Play offs serie b: Codogno, Redipuglia, Pesaro, Cagliari e Poviglio già qualificate….
Nel campionato di Serie B Federale 2017, si giocherà domenica prossima 30 luglio l’ultimo week-end della stagione regolare al quale seguiranno solo gli eventuali recuperi. La prima e la seconda classificata di ciascuno dei cinque gironi disputeranno i play offs il 9-10 e 16-17 settembre al meglio delle 5 partite e secondo questi abbinamenti definiti per sorteggio:
- 1A GIR. A CONTRO 2A GIRONE E
- 1A GIR. B CONTRO 2A GIRONE C
- 1A GIR. C CONTRO 2A GIRONE A
- 1A GIR. D CONTRO 2A GIRONE B
- 1A GIR. E CONTRO 2A GIRONE D
La cinque formazioni vincenti il singolo turno di play offs saranno poi promosse alla serie A federale 2017.
In questo articolo vogliamo relazionarvi sulla situazione attuale nei vari gironi e quindi cominciare a delineare gli incontri dei play offs.
GIRONE “A”
Nel girone A, il CODOGNO (19 vinte e 5 perse) ha vinto domenica scorsa la sfida decisiva con il Bolzano e l’ha scavalcato in classifica. Ora il Codogno non è più raggiungibile in prima posizione.
Per la seconda posizione serviranno invece le prossime gare per stabilire chi fra BOLZANO (16 vinte e 6 perse) ed SETTIMO (15 e 7) arriverà secondo. Il Bolzano sembra favorito perchè ha una gara di vantaggio sul Settimo e domenica prossima deve affrontare il più malleabile Rho invece del più temibile DYNOS VERONA.
La prima classificata di questo girone (Codogno) è accoppiata nei play offs con la seconda del girone “E” (una fra LUPI ROMA e CALI ROMA, come leggerete più avanti).
La seconda classificata è invece abbinata alla prima del girone C, quello che comprende la nostra Platform Poviglio (in questo preciso momento si affronterebbero Bolzano e Platform).
GIRONE “B”
Nel girone “B”, il REDIPUGLIA ha fatto praticamente storia a se, come dimostrano le 24 partite vinte e le 2 sole partite perse.
L’attuale seconda della graduatoria è il VICENZA con uno score di 14 e 12 e precede di due gare (quindi ancora recuperabili) un lotto di ben tre squadre composto da PONZANO VENETO, CASTELFRANCO VENETO e BUTTRIO (tutte a 12 vinte e 14 perse).
Il Vicenza è favorito secondo noi perchè ha due gare di vantaggio e le basterebbe quindi pareggiare domenica prossima con il BUTTRIO per conservare la seconda posizione. Solo se il VICENZA dovesse invece perdere due gare a BUTTRIO, allora si aprirebbe una grossa chance per lo stesso Buttrio (che raggiungerebbe il Vicenza) e per PONZANO e CASTELFRANCO, qualora però queste squadre vincessero entrambi i rispettivi incontri con l’Europa e con il fortissimo Redipuglia.
Nei play offs, il REDIPUGLIA sfiderà la seconda del girone C, quello che comprende la nostra Platform Poviglio (in questo momento sarebbe lo Junior Parma l’avversaria del Redipuglia).
La seconda classificata (al momento il VICENZA), giocherà invece contro la prima del girone “D” (Pesaro).
GIRONE “C”
Il girone C è quello che ci riguarda direttamente. E’ l’unico nel quale la prima posizione non è ancora stata assegnata matematicamente. Se la stanno giocando la PLATFORM POVIGLIO e lo JUNIOR PARMA, con la nostra squadra in vantaggio di 3 gare (e negli scontri diretti) con 4 partite (recuperi compresi) alla fine dalla stagione regolare. Alla Platform, basterà vincere una gara o assistere ad una unica sconfitta dello Junior Parma. Detto che la PLATFORM, mal che vada, accederà ai play offs da seconda classificata, nel caso dovesse invece riuscire a precedere lo Junior Parma ed arrivare prima, resterebbe da definire la seconda classificata del girone. Come ben sapete c’è una lotta aperta fra Junior Parma, Rovigo e Crocetta. La prima di queste squadre è la favorita in quanto ha due gare di vantaggio sul Rovigo e 2,5 sull’altra parmense Crocetta. Saranno pertanto le prossime gare a definire il tutto in questo girone.
La prima classificata (al momento il Poviglio) sfiderà nei play offs la seconda del girone A (al momento il Bolzano).
La seconda (al momento lo Junior Parma), invece, dovrà vedersela con il fortissimo REDIPUGLIA (prima del girone B).
GIRONE “D”
E’ già sicuro che il PESARO sia la prima classificata in questo girone, avendo 21 vittorie e 3 sconfitte contro la 20 e 6 della seconda attuale classificata, il RICCIONE, quando mancano solo due partite alla fine della stagione regolare (senza recuperi da disputarsi).
Per la seconda piazza, invece, se la vedranno il sopracitato Riccione e gli YANKEES di San Giovanni in Persiceto che hanno uno score di 18 vinte e 8 perse. Con due gare di svantaggio da recuperare, però, la squadra emiliana dovrebbe per forza vincere due gare in casa della capolista Pesaro ed anche sperare che il RICCIONE ceda due gare al FANO (quarta in classifica).
La prima di questo girone, il PESARO, se la vedrà nei play offs con la seconda del girone B (al momento il Vicenza).
La seconda, quindi al momento il RICCIONE, dovrà invece affrontare la vincente del girone “E” (Cagliari).
GIRONE “E”
E’ il CAGLIARI la squadra vincente il girone D. Ha infatti uno score di 18 vinte e 5 perse (ed una gara che potrebbe recuperare ma è già ininfluente) mentre le due inseguitrici, CALI ROMA e LUPI ROMA, hanno 5 gare vinte in meno (contano entrambe 13 vinte e 8 sconfitte) e devono giocare ciascuna solo tre partite (due domenica prossima più un recupero). Al massimo potrebbero infatti raggiungere quota 16 vittorie a fronte delle 18 del Cagliari.
Per la seconda posizione, invece, la lotta fra queste due formazioni romane è apertissima. Come detto, infatti, sono esattamente alla pari in classifica. I LUPI, però, hanno il vantaggio di essere avanti per 3 a 0 negli scontri diretti. Tutto si deciderà quindi nelle gare di domenica prossima (CALI con Montefiascone e LUPI con Vibraf) ed eventualmente nel successivo recupero-scontro diretto proprio fra queste due formazioni.
La prima classificata, CAGLIARI, nei play offs è stata accoppiata alla seconda del girone “D” (al momento il Riccione).
Chi vincerà la sfida per la seconda posizione fra LUPI e CALI ROMA, affronterà invece la prima del girone “A” (Codogno).