Baseball Serie A: esordio in campionato per la PLATFORM-TMC Poviglio con Longbridge Bologna

image_pdfimage_print

locandina-incontri-new-900x500-20230416-longbridge-2

Domani, domenica 16 aprile, alle ore 11 (gara uno) ed alle 15 (gara due), la nostra Platform-Tmc di serie A scenderà in campo per disputare le prime due giornate del campionato 2023 (fase Uno, girone A).

Lo farà sul campo di Casteldebole (Bologna) contro la locale formazione del LONGBRIDGE 2000 BOLOGNA, una società che gravita nell’orbita della sorella maggiore Fortitudo Bologna.

Trattandosi della prima giornata di campionato, è molto difficile fare un pronostico sull’esito della sfida, nonostante le due squadre si siano affrontate in amichevole domenica scorsa ed a prevalere sia stata quella bolognese. Riteniamo infatti che tale precedente non sia significativo in quanto la nostra Platform-Tmc giocava in configurazione da gara amichevole (senza badare quindi al risultato e facendo diversi esperimenti) e soprattutto schierando una formazione altamente rimaneggiata. Le mancavano infatti diversi atleti fra i quali i nuovi acquisti Tamburrini e Di Turi, il dominicano Castillo ed il lanciatore cubano Medina. La formazione bolognese, invece, era probabilmente al completo. La sensazione è perciò quella che domenica assisteremo a gare aperte a qualsiasi risultato. Il pronostico di gara due, quella riservata ai pitcher stranieri, in realtà è addirittura leggermente favorevole alla Platform-Tmc (secondo noi, ovviamente).

C’è grande riserbo circa la formazione che il manager Marchi ed il suo staff, quest’anno potenziato con i nuovi coach Massimiliano Corrieri e Nicolò Campanini, faranno scendere in campo. Trattandosi della prima giornata, è molto difficile anche solamente ipotizzare la formazione difensiva ed il line-up della nostra Platform-Tmc.

E’ però almeno certo che il lanciatore partente di gara uno sarà Luca Capellano con Censi, Trevisan, Sassi, Baez e Giovanardi pronti a rilevare. In gara due, invece, saliranno sul monte Almora e/o Medina, ma non immaginiamo in quale ordine. In ricezione dovrebbero invece giocare Gastaldi in gara uno e Di Turi in gara due. Ipotizziamo poi anche che verranno schierati in terza base Di Turi o Giovanardi o Lugli (probabilmente variando in gara due), all’interbase Minari, in seconda Nardi (se avrà recuperato da un fastidio fisico) o Lettieri. In prima base verrà invece scelto uno fra Tamburrini, Giovanardi e Zanichelli. Per quanto riguarda gli esterni, diamo invece per scontata solo la presenza di Castillo all’esterno centro affiancato da due atleti scelti fra Ferrari, Pagani, Onceanu, Tamburrini e Lugli. Uno di questi ragazzi sarà infine impiegato come battitore designato.

Dopo un precampionato non brillantissimo, per la nostra squadra sarebbe importante partire con un risultato positivo che le dia morale e slancio in classifica. Ora che il roster è finalmente al completo ciò sembra essere davvero possibile. Per farlo, in difesa, occorrerà ridurre al minimo gli errori e non concedere big-inning agli avversari. In attacco, invece, dovranno essere sfruttate tutte le occasioni gettando a volte il cuore oltre l’ostacolo e strappando una valida sporca o una base in più grazie a concentrazione, volontà, grinta ed astuzia, qualità forse sintetizzabili nell’espressione verbale “cazzimma”.

Immagini correlate: