Una Platform-Tmc corsara raccoglie a Paternò un doppio successo importantissimo in chiave salvezza

SQUADRA SERIE A 2025 ELABORATA CON INTESTAZIONE IMG_5733 R9X5

Nel campionato di serie A baseball girone D, si sono giocate nel week-end le prime due giornate del girone di ritorno della prima fase di campionato. La nostra Platform-Tmc Poviglio è stata impegnata ieri, domenica 8 giugno, sul campo del Paternò ed è uscita vincitrice da entrambe le partite disputate. Si tratta, finalmente, della prima doppietta della stagione.

squadra selfie

La prima delle due, riservata i lanciatori italiani, è stata molto combattuta e la formazione del nostro manager Francesco Marchi se la è aggiudicata con il punteggio di 7 a 6. Nella seconda, riservata invece ai pitcher stranieri, i nostri ragazzi hanno dominato in lungo ed in largo e si sono imposti con il roboante punteggio di 24 a 0 e chiusura anticipata per manifesta superiorità addirittura al 5° inning.

Nella gara del mattino il pitching coach Andrea Giovanardi ha schierato come lanciatore partente Federico Dallatana e poi, alla metà del 5°, l’ha sostituito con Nicolas Trevisan. La partita è stata molto combattuta ed ha visto le squadre alternarsi al comando. Al primo inning, infatti, la nostra Platform-Tmc è passata in vantaggio per 1 a 0 grazie alla valida di Minari ed un errore della difesa. Dopo il pareggio dei padroni di casa al secondo, al 4° è stato Gastaldi a spingere a punto Giovanardi per il 2 a 1. Al 5° la Platform-Tmc sembrava poter prendere il largo poiché, nel proprio turno d’attacco, ha segnato 2 punti grazie al doppio di Lugli ed al lunghissimo fuoricampo di Alex Giovanardi (secondo in stagione). Al cambio di campo dello stesso inning, pero’, il Paternò ha segnaro addirittura 5 punti grazie ad 1 valida e 2 basi su ball concesse da Dallatana e poi a 3 valide concesse dal suo sostituto Trevisan. Sul punteggio di 6 a 4 per i padroni di casa, si è poi proseguiti sino al 7° inning nel quale la nostra Platform-Tmc è riuscita a tornare davanti (7 a 6) segnando 3 punti sfruttando due basi su ball ed un colpito ricevuti dai suoi battitori e per merito grazie delle valide di Giovanardi (doppio) e Toledo (triplo). Saranno questi gli ultimi punti della gara poiché da quel momento in poi le difese avranno sempre il sopravvento sugli attacchi.

trevisan

Fondamentale per il successo povigliese è stata in questo frangente la prova sul monte di lancio Nicolas Trevisan che, dopo le difficoltà iniziali del 5° inning prima raccontate, è riuscito da quel momento in poi a contenere molto bene i battitori avversari. Agli stessi, infatti, ha concesso una sola valida nelle successive 4 riprese di gioco conservando così sino alla fine della gara il prezioso quanto esiguo vantaggio acquisito dalla nostra squadra. In battuta si sono messi in particolare evidenza Giovanardi con un 2 su 2 di cui un fuoricampo, Lugli con 2 su 4, Gastaldi 1 su 3 e Minari con 2 su 5. Fondamentale per il successo si è rivelato il triplo di Toledo.

gastaldi

In gara due, invece, come detto, non vi è stata storia poichè il Paternò è stato letteralmente aggredito dai nostri battitori che sono stati capaci di segnare ben 7 punti nella prima ripresa, 2 nella seconda, 3 nella terza e nella quarta ed addirittura 10 nella quinta. Tutto questo martellando con addirittura 24 valide complessive i quattro malcapitati lanciatori avversari schierati dal manager avversario. Nella partita Bazzana ha ottenuto uno splendido 3 su 3 alla battuta, Giovanardi 4 su 5, Gastaldi 2 su 3, Minari 3 su 6, Lettieri e Spagnolo 2 su 4, Di Ronza e Toledo 3 su 5. Eccellente come al solito la prova di Frank Medina che non ha concesso nulla agli avversari.

minari

Questo doppio successo ottenuto contro una più che probabile rivale nella lotta per la salvezza consente alla Platform-Tmc di raggiungere la terza posizione provvisoria della classifica scavalcando l’Oltretorrente Parma e soprattutto le consente di staccare di tre partite il Paternò quando mancano 6 gare alla fine della prima fase di campionato. Questo vantaggio si rivelerà prezioso quando, da luglio, inizierà la fase di Poule Salvezza e Poviglio, Oltretorrente e Paternò porteranno in dote nel nuovo girone la classifica maturata sino a quel momento negli scontri diretti.

lugli

Domenica prossima la formazione di mister Francesco Marchi osserverà il proprio turno di riposo ma nel week-end successivo riceverà la visita della Crocetta Parma, co-capolista del girone unitamente al Collecchio e destinata con essa a disputare play offs scudetto. Il loro vantaggio sulla Platform-Tmc è infatti quasi irrecuperabile (5 gare vinte in più), anche se la matematica lascia aperta una minuscola porticina considerando che mancano ancora 6 gare alla fine di questa prima fase di campionato.

giovanardi

Immagini correlate: