Come è cambiato il roster della nostra Serie B >> parte prima: le uscite

image_pdfimage_print

Il roster 2020 della nostra squadra sta subendo diverse variazioni rispetto a quello del 2019. In parte ciò è avvenuto per scelta dei singoli atleti ed in parte per decisione degli staff tecnici e della nostra dirigenza.

In questo primo articolo vi informeremo nel dettaglio delle uscite ed in altri successivi vi presenteremo i volti nuovi ed infine cercheremo di giudicare se la potenzialità della squadra 2020 sia cresciuta, diminuita o rimasta inalterata rispetto a quella del 2019.

Una premessa importante da considerare relativamente alle uscite è che per ragioni principalmente economiche ma in parte anche programmatiche, la nostra Associazione ha deciso quest’anno di avvalersi esclusivamente di atleti e tecnici residenti in Italia e che non necessitano pertanto di un appoggio logistico (abitazione e volo aereo) fornito dalla ASD.

Analizziamo quindi nel dettaglio le singole situazioni in uscita.

RUWENSLY BONIFACIO
Il primo atleta uscito dal roster è Ruwensly Bonifacio, simpaticissimo lanciatore olandese (residente a Curacao nelle Antille) nato nel 1998. Quella di non rinnovare la collaborazione con lui è stata per la società e per lo staff tecnico una decisione molto sofferta dal punto di vista umano ma ineccepibile da quello tecnico e finanziario. Arrivato come lanciatore, “Wenky”, questo è il suo soprannome, lo scorso anno non è infatti praticamente quasi mai salito sul monte a causa di un problema fisico piuttosto grave che non si è risolto nonostante le molteplici cure ed attenzioni alle quali è stato sottoposto. Nel 2019 è stato impiegato, anzi inventato, come esterno e come battitore ed ha risposto con risultati discreti, ma non sufficienti per giustificare il suo ingaggio anche in questa stagione. In ogni caso, la sopracitata decisione di non fornire un appoggio logistico agli atleti avrebbe reso addirittura impossibile la sua riconferma in considerazione della sua residenza straniera.

LATTE JESUS
Il super bomber e fantastico terza base Jesus Latte, invece, ha disputato anche nel 2019 un campionato eccellente confermandosi ancora una volta come il miglior battitore della squadra. Purtroppo, però, il nostro bravissimo atleta italo-venezuelano del 1987 quest’anno non tornerà in Italia, sia per la sua decisione di non proseguire con la propria esperienza lavorativa italiana, sia per l’assenza di un possibile appoggio logistico fornito dalla nostra ASD.

GUARESCHI THOMAS
Il terzo giocatore in uscita dal roster corrisponde al nome di Thomas Guareschi. Parmigiano, classe 1993, “Tommy” è un bravissimo ricevitore ed esterno, è un velocissimo corridore ed un ottimo battitore. Nel 2019 ha maturato la seconda media battuta più alta della squadra. Pur estremamente dispiaciuto quanto tutti noi, Guareschi ha deciso di avvicinarsi a casa propria per poter essere più frequentemente presente agli allenamenti ed ha accettato quindi di rientrare alla Crocetta. Questa società, proprietaria del suo cartellino sportivo, lo ha convinto ad assumere un ruolo da coach dei ricevitori ed in subordine anche di atleta.

ARCOLA’ FRANCESCO
Ha invece purtroppo deciso di appendere il guantone al chiodo per motivi personali di tipo professionale, il prima base ed ex lanciatore Francesco Arcolà. Noi pensiamo che questo bravissimo ragazzo brescellese di 29 anni cresciuto nelle nostre giovanili abbia preso tale sofferta decisione anche perché condizionato da un vecchio infortunio. Tre anni fa si è infatti operato alla spalla ma purtroppo non è più potuto salire sul monte di lancio, il ruolo sul quale “Franci” aveva sin lì costruito tutta la propria ottima carriera sportiva. Successivamente era stato pertanto costretto a riciclarsi come prima base e battitore, ruoli nei quali aveva ottenuto risultati buoni ma per lui stesso non altrettanto gratificanti quanto quelli del suo passato da lanciatore. Noi speriamo che Francesco trovi fra i suoi nuovi impegni personali anche il tempo di venire al campo per dare una mano almeno come coach negli allenamenti.

SINGH JASHANDIP
Anche Singh Jashandip, giovanissimo e promettente lanciatore del 2001, ha purtroppo deciso non proseguire quest’anno con il baseball, nel suo caso per esigenze scolastiche e lavorative. Noi speriamo che dopo l’assestamento al mondo del lavoro “Jasha” possa decidere di rientrare in squadra. Le porte per lui saranno sempre aperte.

BHATIA SAGAR
Questo giovane atleta del 1999, indiano di nascita ma ora cittadino italiano residente a Poviglio e cresciuto nelle nostre giovanili, ha deciso di appendere il classico guantone al chiodo. Sagar aveva ripreso a giocare nel 2019 dopo un’analoga decisione di abbandono presa in passato. Quest’anno è cresciuto tecnicamente ed infatti ed fatto qualche positiva apparizione in seconda base e nel box di battuta. Evidentemente, però, pur in modo assolutamente legittimo, la sua passione per il nostro sport non è abbastanza forte per spingerlo ad assumersi un impegno duraturo nel tempo.

BURANI NICCOLO’
Questo bravissimo lanciatore del 1995 di proprietà del Reggio Baseball ha dichiarato alla fine dello scorso campionato di non poter purtroppo continuare a giocare per potersi dedicare completamente agli studi di medicina. Inoltre, “Burro” soffre degli stessi problemi fisici alla spalla che già nella seconda parte dello scorso campionato, unitamente ad impegni lavorativi e di studio, lo hanno tenuto spesso lontano dal campo di gioco. Per queste ragioni siamo costretti ad inserirlo in questa lista di atleti in uscita. Anche nel suo caso noi speriamo vivamente che cambi idea ed in effetti, negli ultimi contatti, ci pare di aver colto qualche sua piccolissima apertura al rientro. Vi terremo informati.

Immagini correlate: