Doppia sconfitta di misura (0-2) della Platform-Tmc con la Crocetta nel primo turno di campionato
Nella sua prima uscita ufficiale in questo campionato di Serie A 2025, girone D, la nostra Platform-Tmc Poviglio del presidente Andrea Giovanardi ieri, sabato 10 maggio, ha fatto visita alla Crocetta Parma.

Assieme al Collecchio, questa formazione è una delle favorite per occupare una delle due prime posizioni della classifica finale del girone e con essa meritarsi il diritto di disputare i play offs scudetto. La nostra Platform-Tmc, invece, ha come obiettivo primario quello della salvezza, anche se in cuor suo sperava e spera tuttora di dare fastidio alle due favorite.
Nelle due gare di ieri, una disputata alle ore 15 ed una alle 20, però, la formazione del nostro manager Francesco Marchi non vi è riuscita perché è uscita sempre sconfitta dal campo di San Pancrazio. Lo ha però fatto con l’onore delle armi come testimoniato dal punteggio minimo (2 a 0) maturato in entrambe le partite.
La Crocetta ha meritato di vincerle perché ha battuto un po’ di più della Platform-Tmc (6 valide a 3 in gara uno e 6 a 5 in gara due) ed ha saputo sfruttare meglio le occasioni che si è creata. Ciò è successo, per bravura, sia quando ha segnato i due punti decisivi sul fuoricampo di Sambucci al 4° inning di gara due, sia quando è passata in vantaggio in gara uno beneficiando, un pò fortunatamente, di uno scivolone dell’esterno destro della Platform Giovanardi per trasformare una valida (singolo o doppio) in un triplo sul quale costruire il successivo punto del vantaggio su una volata di sacrificio. Viceversa, sempre in gara uno, la Platform-Tmc è stata sfortunatissima quando, con due uomini in base, due tremende battute di Castillo e Toledo sono cadute all’esterno dalla linea di foul per pochi centimetri impedendo con tutta probabilità quantomeno il pareggio alla Platform.
Tirando le somme, comunque, la Crocetta ha come detto meritato di vincere. La Platform-Tmc ha comunque offerto una ottima prestazione in difesa e con i propri lanciatori (Dallatana e Cepparulo in gara uno, Gonzalez e Medina in gara due) ma purtroppo è da considerarsi rivedibile in attacco. A sua parziale discolpa, segnaliamo però che si trattava della sua prima uscita stagionale ufficiale che seguiva un precampionato nel quale aveva potuto disputare pochissime gare amichevoli a causa del maltempo.
Ovviamente, con questo doppio risultato negativo, la classifica vede la nostra Platform-Tmc ferma al palo con 0 vittorie e 2 sconfitte che le valgono la quarta e penultima posizione provvisoria davanti alla sola Sicily Red Sox Paternò, con 4 sconfitte al passivo e 0 vittorie.
Domenica prossima la squadra di Mr. Marchi riceverà a Poviglio la visita dell’Oltretorrente Parma, formazione terza in graduatoria con 2 vittorie all’attivo e 2 sconfitte al passivo. Capitan Alexandro Minari e compagni dovranno assolutamente fare risultato per muovere la propria classifica e possibilmente affiancare l’Oltretorrente e staccare il Paternò.
La classifica del girone si completa con il Collecchio primo con 5 gare vinte ed 1 persa seguita dalla Crocetta in seconda posizione con 3 vittorie ed 1 sconfitta.
