Uscita la bozza dei gironi di serie B: ancora Cagliari !

image_pdfimage_print

cagliari 01092012311 rit

Recentemente si è svolta una riunione a Vicenza delle società della Serie B in vista della stagione entrante. Per la FIBS erano presenti il Presidente Riccardo Fraccari, il Vicepresidente Massimo Fochi, ed i membri della COG (Commissione Organizzazione Gare) Giovanni Fabrizi e Armando Stefanoni. Per la Poviglio Baseball hanno partecipato Stefano Friggeri e Friggeri Campanini. Sono stati affrontati vari argomenti tra i quali e le date della stagione e la composizione di gironi.

 DATE DELLA STAGIONE

Estratto del verbale di riunione.
La prima fase della Coppa Italia si svolgerà con abbinamenti ad eliminazione diretta nei giorni 23 e 30 marzo su incontro unico. La seconda fase sempre su incontro unico ed eliminazione diretta si disputerà il 1° maggio. Final Four il 14 settembre o comunque a seguire i play-off.
Il Campionato inizierà il 6 aprile e terminerà il 27 luglio con interruzioni il 20 aprile (Pasqua), il 25 maggio (giornata di elezioni) ed il 29 giugno (Torneo delle Regioni).
Il 25 maggio, il 29 giugno ed il 3 agosto saranno giornate di recupero. I recuperi tra le Società del continente e quelle della Sardegna e Sicilia saranno effettuati al termine del Campionato se necessari. I play-off si disputeranno il 30/31 agosto ed il 6/7 settembre.

Nostre considerazioni:
La Coppa Italia ad eliminazione diretta (e non con mini gironi) non ci piace perché riduce il numero delle partite disputate. La perdente del primo incontro, infatti, termina subito di giocare in quella manifestazione.

Per il resto, le date del campionato vanno bene, tranne il fatto che le squadre che non avanzeranno né in coppa Italia né in campionato (cioè non impegnate in final four o play offs) avranno già terminato di giocare manifestazioni ufficiali a fine luglio e quindi in settembre/ottobre dovranno partecipare necessariamente a torni e gare amichevoli meno stimolanti. Ci rendiamo però conto che settembre ed ottobre sono da riservare alle fasi finali della manifestazioni ufficiali e che quindi non esiste una soluzione alternativa soddisfacente. Se ad esempio, si decidesse di giocare la Coppa Italia in settembre solo da parte delle squadre non impegnate nei play offs del campionato, poi occorrerebbe attendere la fine di questi ultimi (ottobre inoltrato) per far entrare in gioco in Coppa Italia anche le finaliste dei play offs. La conseguenza sarebbe che le fasi finali della Coppa Italia si giocherebbero a Novembre. Al sud tutto questo sarebbe forse anche praticabile, ma qui da noi rischieremmo di avere condizioni climatiche inadeguate. Pazienza, vorrà dire che organizzeremo noi un torneo seniores.

 

 

COMPOSIZIONE DEI GIRONI

Estratto del verbale di riunione:
Passa (“Stefanoni” NDR) quindi ad illustrare una ipotesi di gironi in attesa delle conferme delle adesioni: due gironi di 5 squadre del nord ovest (Liguria, Piemonte, Lombardia) con A-R-intergirone.
Un girone a 7 squadre (Emilia, Toscana, Cagliari, Brescia) con formula A-R. Un girone a 8 squadre del nord est (Veneto, Trentino, Friuli) con formula A-R. Due gironi di 5-6 squadre (Lazio, Campania, Olmedo o Paternò, Marche, Abruzzo) A-R-intergirone.
Naturalmente tale ipotesi sarà verificata dopo la conferma delle Società aventi diritto.
I criteri per le promozioni e retrocessioni verranno comunicate in seguito in base alle esigenze.
I gironi saranno comunicati il prima possibile ed i calendari entro il 15 febbraio.

Queste sono invece le nostre considerazioni:
La prima è la seguente: accidenti, anche quest’anno andremo a giocare Cagliari!. Le conseguenze negative di questa bella ma lunghissima trasferta sono facilmente immaginabili: costo (viaggio aereo e pernottamento di due giorni costano alcune migliaia di euro), problemi logistici/organizzativi (pullman da affittare in Sardegna, albergo, pasti) e problemi per le persone (due giorni impongono molto spesso una assenza da scuola e/o dal lavoro e spesso la squadra parte incompleta). Purtroppo è questa la terza volta consecutiva che siamo chiamati a questa trasferta; se poi consideriamo anche le due precedenti uscite in Sicilia, sono cinque anni che dobbiamo sopportare queste problematiche. Soprattutto quella “economica” è gravissima se pensate che essa costa da sola quasi tanto quanto l’ingaggio di un bravo tecnico straniero professionista per tutta la stagione. VI chiederete come mai “tocchi sempre a noi”. Lo abbiamo sempre chiesto alla FIBS e la risposta è sempre stata la seguente: posizionare Cagliari in altri gironi (almeno a turnover) significherebbe generare maggiori problematiche alla stessa Cagliari ed alle altre società di quei gironi a causa di cattivi collegamenti aerei delle zone diverse da quella emiliano-lombarda. Allora abbiamo chiesto un contributo economico che riequilibrasse un po’ le spese e nella scorsa stagione esso è stato concesso dalla FIBS alle società dal nostro girone. Siccome però le altre società italiane, le proprie promesse, non hanno versato il promesso contributo di solidarietà, la FIBS stessa ha erogato il contributo con fondi propri ed ha dichiarato fallito e non ripetibile l’esperimento.

La seconda considerazione è in realtà una analisi delle differenze e della analogie con la scorsa stagione.  Rispetto al 2013 restano presenti nel girone Brescia, Minerbio, Pianoro e Cagliari. Mancano invece il Cesena (che non fa più attività), il Verona (che è stato ripescato in serie A) ed il Vicenza (inserito in altro girone). E’ invece entrato il Firenze (neopromosso dalla serie C). Al momento manca l’ottava squadra del girone che renderebbe numericamente adeguato il girone. Presumiamo che potrebbe essere individuata nel Rimini la squadra che entrerà, visto che ha richiesto il ripescaggio dopo aver acquisito il roster del Cesena e che è geograficamente compatibile. Non appena il girone verrà confermato vi informeremo a faremo le prime approssimative stime/valutazioni sul valore delle singole squadre e quindi anche dei nostri possibili  obiettivi stagionali.

Immagini correlate: