Cagliari fuori dai giochi; una fra Torino e Settimo si qualificherà con il ParmaClima alla poule scudetto

image_pdfimage_print
il punto sul campionato serie A 2022

Nel week-end scorso del 14 e 15 maggio si sono disputate le gare valevoli per la 13a e 14a giornata della prima fase di campionato. Si tratta dell’ultimo week-end di gioco. Restano ora da giocare solo i recuperi (di singole gare) fra Oltretorrente Parma e Platform-Tmc Poviglio, fra Torino e Settimo e fra Cagliari e Brescia.

Nell’immagine seguente vi proponiamo i risultati, la classifica attuale e le gare del prossimo turno (di recupero).

risultati e classifica

E’ stato un turno di campionato molto negativo per il Cagliari e viceversa molto positivo per il Torino che si è aggiudicato l’intera posta nello scontro diretto che valeva il secondo posto.

A questo punto il Cagliari deve teoricamente disputare un solo recupero con il Brescia che però, essendo ininfluente, immaginiamo venga cancellato. Non ci risulta sia stato fissato. Anche vincendolo, infatti, il Cagliari non potrebbe ottenere la seconda posizione mentre il Brescia, vincendolo, potrebbe raggiungere in classifica il Senago al settimo posto ma in ogni caso resterebbe nella fascia che comprende le squadre dalla sesta alla ottava posizione che saranno tutte inserite indifferentemente nel nuovo girone E1.

Anche il recupero fra Oltretorrente e la nostra Platform-Tmc è ininfluente in quanto nessuna di queste due squadre, vincendolo, cambierebbe il proprio destino in vista della fase due. L’Oltretorrente, infatti, comunque vada il recupero, chiuderà la sua classifica fra la quarta e la quinta posizione e sarà destinata ad un medesimo girone mentre il Poviglio, comunque vada, si classificherà sesto e sarà destinata al girone E1. LA federazione non ha però cancellato questo recupero che pertanto verrà comunque effettuato.

Un recupero che invece sarà importantissimo è quello che riguarda le due piemontesi Grizzlies e Settimo Torinese (gara straniera). La vincente sarà infatti qualificata per la poule scudetto mentre la perdente parteciperà alla poule salvezza. Segnaliamo per la cronaca che nella gara italiana disputata il 24 aprile aveva prevalso il Settimo Torinese.

Nel week-end scorso, il Settimo si è conquistato questo diritto vincendo due gare con Poviglio ed il Torino, come sopra scritto, sconfiggendo il Cagliari.

Nelle altre gare di giornata, il Brescia ha ottenuto la propria seconda vittoria di stagione ai danni dell’Oltretorrente vincendo gara uno prima di cedere poi gara due. Con questo risultato, l’Oltretorrente si è meritata definitivamente una posizione di classifica fra le quarta e la quinta posizione finale ed il Brescia ha trovato, noi pensiamo, un pò di morale per affrontare la seconda parte di stagione.

Niente da fare, ovviamente, per il Senago contro il Parma Clima che chiude a punteggio pieno la fase di campionato ed ora è attesa alla poule scudetto.

A questo punto, applicando le regole già da tempo previste dalla FIBS, è questa la composizione dei gironi di fase due/poule salvezza.

girone E1Girone D1Girone F1Girone G1
PLATFORM-TMC POVIGLIOperdente recupero fra
SETTIMO e TORINO
MODENAMACERATA
SENAGOCAGLIARIFARMA CROCETTA PARMABIG MAT GROSSETO
ECOTHERM BRESCIACIEMME OLTRETORRENTERIMINIACADEMY NETTUNO
NEW BLACK PANTHERS RONCHIVERONASALA BAGANZALONGBRIDGE
ROVIGOPADOVAATHLETICS BOLOGNATORRE PEDRRERA
CERVIGNANODRAGONS CASTELFRANCO VENETO

Le gare inizieranno il 29/10 e termineranno il 31 luglio; gli eventuali recuperi saranno disputato il 6-7 agosto). La sesta classificata del girone E1 e del girone D1 si sfideranno nei play out (2-4, 10-11 settembre) per evitare la retrocessione. Stessa cosa per la quinta del girone F1 e la quinta del girone G1 Le prime quattro di ciascun girone, invece, si qualificheranno per la Coppa Italia (da disputarsi in settembre). Le quinte termineranno invece di giocare.

Per quanto riguarda invece la poule scudetto le 8 squadre qualificate sono le seguenti (come vedrete restano al momento il dubbio fra Torino e Settimo Torinese.

Girone A1Girone B1
PARMACLIMA FORTITUDO BOLOGNA
SAN MARINOSPIRULINA GROSSETO
COLLECCHIOvincente recupero fra
CAMPIDONICO GRIZZLIES TORINO
e SETTIMO TORINESE
NETTUNOGODO

Attendiamo di ricevere dalla FIBS i calendari per poterli pubblicare.