Crocetta e Poviglio avanti tutta nel 3° week-end di gioco

image_pdfimage_print

Nel girone C della serie B baseball, si sono giocate domenica scorsa 26 luglio le gare valevoli per la quinta e sesta giornata di andata.

Con la Reggiana che ha osservato il proprio turno di riposo, la capolista Crocetta si è sbarazzata molto agevolmente del T-Rex Pastrengo ottenendo due vittorie per manifesta inferiorità mentre il Poviglio ha fatto doppietta ai danni del Dynos Verona di misura in gara uno (2 a 1 con punto della vittoria ottenuto al sesto inning su rubata della casa base) e un pò più agevolmente in gara due (5-1).

La Farma Crocetta si è confermata così in testa alla classifica con una sola sconfitta al passivo (ad opera del Poviglio) ed il Poviglio, almeno al momento ed in attesa delle importantissime gare del prossimo week-end, sembra essere la sua più immediata inseguitrice. Sempre al momento, la Reggiana sembra essere la terza ed ultima formazione in lotta per la promozione.

Anche se il loro svantaggio è ancora modesto e quindi recuperabile, le due formazioni veronesi sembrano infatti essere un gradino sotto alle altre e quindi è lecito pensare che si sfideranno fra di loro nella lotta all’onore per evitare l’ultima posizione di classifica (la quale comunque non comporterà la retrocessione) ed inizieranno a farlo proprio domenica prossima nel derby veronese. Inoltre, come ha già dimostrato il T-REX fermando sul pareggio il Reggio, e come dimostrano le tre sconfitte subite di un sol punto nei confronti di Crocetta e Poviglio da parte dei Dynos, queste due squadre hanno i mezzi per tecnici per disturbare ed in parte anche condizionare la corsa verso la prima posizione di Crocetta, Poviglio e Reggio.

Domenica prossima si giocherà un turno di campionato importantissimo non solo per quanto riguarda la coda della classifica fra le due formazioni venete, ma anche per la testa. Si sfidano infatti Crocetta e Reggiana. Per la formazione di Parma potrebbe essere l’occasione per consolidare il proprio primato in classifica.
In caso di doppia vittoria dei leoncini, infatti, la Crocetta consoliderebbe il proprio primato guadagnando due ulteriori gare di vantaggio nei confronti del Reggio (che salirebbero a 5 ma con due gare giocate in più) ed anche nei confronti del Poviglio, la quale osserva il riposo e che con il Reggio aveva diviso la posta.
In caso di doppia vittoria del Reggio, viceversa, la classifica subirebbe un bel ribaltone a favore del Reggio stesso e del Poviglio ed ai danni della Crocetta. Tutto sarebbe molto più aperto ed imprevedibile con tre squadre a lottare per una posizione.
In caso di pareggio, invece, tutto rimarrebbe nell’immediato più o meno invariato perchè la Crocetta conserverebbe la testa della classifica e terrebbe alla medesima distanza il Reggio. Nella stessa ipotesi, però, la Crocetta subirebbe la sua seconda sconfitta stagionale al pari del Poviglio ma con due gare giocate e vinte in più; alla ripresa del campionato, il 30/8, quindi, il Poviglio avrebbe la possibilità teorica di raggiungere la Crocetta (quel giorno a riposo) se riuscisse a sconfiggere i T-Rex.

Di seguito riepiloghiamo, risultati, classifica e prossimo turno.