7^ e 8^ giornata d’andata favorevoli alle parmigiane Junior e Crocetta

image_pdfimage_print

Nella settima ed ottava giornata del campionato Seniores di Serie B Federale Girone “C”, disputate il 13 ed il 14 maggio, vincono solo le due formazioni parmigiane. 

Lo Junior Parma, infatti, passa tranquillamente a Lucca dove obbliga i direttori di gara a sospendere le gare per manifesta inferiorità delle Pantere con i risultati di 1-11 al 8° e 0-19 al 7°. La formazione del neo manager Begani continua così la sua marcia al momento apparentemente inarrestabile dopo aver ottenuto 6 vittorie in altrettanti incontri.

Anche la Crocetta Parma centra la sua prima doppietta stagionale nel derby emiliano con la Pianorese. Vince soffrendo in gara uno con il punteggio di 4 a 3 e più agevolmente in gara due per 6 a 1. Con questo successo, il terzo consecutivo, i “Farma Boys” risalgono un po’ la classifica e sicuramente trovano quel morale per forse avevano smarrito dopo un inizio di campionato al di sotto delle loro stesse aspettative.  

Le due formazioni sconfitte, Pantere e Pianoro, restano nelle parti più basse della classifica in attesa di tempi migliori. Il Pianoro, almeno, domenica ha lottato mentre il neopromosso Lucca ha subito una sonora batosta, ma dalla prima della classe. 

A testimonianza del grande equilibrio che regna nel girone (almeno Junior Parma a parte), tutte le altre sfide del week-end sono terminate in pareggio.

Sabato si erano affrontate a Rovigo la formazione di casa ed i Lancers. Gara uno era stata vinta dai veneti per 9 a 6 mentre gara due, grazie a 6 punti segnati nell’inning conclusivo (3 valide, 1 errore e tante basi su ball ottenute), è stata vinta dai toscani con il punteggio di 13 a 12. Ci pare pertanto che il Rovigo abbia sprecato una occasione per superare il Poviglio in classifica e che i Lancers abbiano invece dimostrato un grande carattere e voglia di lottare sino all’ultimo inning della seconda partita per non tornare sconfitti a Lastra a Signa.

Domenica, invece, Poviglio e Lancers hanno dato vita a Poviglio a due gare tiratissime ed emozionanti con continue alternanze della squadra in vantaggio. Gara uno è terminata 6 a 5 per i padroni di casa reggiani mentre gara due se le è aggiudicata il Livorno al tie-break del decimo inning con il medesimo risultato, ovviamente invertito A fine nono il punteggio era fissato sul 2 a 2. 

Questi pareggi hanno consentito allo Junior Parma di aumentare il proprio vantaggio in classifica verso tutte le immediate inseguitrici. Valutando le gare perse, tale vantaggio è ora di 2 unità nei confronti di Poviglio e Rovigo (rispettivamente seconda e terza solo per una differenza minima di gare giocate e vinte), di 3 verso i Lancers (terzi) e 4 verso Livorno e Crocetta. Chiudono la graduatoria con una sola vittoria all’attivo la Pianorese ed il Lucca. 

Ricordiamo che nessuna squadra retrocederà direttamente o disputerà i play-out salvezza e che solo le prime due classificate disputeranno i play offs promozione. 

 

Nel prossimo turno del 21 maggio il match-clou sarà indubbiamente quello fra la capolista Junior Parma e la sua più immediata inseguitrice Platform Poviglio. Il pronostico è a favore della formazione parmigiana che sinora ha compiuto un fantastico percorso netto e certamente avrà il morale alle stelle. La Platform, però, è un osso duro e le darà certamente filo da torcere. La formazione di Rossetti deve uscire da via Parigi almeno con un pareggio per restare in scia allo Junior e non farsi superare dal Rovigo e/o dai Lancers.

Il Rovigo potrebbe infatti approfittare di un eventuale sconfitta del Poviglio a Parma per raggiungerla o scavalcarla in classifica. La formazione veneta, però, sarà anch’essa chiamata ad una sfida quasi altrettanto difficile contro la Crocetta Parma. Quest’ultima, dovrà viceversa fare risultato per continuare la sua rincorsa verso l’alto in classifica ed in caso di eventuale doppia affermazione potrà ritenersi completamente rilanciata nella corsa ai play offs.

Ipotizzando di ottenere risultato pieno con il Lucca, anche i Lancers guardano con interesse alle sfide di Parma e Rovigo perchè in caso di sconfitta del Rovigo e del Poviglio, i Lanceri potrebbero balzare in seconda posizione. Il Lucca, però, darà certamente loro del filo da torcere.

Anche il Livorno, noi immaginiamo, spererà di sfruttare questo turno di campionato per salire verso l’alto della classifica. Dovrà però fare i conti con una Pianorese ferita, competitiva e certamente desiderosa di riscatto. Inoltre, si giocherà sul campo di Pianoro, che anche per ragioni morfologiche del campo stesso, mette sempre un pò in difficoltà le squadre ospiti.

Immagini correlate: