A Poviglio arrivano i Dynos Verona

image_pdfimage_print

La nostra formazione di Serie B guidata dal manager Marchi si appresta a disputare domani, domenica 26/7, le due gare valevoli per la quinta e la sesta giornata del girone d’andata del campionato di serie B baseball 2020 (girone C). Domattina, infatti, sul campo di via Gruara a Poviglio si presenterà la formazione dei Dynos Verona per giocare gara uno alle ore 10 e gara due alle 14,30: entrambe queste sfide si giocheranno a porte chiuse a causa della nota normativa anti COVID-19.

La formazione ospite sinora ha disputato solo due partite con la Crocetta e, avendole perse entrambe, occupa l’ultimo posto in classifica; i nostri ragazzi sono invece attualmente secondi con 2 vittorie e 2 sconfitte (ottenute con Reggiana e Crocetta) al pari della stessa Reggiana e dei T-Rex Pastrengo, i quali hanno però disputato solo 2 partite (sul diamante di Reggio Emilia). Davanti a tutti in questo momento c’è la grande favorita, la Crocetta Parma, con media 750 (3 vinte ed una persa), ma che contro la nostra formazione ha dimostrato di essere battibile, evidenziando come la lotta per la promozione sarà quindi con ogni probabilità apertissima.

Con una tale situazione di classifica tutto può ancora succedere, ma occorre considerare che il campionato quest’anno risulta molto corto (16 gare in totale) e c’è quindi pochissimo spazio per recuperare terreno in classifica, con la conseguenza che ogni gara lasciata per strada potrebbe diventare un handicap per l’intera stagione. Per queste ragioni, avendo avuto consapevolezza della propria forza nelle prime gare, la nostra formazione maggiore cercherà quest’oggi di fare bottino pieno.

Non deve però ingannare la apparentemente deficitaria classifica dei Dynos Verona, almeno per due ragioni: la prima è che la formazione veneta ha perso le due gare sin qui disputate ma lo ha fatto di un solo punto (2 a 3 e 0 a 1) e contro la squadra più accreditata del girone (la Crocetta); la seconda è che si tratta di una formazione storicamente molto competitiva, che fa parte di un gruppo sportivo composto da tre associazioni capace, in un non lontano 2015, di superare proprio Poviglio in un emozionante testa a testa per il primato nel girone.

Non da ultimo, causa infortuni, occorre considerare che quest’oggi alla nostra formazione mancheranno ancora due pedine fondamentali come quella del ricevitore Campanini e del lanciatore Baez. Per fortuna, almeno, rientreranno dai rispettivi infortuni Minari e Baldi (anche se Il primo è un po’ malconcio ed il secondo non è al meglio della condizione per la lunga assenza). Questa è la probabile formazione schierata da Marchi e dal pitching coach Giovanardi: lanciatori partenti nelle due gare Caprara e Corsino con Burani e La Rocca pronti a rilevarli. In ricezione giocherà Gastaldi, in prima Zanichelli, in seconda il quindicenne Lettieri (ottima la sua prova a Parma) o il più esperto Rivera, interbase Minari ed in terza Friggeri (che nell’ultima sfida con la Crocetta è stato devastante, battendo tra gli altri un lunghissimo fuoricampo in linea a sinistra che resterà a lungo nella memoria collettiva). Agli esterni e come designato dovrebbero essere impiegati Marconi, Baldi, Guareschi ed Onceanu. Da segnalare che quest’ultimo ragazzo di 18 anni sta avendo quest’anno quella notevole esplosione di rendimento che tutti si aspettavamo ed eravamo certi si sarebbe verificata.

Immagini correlate: