Vi raccontiamo la splendida festa del 50° ANNIVERSARIO DEL BASEBALL A POVIGLIO
Anche se il primo approccio con il baseball qui a Poviglio è avvenuto nel 1973 da parte di un gruppo di ragazzi che ha iniziato a giocare in un prato, il Baseball è nato ufficialmente Il 22 agosto 1975.
In tale data, infatti, è stata costituita la “Sezione Baseball” della già esistente (dal 1950) polisportiva US AUDAX.
Il 22 agosto di quest’anno, la nostra società, nel frattempo ridenominata in “POVIGLIO BASEBALL CLUB” (nel 1993) e successivamente nell’attuale “POVIGLIO BASEBALL A.S.D.”, ha quindi compiuto nientemeno che i propri primi 50 anni di vita sui diamanti.
A causa del campionato di Serie A che è terminato solo da poco, con una anticipata e tranquilla salvezza della squadra targata “Platform-Tmc”, abbiamo però dovuto attendere sino a sabato scorso, 27 settembre, per poter festeggiare l’evento con una grande festa sul nostro impianto di via Gruara.
Vi hanno partecipato oltre 250 persone composte ovviamente dagli attuali tesserati ma anche da oltre un centinaio di ex atleti, tecnici, dirigenti e collaboratori del passato, alcuni dei quali scovati negli annuari societari e nei ricordi delle persone e poi faticosamente rintracciati e contattati.
Purtroppo, alcuni di loro sono nel frattempo addirittura deceduti ma sono stati tutti doverosamente e tristemente ricordati durante la cerimonia.
Quest’ultima è stata magistralmente condotta dal noto giornalista, povigliese doc, Wainer Magnani.
Lo slogan scelto per la festa è stato il seguente: dal “non si può perdere contro quelli lì che non hanno neanche le divise” .. alla Serie A
Ad onor del vero, la prima parte dello slogan è stata qui tradotta poiché la versione originale sarebbe la seguente in dialetto parmigiano “as pol mia perdor contra chi lor chi gan gnan al divisi” proferita nel lontano 1984 dal manager parmigiano di una squadra avversaria. Lo fece durante una gara nella quale la propria squadra stava perdendo (e poi ha perso) contro la nostra. Ammettiamo che quest’ultima era in effetti ancora un po’ grezzina e non propriamente dotata di tutti i lussi estetici…. La seconda parte dello slogan, “alla serie A”, chiude il cerchio ed ha lo scopo di sottolineare dove poi la Poviglio Baseball, un po’ alla volta, è comunque riuscita ad arrivare. Ora, inoltre, vince la maggior parte delle gare contro quella stessa avversaria….
La prima parte della cerimonia ha previsto la presentazione sul palco degli attuali dirigenti e collaboratori della ASD che sono stati ringraziati per il loro fondamentale contributo alla causa della Poviglio Baseball. Di fatto, concretamente, sono loro la Poviglio baseball !
Subito dopo sono state ricordate tutte le persone che sono purtroppo decedute e non hanno potuto essere presenti in questo giorno speciale dell’associazione alla quale avevano tutti quanti fornito un proprio importante contributo, come atleti o tecnici o dirigenti o collaboratori.
Dopo il caloroso applauso che ha salutato le persone appena ricordate, il conduttore ha ringraziato ufficialmente tutti gli attuali partner dell’associazione a partire dai main sponsor PLATFORM BASKET SRL, TMC SRL, QUBIEMME TECNOLOGIE SRL, SALVARANI SRL, ZAPI SPA e MAXIMA SPA. Sono stati poi elencati e ringraziati anche tutti gli attuali e preziosissimi, partner pubblicitari dell’associazione.
Trattando di un evento “storico”, non potevano mancare anche i sinceri ringraziamenti ai main sponsor che avevano sostenuto in passato la Poviglio Baseball come la HEILA GRU/CRANES della famiglia Ferrari & soci, LA FALCO SNC DI GIUBERTI, lo SCATOLIFICIO GABO DI BONINI WOLMER, la S3 SONCINI e la DISPLAY ITALIA dei Signori Cantarelli e Bottazzi.
Un momento speciale è stato poi dedicato ad un evento speciale avvenuto in questi giorni: la consegna di un nuovo pulmino per il trasporto dei bambini da parte dello sponsor MAXIMA SPA alla società del presidente Giovanardi.
Il Presidente ed A.D. di MAXIMA, il Dr. Mirco Dall’Olio, è stato invitato a presentarsi sul palco per ricevere il doveroso ringraziamento da parte della community del baseball povigliese e per spiegare le motivazioni del suo bellissimo e generoso gesto.
Il Dr. Dall’Olio ha quindi dichiarato che “il baseball a Poviglio non è solo una disciplina sportiva, ma un progetto che lega ragazzi e famiglie, crea senso di comunità e valorizza il nostro territorio grazie alla presenza della squadra in Serie A. Per questo abbiamo scelto di rinforzare ulteriormente il nostro supporto alla squadra: i giovani hanno bisogno di punti di riferimento sani e lo sport sa esserlo come poche altre esperienze».
Sono poi saliti sul palco, in successione cronologica, i 5 presidenti che si sono succeduti al timone della Poviglio Baseball in questi suoi primi 50 anni di vita. Essi hanno risposto alle intelligenti domande del conduttore fornendo aneddoti e curiosità storiche molto divertenti ed interessanti.
Il primo di loro a salire sul palco è stato il Sig. Albertino Monica, in splendida forma alla veneranda età di 98 anni. Il Sig. Monica ha guidato l’AUDAX Sezione Baseball dalla sua fondazione avvenuta nel 1975 all’autunno 1981. Sin da prima, inoltre, aveva guidato l’intera Polisportiva AUDAX con tutte le sue diverse sezioni legate ad altre discipline. Il Sig. Albertino è stato accompagnato sul palco dal figlio Raffaele, uno degli atleti della primissima squadra povigliese.

Il secondo presidente presentato al pubblico è stato il Sig. Franco Gualdi che è succeduto al Sig. Monica nell’autunno 1981 alla testa della Sezione Baseball ma anche di tutte le altre sezioni della Polisportiva US AUDAX. Come ben sapete, ma è giusto sottolinearlo, la nostra vecchia madre AUDAX è una eccellente associazione, tuttora molto attiva in diversi sport con addirittura alcune centinaia di iscritti, una decina di discipline e decine di squadre.
Il terzo presidente, il primo dopo la consensuale separazione, avvenuta nel 1993, del gruppo del baseball rispetto alla polisportiva con la contestuale creazione della Poviglio Baseball Club, è stato Stefano Campanini. Questa persona è rimasta in carica come presidente sino al novembre 2000. Entrato nella società come segretario nel 1984, dopo il 2000 è poi tornato a svolgere l’attuale mansione di segretario e coordinatore. Per questa sua lunghissima militanza, gli altri dirigenti della società gli hanno riservato un bellissimo riconoscimento che suscitato in lui una grande emozione: la premiazione a sorpresa con una splendida targa come riconoscimento dell’importante lavoro svolto.
Il quarto Presidente del baseball Poviglio presentato ai numerosi presenti è stato il Sig. Stefano Friggeri che è rimasto in carica per ben 17 anni, esattamente dal novembre 2000 al dicembre 2017. In precedenza, Friggeri aveva svolto l’incarico di atleta e poi di tecnico per circa tre decenni. Tuttora è un preziosissimo ed attivissimo dirigente dell’associazione.

Come quinto ed ultimo Presidente della ASD, è poi salito sul palco il Sig. Andrea Giovanardi, eletto dai soci in data 1/1/2018 e tuttora in carica. E’ certamente molto merito suo se in questi ultimi anni la società sta attraversando il migliore periodo della propria storia con la squadra seniores nella massima categoria, giovanili molto competitive, con atleti anche prestati alle rappresentative nazionali e con un campo di gioco autogestito ma bellissimo ed invidiato (al quale manca “solo” l’impianto di illuminazione per le gare in notturna).

Successivamente, sono stati chiamati a salire sul palco, nominando prima i presenti ma poi anche gli assenti, tutti gli atleti, tecnici, dirigenti e collaboratori che hanno fatto la storia passata della Poviglio Baseball. Essendo molto numerosi, sono stati presentati suddivisi per decennio per decennio dal 1975 al 2024. Le foto di cui sotto raffigurano tali gruppi in ordine cronologico.
Durante queste fasi sono stati ricordati i principali eventi sportivi e societari del decennio in questione e sono dati coinvolte alcune persone dello stesso periodo per una brevissima intervista.
Di grande interesse storico, sono state le domande rivolte al Sig. Giovanni Gualerzi, primo allenatore della prima squadra costituita nel 1975 e poi quelle rivolte all’ex tecnico Giuseppe Casoni. Quest’ultimo è stato di fatto uno dei fondatori e poi pilastro e coordinatore tecnico, assieme a Fausto Venanzi (purtroppo assente), delle squadre nei primi 15 anni di vita della società povigliese.
E’ stata poi la volta delle squadre 2025 della Poviglio Baseball a salire sul palco montato nel diamante fra il monte di lancio e la casa base. In sequenza sono stati infatti presentati uno ad uno dapprima i tecnici, poi gli atleti della formazione Minibaseball, quelli della Under12, quelli della U15, quelli della U18 ed infine della Seniores di Serie A. Alla fine è stata scattata la classica foto di gruppo di rito.
Successivamente, il tifoso e cantautore Gatti Fabrizio detto “Gatto” ha eseguito live un paio degli inni musicali della Poviglio Baseball da lui stesso realizzati.
La cerimonia ufficiale è stata poi chiusa da un bellissimo discorso del Sindaco di Poviglio il Dr. Filippo Ferrari.
Il Dr. Ferrari ed il Presidente Andrea Giovanardi hanno poi proceduto poco più tardi all’inaugurazione della nuova “Club House & Gym” realizzata dalla Poviglio Baseball nelle adiacenze del campo di gioco. Tale struttura, oltre a contenere la palestra pesi, rappresenterà un punto di riferimento per la vita sociale e ricreativa anche nel periodo invernale. Essa contiene anche un piccolo ufficio e svolgerà infine anche la funzione di museo storico dell’associazione, prevedendo essa al suo interno l’esposizione delle foto (molto apprezzate dai visitatori) di tutte le squadre seniores dalla ASD dal 1975 ad oggi.
Successivamente al discorso del Primo Cittadino, dopo una lievissima pioggerellina, un bellissimo arcobaleno è poi apparso per incorniciare la splendida giornata e chiudere la cerimonia.
Terminate le attività ufficiali, è poi iniziato l’immancabile evento conviviale rappresentato da un ricco buffet completato dalla tradizionale torta con il logo del 50° anniversario, lo stesso stampato anche sulle t-shirt commemorative omaggiate a tutti gli invitati.
Il pezzo forte del buffet sono stati certamente i mitici panini alla porchetta preparati nella notte fra venerdì e sabato dal presidente e grigliatore professionista Andrea Giovanardi accompagnato ad alcuni fidi scudieri che lo hanno supportato nel lavoro e passato con lui tutta la notte al campo. Trattasi di Nicola Spagnolo, Alexandro Minari, Nicola Cepparulo e Mirko Arontaldi. Dire che sono stati bravi sarebbe troppo poco. Sono stati mitici !

La festa è poi proseguita fino a tarda notte con balli e musica, quest’ultima magistralmente orchestrata dal gruppo “Special De Luxe” composto dai noti Dj Ezio Ferroni e Roberto Menossi e del VJ Giancarlo “Gianca” Corradini.
Il pomeriggio e la nottata trascorsa sul nostro campo sembra essere stata molto apprezzata, come comprovato dalle decine di entusiastici commenti dei partecipanti inseriti sulla chat della festa che abbiamo pubblicato ieri in uno specifico articolo su questo stesso sito (al quale potrete accedere anche cliccando qui).
Vorremmo infine ringraziare pubblicamente le seguenti ulteriori persone/enti, non già citati nella parte precedente di questo comunicato, ma che hanno dato un importante contributo al funzionamento ed al successo della nostra festa. Trattasi di:
- nostri atleti, tecnici, dirigenti e collaboratori, per il lavoro organizzativo e di supporto;
- l’amministrazione Comunale per il patrocinio e la fornitura del palco;
- il circolo Arci Kaleidos per averci prestato dell’attrezzatura tecnica di cucina indispensabile alla gestione del buffet.
Concludiamo anticipandoVi che stiamo preparando la foto gallery completa con tutte le foto della giornata… abbiate però un pò di pazienza.
























