Dopo i due precedenti rinvii, Athletics Bologna e Platform-Tmc riproveranno domenica ad affrontarsi

image_pdfimage_print
locandina

Domenica prossima, 28 maggio, la nostra Platform-Tmc di serie A tenterà di disputare, per la terza volta consecutiva, l’ultima gara della fase uno di campionato contro il Bologna Athletics. Inizialmente la partita era stata programmata per il 14 maggio, poi era stata rinviata al 21 maggio a causa dell’allerta meteo e poi nuovamente rinviata al 28 maggio per il medesimo motivo.

Salvo nuovo rinvio, le due gare verranno disputate alle ore 11 e 15,30 sul campo del quartiere Pilastro di Bologna.

Mentre Athletics Bologna e Poviglio disputeranno queste ultime partite di recupero della fase uno, tutte le altre squadre d’Italia (non penalizzate dal maltempo) disputeranno già la prima giornata della fase due del campionato. Ovviamente le due ritardatarie torneranno in pari grazie alla gestione delle giornate di recupero.

Anche se Poviglio ed Athletics sono entrambe destinate in fase due alla “Poule Salvezza” perchè non possono più insidiare le prime due classificate del girone Macerata e San Marino (approdate alla “poule Scudetto”), le due gare di recupero di domenica prossima sono ugualmente necessarie. Esse servono infatti per definire l’esatta classifica del girone A e con essa l’automatico collocamento della terza, quarta e quinta classificata nei nuovi gironi di fase due.

Più precisamente, Athletics e Poviglio sono attualmente appaiate nella terza posizione della classifica del girone A e lo scontro diretto servirà a definire quale delle due si classificherà terza (per approdare al girone H di fase due) e quale si classificherà invece quarta (per approdare al girone I) oppure quinta (per approdare al girone L). Quest’ultima opzione si verificherebbe però solo nel caso la Platform-Tmc vincesse due gare consentendo al Longbridge Bologna, attualmente quinta, di scavalcare il Bologna Athletics.

Ad attendere la meglio classificata fra Bologna Athletics e/o Platform, nel girone H ci sono Padova, Cagliari, Cervignano e Sala Baganza. La peggio classificata, invece, troverebbe nel girone L Nettuno 2, Settimo Torinese, Collecchio e Codogno. La quinta classificata del girone (una fra Bologna Athletics e Longbridge Bologna) confluirà invece nel girone “L” con BBC Grosseto, Rovigo, Torino e Verona.

A questo punto viene spontaneo chiedersi se convenga a Bologna e Poviglio vincere ed approdare al girone H o non vincere ed approdare al girone I. Ebbene, a nostro avviso non c’è una ragione per la quale un girone di destinazione potrebbe preferirsi ad un altro.

Dal punto di vista sportivo e quindi cercando di capire in quale girone sarebbe più agevole (o meno difficile) conquistare la salvezza, infatti, non troviamo una risposta in quanto il valore delle varie squadre parrebbe equivalente. Sembra infatti ugualmente impegnativo, ma non impossibile, evitare la sesta posizione finale sia nel girone H che nel girone I. Anche dal punto di vista logistico e quindi anche economico legato alla lunghezza ed al costo della trasferte, i due gironi sembrerebbero più o meno equivalersi. In un caso ci sarebbero 7 trasferte e nell’altro 6, queste ultime però mediamente più lunghe. Il calendario già abbozzato, inoltre, prevede in entrambi i casi la costosissima trasferta di Cagliari (come gara di girone nel H e gara di intergirone in trasferta nel I).

Sostanzialmente, potremo quindi assistere a due gare Athletics-Poviglio “vere” senza cioè alcun calcolo sotterraneo di convenienza e senza alcun inconscio condizionamento psicologico nelle menti dei giocatori. Le due squadre cercheranno quindi assolutamente di prevalere l’una sull’altra per la soddisfazione pura della vittoria e per il sano spirito sportivo.

Difficile fare un pronostico perchè le due squadre non si incontrano da anni e sembrano equivalersi dall’analisi dei risultati ottenuti quest’anno contro le medesime avversarie. Ogni risultato è quindi possibile. Vincerà quindi la squadra che avrà giocato meglio.

Per fortuna il manager Marchi avrà a disposizione quasi tutti gli uomini della rosa. Domenica sera, salvo nuova allerta meteo, conosceremo la classifica finale del girone e soprattutto la composizione girone ed il calendario della decisiva fase due del campionato. Questa terminerà il 17 settembre ed al termine l’ultima classificata di ogni girone retrocederà alla serie B 2024 e la prima sarà considerata testa di serie nel 2024.

Immagini correlate: