Domani a Collecchio esordio in campionato per la nostra PLATFORM-TMC di serie A

image_pdfimage_print
LOCANDINA

In questo week-end avrà finalmente inizio il campionato di Serie A Baseball.

Inserita nel girone B unitamente a Modena, Verona, Milano, Collecchio e Settimo Torinese, la nostra Platform-Tmc Poviglio del manager Francesco Marchi giocherà il proprio “Opening Game” in trasferta domani, sabato 20 aprile, a Collecchio.

La prima partita, riservata ai lanciatori di scuola italiana, verrà giocata alle ore 15 mentre la seconda, con lanciatori stranieri, sarà disputata alle ore 20 sotto i riflettori del stadio collecchiese.

Il precampionato della formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi è stato molto incoraggiante poiché ha vinto tutte e quattro le gare disputate nel torneo di preparazione denominato “Parma Sping Training 2024”.

Purtroppo, però, il maltempo le ha impedito di disputare altre due gare in programma e quindi la preparazione, se pur iniziata a novembre con intensi e frequenti allenamenti, non è stata esattamente quella desiderata. Poco male, però, perché anche la sua avversaria di questo primo turno ha avuto le stesse problematiche.

Come sapete, Platform-Tmc e Collecchio si sono affrontate sabato scorso nel torneo sopracitato e nell’unica sfida giocata con lanciatori italiani hanno avuto la meglio i nostri ragazzi per 4 a 1. I tecnici della squadra parmense, però, hanno effettuato una evidente pretattica, decidendo di non schierare il loro migliore lanciatore, Diego Fabiani, ex Parma Clima.

La formazione parmense è ritenuta dagli addetti ai lavori la favorita nella lotta per la vittoria del girone in questa prima fase di campionato e per disputare conseguentemente i successivi play offs. Questo diritto spetterà appunto solo alla prima classificata di ciascun girone mentre tutte le altre formazioni, organizzate in nuovi gironi equilibrati in base ai risultati acquisiti, disputeranno una fase due denominata “Poule Salvezza”.

La nostra Platform-Tmc, invece, come ben sapete, si è data come obiettivo quello della salvezza (che sarebbe la terza consecutiva) che intende cercare di raggiungere con una squadra molto giovane (circa 23 anni di media), molto italiana (due soli atleti stranieri, un terzo dovrebbe però aggiungersi più avanti) e molto povigliese. Saranno infatti quasi sempre presenti fra i titolari da 4 a 5 atleti cresciuti nelle giovanili della società, una situazione che poche altre realtà possono replicare.

Nonostante risulti sfavorita al cospetto di una formazione avversaria già forte e che ha anche effettuato una campagna acquisti molto importante, la nostra squadra cercherà ovviamente di vendere carissima la pelle e di ottenere comunque un risultato positivo. E’ consapevole che per farlo dovrà però giocare in modo impeccabile in difesa poiché è probabile, almeno le risultanze della gara amichevole sono state queste, che le partite si rivelino a medio-basso punteggio. Tutto questo, come conseguenza della qualità del parco lanciatori di entrambe le formazioni. Ovviamente anche l’attacco dovrà fare la propria parte e in questo reparto la nostra Platform-Tmc parrebbe, toccando ferro, non avere niente da invidiare alla sua avversaria. Ovviamente sarà però il campo ad emettere il proprio verdetto inappellabile.

Relativamente alle formazioni, è quasi certo che in gara uno si sfideranno come lanciatori Diego Fabiani per il Collecchio e Luca Capellano per il Poviglio. In gara due saliranno invece sul monte i cubani Daniel Gongora per la squadra di casa ed il nostro Frank Medina.

Come rilievi nelle due gare il Collecchio può contare su ottimi atleti quali Acerbi, Bertolini e Guerra. Altrettanto può fare la nostra formazione disponendo di Burani, Trevisan, Censi, Sassi e Giovanardi.

Il resto della nostra formazione difensiva, nelle due gare, a nostro avviso vedrà Lugli e/o Gastaldi in ricezione, Spagnolo e/o Zanichelli in prima base, Lettieri e/o Di ronza in seconda base, Minari interbase, Lugli e/o Giovanardi in terza base, esterno sinistro Nardi, esterno centro Castillo, esterno destro Giovanardi e/o Spagnolo e battitore designato Friggeri.  

Appuntamento quindi ai nostri tifosi ed appassionati sul campo di Collecchio sabato pomeriggio alle ore 15 e sabato sera alle ore 20.

locandina collecchio

Immagini correlate: