ad un bel doppio gioco difensivo, la nostra Platform-Tmc è riuscita al cambio di campo a passare in vantaggio. Grazie alle valide di Minari. Gastaldi e Friggeri la formazione di Mr. Marchi ha infatti confezionato tre segnature.
Dopo il primo inning, la formazione ospite non è quasi mai più riuscita ad essere realmente pericolosa, se si esclude l’unico punto che ha segnato nel settimo ed ultimo attacco.
Pur esercitando una maggiore pressione offensiva, anche la Platform-Tmc ha però dovuto aspettare il proprio settimo ed ultimo inning per raccogliere altre segnature. In questo frangente, i suoi corridori hanno calpestato il piatto di casa base per 3 volte grazie ad un errore difensivo ma soprattutto alle valide di Friggeri (doppio), Giovanardi e Lugli (doppio).
Come detto, erano queste le ultime partite amichevoli 2024 della nostra Platform-Tmc Poviglio. Sabato prossimo la nostra squadra reggiana farà infatti visita al Collecchio per disputare le gare uno e due del campionato di serie A. Non potete mancare.