Anche quest’anno parteciperemo alla Winter League con la Platform Ragazzi !
Anche quest’anno, la nostra squadra PLATFORM di categoria Ragazzi potrà partecipare all’importante manifestazione denominata WINTER LEAGUE che è giunta alla sua diciannovesima edizione. Di seguito pubblichiamo uno stralcio della comunicazione che il comitato organizzatore (società Bologna Athletics) ci ha inviato che ne riassume le principali caratteristiche. Subito dopo potrete leggere i nostri commenti.
La presente per confermare la vostra iscrizione alla XIX Winter League categoria ragazzi.
Bologna, e precisamente il Palazzetto Record Sport, sarà sede di uno dei gironi su cui si articola la manifestazione, a carattere nazionale.
Le date in cui verrà disputata la manifestazione sono: 13 dicembre, 10, 17, 31 gennaio, 7, 14, 21 e 28 febbraio.
La finale nazionale, che vedrà le migliori squadre dei 5 gironi su cui si svolge la manifestazione (Cervignano, Verona, Rovigo e Firenze le altre sedi) si svolgerà il giorno 6 marzo a Bologna,
La formula prevista per i ragazzi prevede allo stato 10 squadre suddivise in due gironi da 5, con formula che vede un girone all’italiana sola andata e finali secondo piazzamento nel girone; le squadre disputeranno da un minimo di 5 ad un massimo di 6 gare.
Per le partite sarà richiesta la copertura di arbitri federali ai competenti organi FIBS.
Il calendario verrà reso noto a breve, l’obiettivo è quello di inviarlo a tutte le società partecipanti entro il 2/12.
E’ molto importante partecipare a questa manifestazione perché consente alla squadra di disputare diverse partite contro formazioni di elevato livello tecnico in un periodo nel quale, diversamente, si potrebbe esclusivamente svolgere un meno istruttivo e divertente allenamento al coperto. Anche le gare della Winter League, ovviamente, si svolgono al coperto ma si giocano in palazzetti enormi dove è davvero possibile giocare quasi normalmente e sopratutto si tratta di gare vere contro avversari veri che consentono ai ragazzi di divertirsi, di crescere tecnicamente ed arrivare al campionato ufficiale di aprire in ottima forma. Esiste però anche il risvolto della medaglia che in questo caso è legato ai costi di iscrizione e di partecipazione alla manifestazione (che si svolge tutta a Bologna). L’esperienza dello scorso anno, però, si è dimostrata molto positiva e pertanto la Brescello Baseball non ha esitato a chiedere di poterla ripetere. Entro una decina di giorni da oggi dovremmo ricevere il calendario delle nostre gare che saranno collocate all’interno di alcune (non tutte) date di di gioco sopracitate. Lo pubblicheremo subito per consentire alle famiglia una adeguata programmazione per essere SEMPRE PRESENTI. Attendiamo anche di conoscere con quanti bambini potremo partecipare perché potrebbe esserci un limite non superabile di atleti per squadra che potrebbe obbligarci, nostro malgrado, a non convocare alcuni bambini. In tal caso, l’esclusione riguarderebbe i bambini più giovani e/o quelli appena iscritti che avranno però tale opportunità (e tante altre) nei prossimi anni. Ci dispiacerebbe farlo ma ne saremmo costretti.