Definiti i gironi e le date di inizio dei campionati giovanili 2016

il punto sul campionato

Ieri sera, martedì 9 febbraio, presso la sede dello Junior Parma in via Parigi a Parma, si è tenuta la prima riunione delle Associazioni di baseball e softball delle provincie di Piacenza, Parma e Reggio. La riunione è stata presieduta dal Prof. Rosetti che compie quest’anno 40 anni di direzione del Comitato Provinciale FIBS ed al quale diciamo in coro un grandissimo “Grazie!”. Lo scopo di questa riunione era raccogliere la conferma delle iscrizioni ai campionati giovanili da parte delle varie società e, in base al numero di squadre per ciascuna categoria, definire il numero dei gironi, la composizione dei gironi e date di inizio dei campionati (baseball e softball giovanili). Noi vi relazioneremo solo dei campionati di baseball di categoria Ragazzi, Allievi, Cadetti e Under 21. Le associazioni coinvolte sono 15 ed in totale hanno iscritto ben 38 squadre, un numero da record a dimostrazione di come, da qualche anno a questa parte, si stia lavorando bene nei settori giovanili. Tutte noi società concordiamo che ile ragioni di questo incremento di iscritti siano legate alle decisione delle società di puntare forte sul campionato Prebaseball (gestito dalla Scuola Baseball Parmense e non oggetto di questa riunione). Questa categoria di ingresso, con la sua formula accattivante e con la sua gradualità nell’insegnamento dello sport, ha infatti avvicinato al baseball più bambini rispetto al passato e soprattutto ha ridotto il numero degli abbandoni, spesso dovuti all’impatto un pò troppo “duro” quando la d’ingresso era la Ragazzi. Fatto questo inciso andiamo a relazionarvi sulle decisioni assunte categoria per categoria.

CATEGORIA RAGAZZI
Nella categoria RAGAZZI le squadre iscritte sono 16. Esse sono state divise in due gironi composti da 8 squadre ciascuno. La formula è quella dell’andata e ritorno per un totale di numero 14 partite per squadra. Il campionato inizierà sabato 2 aprile. Nel girone “A” sono state inserite le squadre “A” (quindi le più forti) delle società aventi due o più squadre iscritte alla categoria e le squadre di altre società con una unica squadra iscritta ma ritenuta sufficientemente esperta per partecipare a questo girone definito “forte”. Solo le prime due classificate del girone A avranno la possibilità di accedere ai play offs. Nel girone “B”, viceversa, sono state inserite le squadre “B” (quindi le meno competitive) delle società aventi due o più squadre iscritte alla categoria e le squadre di altre società con una unica squadra iscritta ma ritenuta (dalla stessa società) non sufficientemente esperta per gareggiare nel girone A. Nel nostro caso, in coscienza, abbiamo dichiarato di avere una squadra di valore “intermedio” e la stessa cosa ha fatto il Piacenza; un sorteggio ha quindi definito il nostro inserimento nel girone B e del Piacenza nel girone A. Per il resto, tutte le altre squadre hanno chiesto ed ottenuto la collocazione nel girone che avevano chiesto. Questa è la composizione dei due gironi:

Girone A (Ragazzi)
Junior Parma A
Sala Baganza A
Crocetta A
Collecchio A
Oltretorrente A
Oltretorrente B
Reggio Rays
Piacenza

Girone B (Ragazzi)
Junior Parma B
Sala Baganza B
Crocetta B
Collecchio B
Parma 2001
Colorno
Reggio
PLATFORM Brescello.

CATEGORIA ALLIEVI
Nella categoria ALLiEVI, invece, le squadre iscritte sono state 9. Mediante sorteggio, esse sono state distribuite in 2 gironi. Nel girone “A”, composto da 5 squadre, la formula prevede andata, ritorno ed intergirone (quest’ultimo con le squadre del girone B) per un totale di 12 partite. Nel girone B, composto da 4 squadre, la formula prevede andata, ritorno, seconda andata ed intergirone (quest’ultimo con le squadre del girone A) per un totale di 14 partite. Il campionato inizierà domenica 3 aprile. Questa è la composizione dei due gironi:

Girone A (Allievi)
Crocetta A
T.M.C. Brescello
Reggio Rays
Oltretorrente
Junior Parma

Girone B (Allievi)
Crocetta B

Sala Baganza
Colorno
Collecchio.

CATEGORIA CADETTI
Nella categoria CADETTi, invece, le squadre iscritte sono state 6. E’ stato formato un unico girone. La formula prevede andata, ritorno e seconda andata per un totale di numero 15 partite da disputarsi per ciascuna squadra. Il campionato inizierà sabato 2 aprile.

Girone A (Cadetti)
T.M.C. Brescello
Collecchio
Junior Parma

Parma 2001
Crocetta A
Crocetta B.

CATEGORIA UNDER 21
Nella categoria UNDER2 1, infine, le squadre iscritte sono state 7. E’ stato formato un unico girone. La formula prevede andata e ritorno per un totale di numero 12 partite da disputarsi per ciascuna squadra. Il campionato inizierà mercoledì 13 aprile. Il nostro gruppo sportivo non è purtroppo riuscito ad iscrivere questa squadra per mancanza di un numero adeguato di atleti.

Girone A (Cadetti)
Sala Baganza
Crocetta A

Crocetta B
Oltretorrente
Parma (Franchigia)
Reggio Rays.

Immagini correlate: