Domenica sfida al vertice del girone fra Platform-Tmc e Padova

LOCANDINA

Nel campionato di serie A baseball girone H di Poule Salvezza, si giocheranno nel week-end le gare n. 9 e 10 d’andata. La nostra Platform-Tmc Poviglio sarà di scena a Padova domenica 2 luglio. Le due gare verranno disputate alle ore 10 e 15. Inizialmente la sfida avrebbe dovuto essere disputata sabato 1° luglio sotto i riflettori ma un problema all’impianto di illuminazione ne ha consigliato lo spostamento a domenica per utilizzare la luce del giorno.

Le due squadre sono attualmente appaiate nella testa della classifica del girone con 5 gare vinte e 3 perse. A causa delle poche gare sinora disputate e del grande equilibrio di valori sinora dimostrato dalle 5 squadre del girone, la classifica è però cortissima al punto che la terza e la quarta classificata, Cagliari e Cervignano, con 6 gare vinte e 4 perse sono distanziate di una sola gara dalla coppia di testa. Infine, il Sala Baganza, è quinta ma non lontana con uno score di 4 vinte e 6 perse. Tutte le squadre sono dunque racchiuse in un fazzoletto e non esiste una formazione materasso candidata alla probabile retrocessione che si distanzi subito in classifica dalle altre (come talvolta accade). Tutto questo crea maggiore interesse nella competizione e nelle gare ma di converso genera anche maggior ansia nelle squadre che sanno di non dover sbagliare niente per non trovarsi a rischiare la permanenza in categoria.

Sarebbe quindi importante per la nostra Platform-Tmc Poviglio del manager Marchi continuare nella striscia positiva sinora realizzata e portare a casa almeno un successo settimanale o addirittura due (come con Cagliari). La formazione veneta di casa, però, ha certamente il medesimo obiettivo tenuto conto che sulla carta era partita in questo campionato con discrete ambizioni o di approdare alla poule scudetto o quantomeno di non farsi invischiare veramente nella lotta per evitare la retrocessione anche se fosse poi approdata, come è avvenuto, nella poule salvezza.

Questa volta, per fortuna, la Platform-Tmc potrà finalmente affrontare questa difficile sfida con un organico quasi al completo poichè ha recuperato tutti gli infortunati e gli squalificati e coloro che non erano presenti nell’ultima sfida di Bologna per motivi di lavoro. Questa volta le mancherà infatti solo Zanichelli per impegni personali e come conseguenza del repentino cambio di giornata della gara.

Nella gara del mattino, quella riservata ai lanciatori di scuola italiana, è scontata la presenza sul monte come lanciatore partente di Luca Capellano con Trevisan che, essendo stato autore di una buona prova domenica scorsa, parrebbe essersi meritato l’onere e l’onore di essere scelto come primo rilievo. Censi, al rientro dopo un infortunio, è comunque pronto a fare la sua parte così come Baez, Sassi, Giovanardi e Lugli. In gara due sarà come sempre schierata dal pitching coach Andrea Giovanardi la coppia dei terribili cubani Medina ed Almora.

Questa volta, però, avranno di fronte a loro quel Martines Torres che molti giudicano essere il miglior lanciatore della poule salvezza. I sui numeri statistici sono infatti eccezionali. Sinora ha vinto 6 gare perdendone solo una e subendo solo 0,84 punti di media a partita ed ottenendo 106 strikeout in 64 riprese. Medina, comunque, non è da ameno in quanto ha un eccellente statistica di 5 vinte ed una persa, 1,70 punti di media concessi e 69 strike out ottenuti in 53 riprese. Almora, ugualmente molto efficiente, ha 2 gare vinte, una persa, 2,52 di media punti concessi ed ha ottenuto 34 k in 25 riprese. In sostanza, quindi, il pitcher patavino è eccezionale ma la combinazione Medina+Almora lo è ugualmente. Le squadre hanno una media battuta equivalente 244 per i veneti e 237 per i reggiani.

Continuando nella disamina della probabile formazione della nostra Platform-Tmc, segnaliamo che Gastaldi difenderà il piatto di casa base in gara uno e Di Turi quello di gara due. Gli stessi atleti saranno probabilmente impegnati come battitori designati nella gara nella quale non saranno impiegati come ricevitori. In prima base dovrebbe essere schierato Tamburrini con il giovane Lettieri, autore domenica di un fuoricampo, impiegato in seconda. Minari giocherà interbase e Giovanardi o Lugli difenderanno l’angolo caldo di terza base. Agli esterni è scontato il rientro al centro del campo di Castillo con, probabilmente, Nardi alla sua destra e Ferrari o Giovanardi o Lugli alla sua sinistra.

Immagini correlate: