Domenica al via il campionato 2023 della nostra PLATFORM-TMC di Serie A

image_pdfimage_print
play ball prima fase girone a 2023

La PLATFORM-TMC Poviglio del Presidente Andrea Giovanardi ha disputato nel 2022 il suo primo campionato di Serie A ed ha ottenuto una splendida salvezza con ben 6 giornate d’anticipo. Quest’anno, per ottenere il medesimo traguardo, dovrà affidarsi ad una formazione abbastanza rinnovata, in parte per scelta ed in parte per necessità, ma molto giovane e molto italiana.

Rispetto al 2022 le mancherà infatti il mitico Diego Guadagnino che alla veneranda età di quarant’anni ha deciso di appendere il guantone al chiodo. Per fortuna, invece, sarà ancora a disposizione l’altro veterano Davide Zanchelli che ha rinunciato al suo proposito di abbandono ma che scenderà in campo soprattutto nei momenti di difficoltà della squadra, cioè quando occorrerà la sua abilità in prima base e nel guidare gli atleti del campo interno, o la sua esperienza nel box di battuta nei momenti decisivi. Nel resto del tempo “Zanna” dispenserà i suoi preziosi consigli dalla panchina per lasciare ai giovani il maggior spazio possibile.

La società, sempre tenendo presente l’obiettivo primario della salvezza, si è infatti riproposta di schierare in campo il più a lungo possibile almeno due/tre atleti Under18, con la consapevolezza di lasciare probabilmente qualcosa nel presente, ma anche la certezza di investire per il proprio e per il loro futuro. Trattasi tra gli altri di Alex Giovanardi, Davide Lugli, Leonardo Lettieri, Andrea Cerini e Nicola Cepparulo, tutti atleti che nelle amichevoli precampionato hanno ben figurato e che in genere avevano già fatto il proprio esordio in categoria durante lo scorso campionato.

Infine, al posto del trentatreenne ricevitore Olandese Rudy Van Heydoorn, potentissimo ma un po’ discontinuo, la società ha deciso di puntare sulla freschezza, sulle qualità e sulla voglia di emergere del ventiduenne talento italo-venezuelano Giovanni De Turi. Questo atleta, ricevitore ma anche interno ed esterno, verrà presentato ai tifosi ed alla stampa in settimana, non appena arrivato a Poviglio. Confermatissimi invece il dominicano Jonathan Castillo, il cubano-povigliese Julio Almora (entrambi residenti in Italia) ed il fuoriclasse cubano Frank Medina.

Per fronteggiare il doloroso abbandono dal baseball giocato di Nicolò Campanini (comunque entrato nello staff tecnico) di Michael Baldi, di Niccolò Burani e di Jacopo Marconi (tutti spinti da motivi personali/lavorativi o di studio), la società ha valutato necessario l’acquisito sul mercato tre nuovi atleti.

Come già sapete, in prestito dall’Ares Milano, è arrivato il pitcher Luca Capellano (nel 2022 in forza al Parma Clima). Sono invece di questi giorni l’arrivo in prestito dal Modena di un atleta di grande qualità, grinta ed esperienza quale il nettunese Giorgio Tamburrini (impiegabile come prima base o esterno) e da Piacenza, ma come free-agent, del talentuoso esterno Pietro Pagani. Così come Di Turi, Vi presenteremo questi due ultimi nuovi acquisti al più presto.

Saranno ancora dei nostri gli altri atleti della rosa 2022, cioè Alexandro Minari, Alessandro Nardi, Daniel Onceanu, Marco Gastaldi, Stefano Censi, Lorenzo Sassi, Nicolas Trevisan, Joel Baez, Matteo Friggeri e Alessandro Ferrari (con questi ultimi due atleti che però non saranno purtroppo presenti a tutte le gare per motivazioni personali/lavorative).

Nel roster, visibile qui sotto, sono presenti 26 atleti dei quali solo 3 non sono di “formazione italiana” (Medina, Almora e Castillo) mentre ben 5 sono gli under 18: l’età media della squadra si attesta dunque a soli 23 anni.

roster

Inserita nel girone A, nella prima fase della stagione la nostra Platform-Tmc affronterà nell’ordine le trasferte in casa di Longbridge Bologna (domenica 16/4) e Macerata (sabato 22/4), per poi ricevere la visita del Padule di Sesto Fiorentino (domenica 30 aprile) e dei Campioni d’Italia 2022 del San Marino (domenica 7 maggio a Poviglio) prima di chiudere con la visita agli Athletics Bologna (domenica 14 maggio). Questo il è il calendario:

calendario

L’obiettivo di questa prima fase del campionato per la squadra del manager Francesco Marchi sarà quello di far fare esperienza ai giovani e nel contempo qualificarsi nella migliore posizione possibile della classifica. Al termine della fase 1, poi, le prime due della graduatoria di ciascuno dei 5 gironi accederanno alla “Poule Scudetto” mentre le altre quattro squadre parteciperanno alla “Poule Salvezza”.

Le candidate indiscusse per conquistare la Poule Scudetto nel nostro girone sono il San Marino ed il Macerata, squadre con budget altissimi ed imbottite di numerosi atleti stranieri ed oriundi. Per Longbridge Bologna, Bologna Athletics, Padule e Platform-Tmc Poviglio si tratterà, quindi, di piazzarsi nel modo migliore possibile per essere inserite in un girone di “Poule Salvezza” (fase due) il più favorevole possibile. E’ infatti prevista una griglia che assegna le formazioni ai gironi di fase due in funzione della loro classifica in fase uno. In ciascuno dei 4 gironi di fase 2, infatti, verrà inserita una terza classificata in fase uno, una quarta, una quinta ed una sesta. In fase due poule salvezza l’obiettivo sarà quello di evitare l’ultima posizione della classifica e con essa l’automatica retrocessione alla serie B 2024. Le gare di questa seconda fase si giocheranno dal 27 maggio al 16 settembre con formula di andata, intergirone e ritorno. Chi accederà invece alla Poule scudetto, lotterà invece ovviamente per l’assegnazione del Titolo Tricolore.

Immagini correlate: